18.8awg OCC Silver Litz.biscottino ha scritto:Materiale, argento o rame?
nuova Abyss 1266 PHI tc.
steve966- Senior Member
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- Messaggio n°201
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
steve966- Senior Member
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- Messaggio n°202
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
non capisco...vorresti dire che tutti gli amplificatori sono privi di distorsione armonica a volumi alti?slash ha scritto:steve966 ha scritto: ... non ha distorsione anche a volumi molto alti.
se l'avesse sarebbe difettoso.. (o lui o la cuffia)
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- Messaggio n°203
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Difficile che ampli ben progettato abbia una distorsione udibile anche ad alto volume. Più facile che siano i trasduttori (cuffie e/o altoparlanti) ad andare in crisi.steve966 ha scritto:non capisco...vorresti dire che tutti gli amplificatori sono privi di distorsione armonica a volumi alti?slash ha scritto:
se l'avesse sarebbe difettoso.. (o lui o la cuffia)
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- Messaggio n°204
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
9 volte su 10 è il dac
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E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
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- Messaggio n°205
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
steve966 ha scritto:non capisco...vorresti dire che tutti gli amplificatori sono privi di distorsione armonica a volumi alti?slash ha scritto:
se l'avesse sarebbe difettoso.. (o lui o la cuffia)
Ampli cuffie in classe a continua da pochi watt per canale (con il peraltro decantato thx). Si
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- Messaggio n°206
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Avian ha scritto:9 volte su 10 è il dac
incasinamento , magari dovuto a perdita di sync per saturazione e rallentamento nell’elaborazione della sorgente digitale , succede con i campionamenti pesanti ma non è distorsione .. certo.
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- Messaggio n°207
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Circa la questione bilanciato vs sbilanciato, cito un passaggio a firma di Bob Katz postato sul fu Innerfidelity:
Probabilmente l'hai già sentito, ma vale la pena ripeterlo: non esiste una cuffia bilanciata, poiché una cuffia non è un dispositivo attivo, non ha alcun riferimento innato alla massa. Un termine migliore per questo tipo di circuito sarebbe "push-pull simmetrico". Sono agnostico sugli amplificatori per cuffie bilanciati e non bilanciati. Se un amplificatore può fornire le sonorità ai livelli richiesti, non dovrebbe importare se è bilanciato o sbilanciato. Un amplificatore bilanciato può produrre 6 dB in più di livello con la stessa alimentazione dello sbilanciato. Ma il progettista dell'amplificatore sbilanciato può utilizzare un alimentatore più grande e raggiungere lo stesso livello.
Probabilmente l'hai già sentito, ma vale la pena ripeterlo: non esiste una cuffia bilanciata, poiché una cuffia non è un dispositivo attivo, non ha alcun riferimento innato alla massa. Un termine migliore per questo tipo di circuito sarebbe "push-pull simmetrico". Sono agnostico sugli amplificatori per cuffie bilanciati e non bilanciati. Se un amplificatore può fornire le sonorità ai livelli richiesti, non dovrebbe importare se è bilanciato o sbilanciato. Un amplificatore bilanciato può produrre 6 dB in più di livello con la stessa alimentazione dello sbilanciato. Ma il progettista dell'amplificatore sbilanciato può utilizzare un alimentatore più grande e raggiungere lo stesso livello.
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- Messaggio n°208
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
biscottino ha scritto: non esiste una cuffia bilanciata,
evviva, va ricordato ogni tanto
come non esiste una cuffia che va meglio in bilanciato
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- Messaggio n°209
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Sal, io per esperienza diretta e attuale, grazie alla versatilità dell'ampli Luxman e alle caratteristiche di estrema capacità e sensibilità rivelatrici della he1000se, ti posso assicurare che la resa sonica è molto diversa tra l'uscita a jack e quelle xlr, non solo, ma differisce anche tra quella xlr 4 pin rispetto alla coppia da 3 pin.biscottino ha scritto:Circa la questione bilanciato vs sbilanciato, cito un passaggio a firma di Bob Katz postato sul fu Innerfidelity:
Probabilmente l'hai già sentito, ma vale la pena ripeterlo: non esiste una cuffia bilanciata, poiché una cuffia non è un dispositivo attivo, non ha alcun riferimento innato alla massa. Un termine migliore per questo tipo di circuito sarebbe "push-pull simmetrico". Sono agnostico sugli amplificatori per cuffie bilanciati e non bilanciati. Se un amplificatore può fornire le sonorità ai livelli richiesti, non dovrebbe importare se è bilanciato o sbilanciato. Un amplificatore bilanciato può produrre 6 dB in più di livello con la stessa alimentazione dello sbilanciato. Ma il progettista dell'amplificatore sbilanciato può utilizzare un alimentatore più grande e raggiungere lo stesso livello.
Ora non sono un teorico o tecnico per saper trarre da tale esperienza, una "verità" oggettiva, ma sinceramente poco anzi nulla mi importa...
Resta il fatto che le tipologie di uscite, a parità di tutto il resto consentono risultati diversi all'ascolto e io pertanto, scelgo quella che più mi piace, punto.
Le deduzioni teoriche, le lascio a chi è in grado di farle...(e posso tranquillamente leggerle, ma non sono e non sono mai state il mio principio ispiratore...)
Per fare un esempio, mi trovo abbastanza d'accordo su quanto viene raccontato qui...
http://highfidelity.pl/@main-811&lang=en
Peraltro aggiungo che anche le uscite xlr del mio cd player Burmester, si fanno preferire a quelle rca ( poi ho notato anche che vengono indicate come le più performanti anche nel libretto in dotazione...).
Ripeto, ma ciò che conta è l'ascolto diretto col proprio set-up e, soprattutto, con le proprie orecchie che possono anche essere le peggiori in assoluto, ma sono sempre e solo quelle su cui possiamo contare...
E infine vorrei ancora dire che la suggestione è l'anima delle sensazioni...quindi non mi può fregare di meno quando taluni imputano ad essa le ragioni di un'esperienza, perché senza i fattori suggestivi probabilmente, non saremmo nemmeno classificabili come esseri umani!
biscottino- Hi-End Member
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- Messaggio n°210
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
FIl, io non vedo altro che una conferma a quanto detto sopra, la Hifiman è assetata di corrente e le uscite bilanciate di ampli realmente bilanciati, o a ponte se vogliamo essere piu' precisi, ne forniscono il doppio.fil ha scritto:Sal, io per esperienza diretta e attuale, grazie alla versatilità dell'ampli Luxman e alle caratteristiche di estrema capacità e sensibilità rivelatrici della he1000se, ti posso assicurare che la resa sonica è molto diversa tra l'uscita a jack e quelle xlr, non solo, ma differisce anche tra quella xlr 4 pin rispetto alla coppia da 3 pin.biscottino ha scritto:Circa la questione bilanciato vs sbilanciato, cito un passaggio a firma di Bob Katz postato sul fu Innerfidelity:
Probabilmente l'hai già sentito, ma vale la pena ripeterlo: non esiste una cuffia bilanciata, poiché una cuffia non è un dispositivo attivo, non ha alcun riferimento innato alla massa. Un termine migliore per questo tipo di circuito sarebbe "push-pull simmetrico". Sono agnostico sugli amplificatori per cuffie bilanciati e non bilanciati. Se un amplificatore può fornire le sonorità ai livelli richiesti, non dovrebbe importare se è bilanciato o sbilanciato. Un amplificatore bilanciato può produrre 6 dB in più di livello con la stessa alimentazione dello sbilanciato. Ma il progettista dell'amplificatore sbilanciato può utilizzare un alimentatore più grande e raggiungere lo stesso livello.
Ora non sono un teorico o tecnico per saper trarre da tale esperienza, una "verità" oggettiva, ma sinceramente poco anzi nulla mi importa...
Resta il fatto che le tipologie di uscite, a parità di tutto il resto consentono risultati diversi all'ascolto e io pertanto, scelgo quella che più mi piace, punto.
Le deduzioni teoriche, le lascio a chi è in grado di farle...(e posso tranquillamente leggerle, ma non sono e non sono mai state il mio principio ispiratore...)
Per fare un esempio, mi trovo abbastanza d'accordo su quanto viene raccontato qui...
http://highfidelity.pl/@main-811&lang=en
Peraltro aggiungo che anche le uscite xlr del mio cd player Burmester, si fanno preferire a quelle rca ( poi ho notato anche che vengono indicate come le più performanti anche nel libretto in dotazione...).
Ripeto, ma ciò che conta è l'ascolto diretto col proprio set-up e, soprattutto, con le proprie orecchie che possono anche essere le peggiori in assoluto, ma sono sempre e solo quelle su cui possiamo contare...
E infine vorrei ancora dire che la suggestione è l'anima delle sensazioni...quindi non mi può fregare di meno quando taluni imputano ad essa le ragioni di un'esperienza, perché senza i fattori suggestivi probabilmente, non saremmo nemmeno classificabili come esseri umani!
Tra l'altro, mi sento di aggiungere che non sono il primo ne l'ultimo a confermare che le Hifiman con le uscite per diffusori di ampli tradizionali hanno prestazioni sensazionali, e li di corrente ne gira tanto.
Questi i dati di targa del Luxman:
Unbalance: 4W + 4W (8Ω), 2W + 2W (16Ω) 1W + 1W (32Ω), 53mW + 53mW (600Ω)
Balance: 8W + 8W (16Ω), 4W + 4W (32Ω) 213mW + 213mW (600Ω)
E' abbastanza scontato che se piloti cuffie assetate di potenza, come un po' tutte le ortodinamiche, ma le Hifiman in particolare, con ampli piu' potenti, avrai prestazioni complessivamente migliori, io per la Susvara sono arrivato fino ai 160 watt del Powersoft, e mi è caduta la mascella!
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pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°211
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
phaeton- Hi-End Member
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- Messaggio n°212
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
pluto ha scritto:
Ma ve state ad azzuffà ancora con il bilanciato e sbilanciato?
so' ragazzi....
si scherza ovviamente
bil/sbil, ne abbiamo discusso tanto in passato. in realta' state dicendo la stessa cosa da prospettive diverse.
i carichi passivi (come una cuffia) non sono ne bil ne sbil.
un ampli o una sorgente puo' essere intrinsecamente bil o sbil.
a seconda di come e' progettato un ampli o una sorgente puo' suonare meglio bil o sbil (a volte a prescindere dal suo essere intrinsecamente bil o sbil).
ergo, usate quello che suona meglio
Ultima modifica di phaeton il Gio Set 17, 2020 2:42 pm - modificato 1 volta.
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°213
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Ma le Stax non erano bilanciate? Una volte si diceva che il sistema elettrostatico era l'unico che poteva andare tutto in bilanciato....
phaeton- Hi-End Member
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- Messaggio n°214
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
si e' vero, ma direi che e' la classica eccezione, le Stax per come sono costruite necessitano di segnale bilanciato per funzionare al meglio, ma in teoria potrei anche farle funzionare con un solo statore mettendo l'altro sempre a zero. ma credo che il risultato sarebbe, come dire, non ottimale....
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°215
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Infatti le Stax gradiscono una catena completamente bilanciata.
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- Messaggio n°216
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Si Sal, fa eccezione la 1000SE che è abbastanza efficientebiscottino ha scritto:FIl, io non vedo altro che una conferma a quanto detto sopra, la Hifiman è assetata di corrente e le uscite bilanciate di ampli realmente bilanciati, o a ponte se vogliamo essere piu' precisi, ne forniscono il doppio.fil ha scritto:
Sal, io per esperienza diretta e attuale, grazie alla versatilità dell'ampli Luxman e alle caratteristiche di estrema capacità e sensibilità rivelatrici della he1000se, ti posso assicurare che la resa sonica è molto diversa tra l'uscita a jack e quelle xlr, non solo, ma differisce anche tra quella xlr 4 pin rispetto alla coppia da 3 pin.
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Resta il fatto che le tipologie di uscite, a parità di tutto il resto consentono risultati diversi all'ascolto e io pertanto, scelgo quella che più mi piace, punto.
Le deduzioni teoriche, le lascio a chi è in grado di farle...(e posso tranquillamente leggerle, ma non sono e non sono mai state il mio principio ispiratore...)
Per fare un esempio, mi trovo abbastanza d'accordo su quanto viene raccontato qui...
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Peraltro aggiungo che anche le uscite xlr del mio cd player Burmester, si fanno preferire a quelle rca ( poi ho notato anche che vengono indicate come le più performanti anche nel libretto in dotazione...).
Ripeto, ma ciò che conta è l'ascolto diretto col proprio set-up e, soprattutto, con le proprie orecchie che possono anche essere le peggiori in assoluto, ma sono sempre e solo quelle su cui possiamo contare...
E infine vorrei ancora dire che la suggestione è l'anima delle sensazioni...quindi non mi può fregare di meno quando taluni imputano ad essa le ragioni di un'esperienza, perché senza i fattori suggestivi probabilmente, non saremmo nemmeno classificabili come esseri umani!
Tra l'altro, mi sento di aggiungere che non sono il primo ne l'ultimo a confermare che le Hifiman con le uscite per diffusori di ampli tradizionali hanno prestazioni sensazionali, e li di corrente ne gira tanto.
Questi i dati di targa del Luxman:
Unbalance: 4W + 4W (8Ω), 2W + 2W (16Ω) 1W + 1W (32Ω), 53mW + 53mW (600Ω)
Balance: 8W + 8W (16Ω), 4W + 4W (32Ω) 213mW + 213mW (600Ω)
E' abbastanza scontato che se piloti cuffie assetate di potenza, come un po' tutte le ortodinamiche, ma le Hifiman in particolare, con ampli piu' potenti, avrai prestazioni complessivamente migliori, io per la Susvara sono arrivato fino ai 160 watt del Powersoft, e mi è caduta la mascella!
steve966- Senior Member
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- Messaggio n°217
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Ti ringrazio. In effetti l' amplificatore che utilizzavo prima, Violectric V281, non era cosi trasparente come il Benchmark. Ma non era un classe A.slash ha scritto:Ampli cuffie in classe a continua da pochi watt per canale (con il peraltro decantato thx). Si
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- Messaggio n°218
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Non conosco la HE1000se, ma penso che si possa includere anche lei, del resto col Luxman staresti a posto anche usando le piu' sorde Susvara e le vecchie He1000. Come detto anche in passato, di Hifiman ne ho avute un bel po', dalla he5 alla he560 alle he1000 ed ora alla Susvara e tutte gradivano ampli molto generosi di potenza.fil ha scritto:Si Sal, fa eccezione la 1000SE che è abbastanza efficientebiscottino ha scritto:
FIl, io non vedo altro che una conferma a quanto detto sopra, la Hifiman è assetata di corrente e le uscite bilanciate di ampli realmente bilanciati, o a ponte se vogliamo essere piu' precisi, ne forniscono il doppio.
Tra l'altro, mi sento di aggiungere che non sono il primo ne l'ultimo a confermare che le Hifiman con le uscite per diffusori di ampli tradizionali hanno prestazioni sensazionali, e li di corrente ne gira tanto.
Questi i dati di targa del Luxman:
Unbalance: 4W + 4W (8Ω), 2W + 2W (16Ω) 1W + 1W (32Ω), 53mW + 53mW (600Ω)
Balance: 8W + 8W (16Ω), 4W + 4W (32Ω) 213mW + 213mW (600Ω)
E' abbastanza scontato che se piloti cuffie assetate di potenza, come un po' tutte le ortodinamiche, ma le Hifiman in particolare, con ampli piu' potenti, avrai prestazioni complessivamente migliori, io per la Susvara sono arrivato fino ai 160 watt del Powersoft, e mi è caduta la mascella!
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- Messaggio n°219
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
esistono ampli sbilanciati per Stax?carloc ha scritto:Infatti le Stax gradiscono una catena completamente bilanciata.
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- Messaggio n°220
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Non penso....biscottino ha scritto:esistono ampli sbilanciati per Stax?carloc ha scritto:Infatti le Stax gradiscono una catena completamente bilanciata.
Io mi riferivo alle sorgenti per pilotare gli ampli.
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- Messaggio n°221
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
beh, ma se gli ampli sono tutti bilanciati, ti tocca usare necessariamente una sorgente bilanciata.carloc ha scritto:Non penso....biscottino ha scritto:
esistono ampli sbilanciati per Stax?
Io mi riferivo alle sorgenti per pilotare gli ampli.
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- Messaggio n°222
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Hanno anche gli ingressi sbilanciati ma, da prove fatte anche il combo 006tS e L700 MK2, la resa migliora in bilanciato.biscottino ha scritto:beh, ma se gli ampli sono tutti bilanciati, ti tocca usare necessariamente una sorgente bilanciata.carloc ha scritto:
Non penso....
Io mi riferivo alle sorgenti per pilotare gli ampli.
Oddio, non sono differenze stratosferiche ma si riescono a cogliere.
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- Messaggio n°223
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
biscottino ha scritto:esistono ampli sbilanciati per Stax?carloc ha scritto:Infatti le Stax gradiscono una catena completamente bilanciata.
credo che Mario ci stesse lavorando. beh, non proprio completamente sbilanciato, diciamo un ampli single ended con trafo bilanciatore finale. quindi l'ampli era sbilnciato ma la cuffia veniva pilotata in bilanciato.
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- Messaggio n°224
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
biscottino ha scritto:beh, ma se gli ampli sono tutti bilanciati, ti tocca usare necessariamente una sorgente bilanciata.carloc ha scritto:
Non penso....
Io mi riferivo alle sorgenti per pilotare gli ampli.
dipende.... io piloto egregiamente il GG con l'Analog usando le uscite sbilanciate di quest'ultimo e non le bilanciate perche' a mio orecchio suona meglio. ma dipende dal circuito d'ingresso.
biscottino- Hi-End Member
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- Messaggio n°225
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
quindi un custom artigianale disponibile per pochi, pochissime persone, se aggiungiamo il Megahertz Pace con le 845, che aveva ingressi sbilanciati ma trafo bilanciatori, parliamo dello 0.qualcosa sulla effettiva disponibilità di amplificatori per Stax.phaeton ha scritto:biscottino ha scritto:
esistono ampli sbilanciati per Stax?
credo che Mario ci stesse lavorando. beh, non proprio completamente sbilanciato, diciamo un ampli single ended con trafo bilanciatore finale. quindi l'ampli era sbilnciato ma la cuffia veniva pilotata in bilanciato.
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- Messaggio n°226
Re: nuova Abyss 1266 PHI tc.
Quindi sovverti la "massima" di Carlo per cui meglio usare tutta la catena bilanciata...phaeton ha scritto:biscottino ha scritto:
beh, ma se gli ampli sono tutti bilanciati, ti tocca usare necessariamente una sorgente bilanciata.
dipende.... io piloto egregiamente il GG con l'Analog usando le uscite sbilanciate di quest'ultimo e non le bilanciate perche' a mio orecchio suona meglio. ma dipende dal circuito d'ingresso.
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