Da RockOnlyRare Mar Feb 19, 2019 4:24 pm
JacksonPollock ha scritto:Chissà
perchè con i giradischi c'è sempre qualcosa che suona da favola, ma se fai l'hack "suona ancor più da favola"...
Ma sta Denon suona bene o no?
A conti fatti, tra step-up, shell, piastrine e nuovi involucri si finisce per spendere il quadruplo...
Questo è il "fascino" del hi-fi...
PS ad essere affascinati in casi come questo alla fine sono quelli che queste "robe" le vendono.
A conti fatti è sempre assai complicato capire il limite della convenienza di una spesa, in questo caso il rapporto qualità prezzo è riduttivo, forse meglio parlare di rapporto costi-benefici : quanto si è disposti a spendere di più per avere "tot" di più ?
Entrano in gioco un'infinità di fattori, dal portafoglio, all'orecchio dell'appassionato, all'effetto "placebo", talora anche all'aspetto estetico che ha la sua importanza.
Fin troppo banale dire che il costo sale con la qualità dell'impianto, a livelli "esoterici" per avere un 1% in più rischi di dover spendere il 50% del valore dell'impianto.
Ma c'è l'altra faccia della gabbana, su un impianto entry level i piccoli particolari a conti fatti non influiscono in modo significativo, meglio spendere per upgrade dei componenti base dell'impianto che per dettagli.
Eppure in tutto questo il gira è un po' l'eccezione che conferma la regola. In questo caso anche un piccolo dettaglio, ad esempio se migliora la tracciabilità di una testina, o riduce le oscillazioni, o la stessa pulizia del vinile, portano a miglioramenti significativi anche a fronte di piccoli interventi.