dinamica e dinamica
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°1
dinamica e dinamica
allora le poche volte che vado a un concerto nel bel mezzo di un pieno orchestrale mi capita di sentire un sommesso colpetto di tosse come qualche altro che scarta la solita e abusata caramellina perche in casa a volte invece non sento squillare il telefono? c'è dinamica e dinamica o il trucco sta da unaltra parte
mail bertini63@virgilio.it
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°2
Re: dinamica e dinamica
Succede perchè usi diffusori a radiazione diretta Li hai ancora i Podium? Ascolta con questi ad alto volume e schiocca le dita, lo schiocco si sentirà senza problemi
Da questo punto di vista gli omnidirezionali sono superiori ai diffusori a radiazione diretta
Oggi ascoltavo gli Iron Maiden a palla e ho maledetto il cellulare che squillava a due metri da dove siedevo
Da questo punto di vista gli omnidirezionali sono superiori ai diffusori a radiazione diretta
Oggi ascoltavo gli Iron Maiden a palla e ho maledetto il cellulare che squillava a due metri da dove siedevo
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°3
mannaggia mi hai fatto passare la voglia di attaccare le Maestro
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°4
Hai attaccato i frigoriferi?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°5
no, oggi ho fatto i cavi
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°6
e che caxxo m'ha fregato! Elca cancella la tua risposta così sembra che abbia risposto io per primo!Elcaset ha scritto:Succede perchè usi diffusori a radiazione diretta
Comunque rispondo la stesso alla faccia tua:senti i rumori vicini perchè il teatro è progettato per diffondere il suono nell'ambiente,e comunque la fonte sonora,l'orchestra,è larghi vari metri,i diffusori invece te lo sbattono in faccia e quindi coprono il resto dei suoni dell'ambiente.Ma il fatto che li coprano non vuol dire che non danno fastidio,infatti non per nulla di sera si ha meno fatica di ascolto,e se spacchi pure l'orologio ne hai ancora meno!
- Messaggio n°7
A tutto quello che dite si aggiunge un altro fatto.
la dinamica reale è molto più alta di quella dei dischi incisi. Questo significa livello medio di pressione in db in ambiente molto, molto più basso.
E' ovvio che con un SPL medio più basso in teatro, i suoni più fievoli siano molto più avvertibili.
Assieme a questo, poi, c'è probabilmente anche la direzionalità.... ma è cosa di cui ho meno esperienza, avendo sempre ascoltato sistemi tradizionali o dipolari, mai omnidirezionali.
la dinamica reale è molto più alta di quella dei dischi incisi. Questo significa livello medio di pressione in db in ambiente molto, molto più basso.
E' ovvio che con un SPL medio più basso in teatro, i suoni più fievoli siano molto più avvertibili.
Assieme a questo, poi, c'è probabilmente anche la direzionalità.... ma è cosa di cui ho meno esperienza, avendo sempre ascoltato sistemi tradizionali o dipolari, mai omnidirezionali.
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°8
no credo sia cosa di dinamica, anche il telefono ha la sua dinamica, è che ambiente piccolo è spesso saturato io credo
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°9
Prova a sentire ad alto volume un segnale fortemente compresso... poi mi dici se senti qualcosa d'altro in casa
oppure
... e tantissima musica!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°10
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Prova a sentire ad alto volume un segnale fortemente compresso... poi mi dici se senti qualcosa d'altro in casa
Mi spieghi fortemente compresso?
cosa vuole dire?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°11
come al solito sempre perfettola dinamica reale è molto più alta di quella dei dischi incisi. Questo significa livello medio di pressione in db in ambiente molto, molto più basso.
- Messaggio n°12
8bre_rosso ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:Prova a sentire ad alto volume un segnale fortemente compresso... poi mi dici se senti qualcosa d'altro in casa
cosa vuole dire?
Prendo quiesto spunto per fare un riassunto in due parole del fenomeno "dinamica".
E' ovvio che ogni segnale sonoro ha una sua dinamica. Cioé non ha mai volume costante. Il volume del segnale nel tempo varierà da un minimo ad un massimo. Questi minimi e massimi sono ovviamente misurabili in decibel di pressione.
Più la distanza di volume tra il minimo ed il massimo è alta, più è alta la dinamica del segnale.
Dal vivo la dinamica è enorme. Molto superiore a quella gestibile dai sistemi audio attuali, o dai sistemi audio domestici, che hanno potenza non infinita. In misura più o meno ragionevole, quindi, il tecnico audio quando passa la registrazione master su CD la comprime, cioé diminuisce con varie tecniche la distanza tra il volume minimo inciso ed il volume massimo. Questo procedimento è detto compressione.
Per segnale fortemente compresso intendo quindi con dinamica molto ridotta. Il suono è costantemente sullo stesso livello di volume, con poche variazioni.
Se un segnale è compresso, e lo ascolto ad alto volume, il volume sarà costantemente alto. Un muro di suono senza tregua che produrrà, oltretutto grande fatica d'ascolto.
Dal vivo, soprattutto con la musica acustica, non amplificata, la dinamica del segnale è invece enorme. la pressione sonora massima cui siamo sottoposti dal vivo può essere molto più alta di quella cui siamo sottoposti a casa, ma essendo la dinamica molto ampia il volume del segnale cambia frequentissimamente nel tempo, lungo un range molto ampio, In queste condizioni avvertire un suono di basso volume è facilissimo. Perché non c'è mai un suono costantemente forte nel tempo che lo possa coprire.
oppure
... e tantissima musica!
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°13
e da un pò che penso... PESTIAMO PPP!aircooled ha scritto:come al solito sempre perfettola dinamica reale è molto più alta di quella dei dischi incisi. Questo significa livello medio di pressione in db in ambiente molto, molto più basso.
- Messaggio n°14
...guarda che ti rubo quel biscotto, così non rosicchi più nulla!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°15
vai pestiamolo pestiamolo, ci si fa un bel pesto alla genoveseSalv.Scarfone ha scritto:e da un pò che penso... PESTIAMO PPP!aircooled ha scritto:come al solito sempre perfettola dinamica reale è molto più alta di quella dei dischi incisi. Questo significa livello medio di pressione in db in ambiente molto, molto più basso.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°16
Pazzoperilpianoforte ha scritto:8bre_rosso ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:Prova a sentire ad alto volume un segnale fortemente compresso... poi mi dici se senti qualcosa d'altro in casa
cosa vuole dire?
Prendo quiesto spunto per fare un riassunto in due parole del fenomeno "dinamica".
E' ovvio che ogni segnale sonoro ha una sua dinamica. Cioé non ha mai volume costante. Il volume del segnale nel tempo varierà da un minimo ad un massimo. Questi minimi e massimi sono ovviamente misurabili in decibel di pressione.
Più la distanza di volume tra il minimo ed il massimo è alta, più è alta la dinamica del segnale.
Dal vivo la dinamica è enorme. Molto superiore a quella gestibile dai sistemi audio attuali, o dai sistemi audio domestici, che hanno potenza non infinita. In misura più o meno ragionevole, quindi, il tecnico audio quando passa la registrazione master su CD la comprime, cioé diminuisce con varie tecniche la distanza tra il volume minimo inciso ed il volume massimo. Questo procedimento è detto compressione.
Per segnale fortemente compresso intendo quindi con dinamica molto ridotta. Il suono è costantemente sullo stesso livello di volume, con poche variazioni.
Se un segnale è compresso, e lo ascolto ad alto volume, il volume sarà costantemente alto. Un muro di suono senza tregua che produrrà, oltretutto grande fatica d'ascolto.
Dal vivo, soprattutto con la musica acustica, non amplificata, la dinamica del segnale è invece enorme. la pressione sonora massima cui siamo sottoposti dal vivo può essere molto più alta di quella cui siamo sottoposti a casa, ma essendo la dinamica molto ampia il volume del segnale cambia frequentissimamente nel tempo, lungo un range molto ampio, In queste condizioni avvertire un suono di basso volume è facilissimo. Perché non c'è mai un suono costantemente forte nel tempo che lo possa coprire.
No sapevo si chiami compressione quella elaborata, io limitavo effetto a dinamica o no dinamica, momenti di silenzio aprono la porta ad altri suoni mentre saturazione acoustica la chiudono, ma questo è su registrazione di no alto livello o su tutte?
- Messaggio n°17
Diciamo che una registrazione di buona qualità deve essere poco compressa. Non occorre che si tratti di un disco speciale. Ci sono varie registrazioni commerciali, soprattutto classiche, di buona qualità.
Sono i generi moderni incisi negli ultimi anni che stanno vedendo sempre più ridurre la dinamica, con un netto peggioramente della qualità generale delel registrazioni.
Sono i generi moderni incisi negli ultimi anni che stanno vedendo sempre più ridurre la dinamica, con un netto peggioramente della qualità generale delel registrazioni.
oppure
... e tantissima musica!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°18
Ho inteso bene e ho connesso un pensiero che facevo mai portato in avanti.
Io chiedo se è possibile che il scelta di comprimere molto sia per facilitazionare la vendita di prodotti a basso costo che possono non avere capace di produrre dinamica.
Io chiedo se è possibile che il scelta di comprimere molto sia per facilitazionare la vendita di prodotti a basso costo che possono non avere capace di produrre dinamica.
- Messaggio n°19
Tipo IPOD? MP3? Molto, molto probabile....
oppure
... e tantissima musica!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°20
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Tipo IPOD? MP3? Molto, molto probabile....
quindi io ora voglio sapere se un discko è stato compresso, come faccio senza ascoltarlo?
è scritto e come io lo capisco?
Io non vuole assaggiare la bisteak e poi no comprarla ma se fa schifo ho diritto di ridarla.
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°21
8bre_rosso ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:Tipo IPOD? MP3? Molto, molto probabile....
quindi io ora voglio sapere se un discko è stato compresso, come faccio senza ascoltarlo?
è scritto e come io lo capisco?
Io non vuole assaggiare la bisteak e poi no comprarla ma se fa schifo ho diritto di ridarla.
A meno che non sia dichiarato in copertina che si tratta di registrazione effettuata con certe caratteristiche, non lo puoi sapere.
L'unica possibilità è ascoltare in cuffia il cd in negozio prima di acquistarlo, anche se non so fino a che punto fidarsi della qualità delle cuffie.
- Messaggio n°22
sapere a priori se un disco è buono o cattivo a priori è pressocché impossibile.
In genere ci si fida delle case discografiche. Alcune sono migliori di altre.
L'ascolto in negozio con cuffie non dà una idea della qualità del disco (il sistema riproduttivo nei negozi è in genere pessimo), ma può far forse intuire qualcosa sulla dinamica e sulla compressione. Forse....
In genere ci si fida delle case discografiche. Alcune sono migliori di altre.
L'ascolto in negozio con cuffie non dà una idea della qualità del disco (il sistema riproduttivo nei negozi è in genere pessimo), ma può far forse intuire qualcosa sulla dinamica e sulla compressione. Forse....
oppure
... e tantissima musica!
- Messaggio n°23
aircooled ha scritto:vai pestiamolo pestiamolo, ci si fa un bel pesto alla genoveseSalv.Scarfone ha scritto:e da un pò che penso... PESTIAMO PPP!aircooled ha scritto:come al solito sempre perfettola dinamica reale è molto più alta di quella dei dischi incisi. Questo significa livello medio di pressione in db in ambiente molto, molto più basso.
ma che siete diventati cannibali?
Attenti che viste le mie origini vi viene un pesto alla napoletana.... sai che schifo
oppure
... e tantissima musica!
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°24
..allora chiamiamo Petrus...con lui di certo vien meglio!
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°25
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
...e figuriamoci se non ti mettevi a fare le pulci ed il precisino ad un concetto che già racchiudeva in se' ciò che tu hai voluto a tutti i costi esprimere dopo...