Rega P7, pre Aria, testina exact rega
Ronzio o rombo ... Aiuto
mau57- Vip Member
- Numero di messaggi : 1742
- Messaggio n°1
Ronzio o rombo ... Aiuto
Ascoltando un vinile in cuffia mi son reso conto di avere un dsturbo, una sorta di "rombo" udibile nelle pause di silenzio tra i brani ... Facendo della prove, anche a giradischi spento, mi sono reso conto che il rumore diminiusce portando il braccio nella posizione di riposo, mentre aumenta via via avvicinando la testina al centro del piatto, dove diventa udibilssimo .... Da cosa può diendere?
the Crimson King- Vip Member
- Numero di messaggi : 3081
- Messaggio n°2
Re: Ronzio o rombo ... Aiuto
io me ne sono accorto anche con l'ascolto mediante diffusori: Rega P5, ampli Aeron A1, casse Mordaunt Short Carnival 2, testina Grado Red. Ho ipotizzato che possa dipendere dal fatto che il fonorivelatore avvicinandosi alla parte del gira dove è installato il motore risenta dell'interferenza di questo generando il ronzio che sentiamo. Qualcuno conferma questo mio pensiero?
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°3
the Crimson King ha scritto:io me ne sono accorto anche con l'ascolto mediante diffusori: Rega P5, ampli Aeron A1, casse Mordaunt Short Carnival 2, testina Grado Red. Ho ipotizzato che possa dipendere dal fatto che il fonorivelatore avvicinandosi alla parte del gira dove è installato il motore risenta dell'interferenza di questo generando il ronzio che sentiamo. Qualcuno conferma questo mio pensiero?
io non ho nessun problema ( rega p5 ) mai avuti di questo genere con nessuna testina ( su questo gira ho avuto diverse testine ...rega elys,rega exact,klimo klinge )
- Messaggio n°4
Si avevo già sentito parlare di questo problema che, a quanto pare, si verifica abbastanza di frequente con le Grado montate sul rega.
Invece è la prima volta che ne sento parlare con la testina rega.
MA personalmente sono abbastanza convinto che potrebbe essere un problema di origine più meccanica che elettrica.
Avete provato a disaccoppiare/accoppiare il giradischi con il piano di sostegno sottostante e vedere se cambia qualcosa?
Il perno è ben lubrificato e liscio e soprattutto il contropiatto è ben aderente e centrato, non è che è stato in qualche modo smosso e/o decentrato?
Mi pare di ricordare, non ne sono sicuro e non vorrei confondermi con altro gira, che uscisse dalla casa con un film trasparente di accoppiamento, non è stato smosso vero?
Invece è la prima volta che ne sento parlare con la testina rega.
MA personalmente sono abbastanza convinto che potrebbe essere un problema di origine più meccanica che elettrica.
Avete provato a disaccoppiare/accoppiare il giradischi con il piano di sostegno sottostante e vedere se cambia qualcosa?
Il perno è ben lubrificato e liscio e soprattutto il contropiatto è ben aderente e centrato, non è che è stato in qualche modo smosso e/o decentrato?
Mi pare di ricordare, non ne sono sicuro e non vorrei confondermi con altro gira, che uscisse dalla casa con un film trasparente di accoppiamento, non è stato smosso vero?
Banzai Milano
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°5
mc 73 ha scritto:
io non ho nessun problema ( rega p5 ) mai avuti di questo genere con nessuna testina ( su questo gira ho avuto diverse testine ...rega elys,rega exact,klimo klinge )
Rega P5 con testina Ortofon Rondo Red e step up Ortofon Verto.
Ho provato: nessun rumore!
Anche secondo me potrebbe essere un'interferenza captata.
Magari anche di un rumore meccanico e non solo ed esclusivamente elettrico.
Sarebbe interessante provare sullo stesso giradischi ma con un'altra testina.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°6
A proposito di rumori strani, una cosa assurda, ma ho imparato a conviverci................
Il potenziometro del mio pre-linea a resistenze, col CD o con il giradischi (acceso sia il pre-phono che il gira) ruotandolo non fa nessun rumore, mentre con la puntina sul solco del disco quando alzo fa il tipico rumore da potenziometro che gracchia.
Evidentemente la testina capta le variazioni elerttriche, però che strano solo se è a contatto col disco.
Il potenziometro del mio pre-linea a resistenze, col CD o con il giradischi (acceso sia il pre-phono che il gira) ruotandolo non fa nessun rumore, mentre con la puntina sul solco del disco quando alzo fa il tipico rumore da potenziometro che gracchia.
Evidentemente la testina capta le variazioni elerttriche, però che strano solo se è a contatto col disco.
- Messaggio n°7
Il motore e/o la testina non sono ben schermati. Rega è abbastanza "famosa" per questo problema, basta fare un ricerca in google.
Con le Grado il problema è più visibile ma succede anche con le altre testine. Molti fanno le modifiche proprio per eliminare questo rumore.
Con le Grado il problema è più visibile ma succede anche con le altre testine. Molti fanno le modifiche proprio per eliminare questo rumore.
- Messaggio n°8
rphal ha scritto:Il motore e/o la testina non sono ben schermati. Rega è abbastanza "famosa" per questo problema, basta fare un ricerca in google.
grazie dei vostri interventi! come si dovrebbe modificare per eliminare il rumore? il mio P5 non è mai stato disaccoppiato amche se a dire il vero è stato comprato d'occasione in un bel negozio da Milano ma era il modello in esposizione e per quel che ne so potrebbe anche essere un ex demo dove qualcuno abbia messo le mani, ma sono tutte ipotesi non comprovabili, diciamo che non era "nuovo incellophanato inscatolato sigillato"
rphal- Senior Member
- Numero di messaggi : 679
- Messaggio n°9
un paio di suggerimentithe Crimson King ha scritto:
grazie dei vostri interventi! come si dovrebbe modificare per eliminare il rumore?
http://lpturntables.blogspot.it/2012/10/magnetic-shielding-to-solve-turntable.html
http://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?f=32&t=42984
da qualche parte ho anche letto che cambiando il cavo rega con quello standard con la terra il problema si risolve
- Messaggio n°10
Grazie! anche se odio leggere pagine web in inglese specie su trattazioni tecniche...
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°11
Prova solo ad aggiungere un cavo da un lato collegato ad una parte metallica del motorino e dall'altra allo chassi del pre- phono, o a quello del pre ampli, del finale o dell'integrato.
- Messaggio n°12
mau57 ha scritto:Ascoltando un vinile in cuffia mi son reso conto di avere un dsturbo, una sorta di "rombo" udibile nelle pause di silenzio tra i brani ... Facendo della prove, anche a giradischi spento, mi sono reso conto che il rumore diminiusce portando il braccio nella posizione di riposo, mentre aumenta via via avvicinando la testina al centro del piatto, dove diventa udibilssimo .... Da cosa può diendere?
Mah, il rumore di cui parli solitamente è dovuto ad un problema di massa.
Sei sicuro che le presa di massa tra phono e pre sia correttamente collegata e che non ci sia qualche falso contatto ?
In alternativa c'è qualche alimentatore AC o trasformatore che disturba la testina, prova se possibile a spostare anche di poco il giradischi o le apparecchiature che hanno il trasformatore o l'alimentatore vicino al gira.
Ultima causa che mi viene in mente potrebbe essere un disturbo (rumore) delle connessioni della puntina, talvolta basta anche un contatto minimo per introdurre un fastidioso rumore di fondo che la testina, fornendo un segnale molto più basso degli ingressi ad esempio RCA, tende ad amplificate una volta connesso al pre phono.
In questo caso la soluzione potrebbe essere togliere e rimettere delicatamente i fili che connettono la testina al braccio e/o, se la testina ha uno stilo estraibile, estrarrlo e reinserirlo, ovviamente con l'ampli spento.
Sono operazioni un po' delicate da fare con la massima attenzione. Se non esperti meglio chiedere aiuto ad un esperto.
Se non fosse nessuna di queste cause allora è qualcosa di decisamente più complesso che potrebbe richiedere l'intervento di un esperto di riparazioni.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°13
Massimo ha scritto:A proposito di rumori strani, una cosa assurda, ma ho imparato a conviverci................
Questo sembrerebbe un problema di elettricità statica. Come risolverlo però è tutto un altro discorso.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
- Messaggio n°14
A me e' capitato con il Digitube, fino a che ho capito che dipendeva da una presa USB, cambiato la presa e tutto e' andato a posto.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°15
Potrebbe anche essere un non perfetto contatto della massa di uno o tutti e due RCA, oppure può essere che sono ossidati o sporchi.
- Messaggio n°16
rphal ha scritto:Il motore e/o la testina non sono ben schermati. Rega è abbastanza "famosa" per questo problema, basta fare un ricerca in google.
Fortunatamente Rega è molto famosa anche per altro ....
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°17
Fausto ha scritto:
....bisogna mettere qualsiasi giradischi in condizione di lavorare bene ( facendo attenzione alla masse ,al supporto tavolino o base che sia, alla presenza di altri apparecchi che possano disturbare il lavoro della testina o del pre phono ecc....)
penso che la maggior parte dei problemi dei gira ,siano dovuti a posizionamenti o set-up sbagliati.
..sempre sui rega ... ..mi era stato detto che i giri/ minuto erano troppi , non erano 33 ,peccato che la velocità di lettura sia 33,3 / min
...se ne sente di ogni tipo.
- Messaggio n°18
si, fanno ottimi bracciFausto ha scritto:
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°19
rphal ha scritto:
si, fanno ottimi bracci
.... da abbinare ANCHE ai loro giradischi ....
.... o non è così?
rphal- Senior Member
- Messaggio n°20
Fausto ha scritto:
.... da abbinare ANCHE ai loro giradischi ....
.... o non è così?
mah, siamo nel 2013 e non nel settecento quando Volta e Galvani facevano i primi esperimenti con le rane
non ci sono scuse per non fare la schermatura elettrica correttamente
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°21
rphal ha scritto:
mah, siamo nel 2013 e non nel settecento quando Volta e Galvani facevano i primi esperimenti con le rane
evita di comperare un gira rega e sei a posto!!! non bisogna generalizzare ,la stragrande maggioranza dei possessori dei gira rega ne sono soddisfatti.
- Messaggio n°22
rphal ha scritto:
2013 .... 1700 .... non capisco ma non fa nulla ....
Buoni ascolti!
rphal- Senior Member
- Messaggio n°23
[quote="mc 73"]
infatti era una delle ragione insieme con la scortesia del negoziante che mi ha fatto andare ad altri lidi
infatti era una delle ragione insieme con la scortesia del negoziante che mi ha fatto andare ad altri lidi
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°24
Di che testina Grado si parla?
Banzai Milano
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°25
rphal ha scritto: