Ieri ho avuto modo, grazie alla cortesia dell'amico Valentino (alias "best56"), di poter ascoltare anche se fugacemente e in set-up improbabile... la reginetta teutonica, che risponde al nome di Edition 10.
Confesso che in favore delle Ultrasone in generale, non ho mai nutrito senso di "fiducia", ma, in questo caso, sono contento di poter affermare che la Edition 10, mi sia parsa una Signora Cuffia!
Molto sommariamente direi che quando una cuffia dinamica si avvicina alle caratteristiche dell'elettrostatica, ha in se elementi di qualità elevata/top. Altrettanto vero è anche il caso inverso...
Da ciò che spesso ho letto in giro, mi aspettavo dalla Edition 10, una certa "aggressività" ed anche "asprezza" e/o eccessivo/affaticante trattamento della gamma alta/altissima. Quindi ero, in un certo qual modo, preventuo negativamente.
Ho riscontrato (doveroso ribadire che l'ascolto è stato fugace e con set-up, non all'altezza...) invece una apprezzabile linearità ed equilibrio, nell'ambito di una rara completezza di gamma ed ampia estensione dalla più grave sino al massimo dell'altezza. Il tutto restituito con grande senso di impatto e dinamica, non senza una più che accettabile ambienza scenica.
Anche le sensazioni di suoni fuori dalla testa, mi hanno ricordato la top elettrostatica in mio possesso (ormai per me IL RIFERIMENTO). Se tanto mi dà tanto, immagino che la Edition 10, più sinergicamente di come l'ho sentita ieri, possa esprimersi al meglio, riservando magari, ulteriori positive sorprese...
Altresì davvero sorprendente la comodità della cuffia in testa e la sua leggerezza!
In ultimo mi sento di poter dire che la cuffia non predilige alcun genere musicale e per questa caratteristica la si potrebbe affiancare (in un eventuale sistema ancora tutto da vedere...) alla mia Stax 009.
Per ora è tutto. Un caro saluto a tutti ed un ringraziamento particolare a Valentino, per l'opportunità che mi ha dato.
A presto!