Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio nuovo set up analogico
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

consiglio nuovo set up analogico

dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 279

consiglio nuovo set up analogico Empty consiglio nuovo set up analogico

Messaggio Da dedant Lun 18 Feb 2019, 17:02

Buon giorno a tutti,
    sono ancora a chiedere consigli a voi esperti perché ho finalmente raggiunto un budget decente che mi permetterà di migliorare il mio comparto analogico.

Attualmente il mio impiantino è composto da:
    - Giradischi: Rega Planar 1 + testina Carbon
    - Pre phono: Rega Fono mini a2d
    - amli cuffia: Burson HA160d
    - Cuffia: Sennheiser HD650

Il budget che mi sono ritagliato è di 2000 e l'unico componente di cui sono convinto è il Technics SL1200GR, per il resto pensavo di suddividere la spesa destinando 200 euro per la testina e 300 per il pre phono (per quest'ultimo andrei sull'usato).

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

consiglio nuovo set up analogico Empty Re: consiglio nuovo set up analogico

Messaggio Da RockOnlyRare Lun 18 Feb 2019, 17:55

dedant ha scritto:Buon giorno a tutti,
    sono ancora a chiedere consigli a voi esperti perché ho finalmente raggiunto un budget decente che mi permetterà di migliorare il mio comparto analogico.

Attualmente il mio impiantino è composto da:
    -  Giradischi: Rega Planar 1 + testina Carbon
    - Pre phono: Rega Fono mini a2d
    - amli cuffia: Burson HA160d
    - Cuffia: Sennheiser HD650

Il budget che mi sono ritagliato è di 2000 e l'unico componente di cui sono convinto è il Technics SL1200GR, per il resto pensavo di suddividere la spesa destinando 200 euro per la testina e 300 per il pre phono (per quest'ultimo andrei sull'usato).

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Con 200 Euro penso la scelta di una MM rispetto ad una MC sia d'obbligo

Potresti pensare ad una Grado oppure ad una Ortophon della gamma 2M, ottima testina con un corpo base che occupa varie puntire dai 100 ai 600 Euro a seconda del tipo.

Come pre phono Se vuoi restare sul Rega , c'è il Rega Fono MM 2017 (che non ho mai sentito, certamente valido ma ha il difetto che devi cambiarlo se oggi o domani vuoi passare ad una testina MC).

In quel caso potresti pensare ad un pre phono della pro-ject

In catalogo ci sono sia modelli a valvole

Pro-Ject Tube Box S, Silver
    Pro-Ject Tube Box DS, Nero

Che quelli tradizionali,
    Pro-Ject Phono Box DS o DS+

A me piacciono, specie quelli a valvole, come prezzo penso che ci siamo, vanno nuovi dai 200 ai 400 Euro.
    Hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Per inciso ho un gira Pro-ject 9.1 con una testina Ortophon 2M (la black che è il modello di punta). Come pre per il momento ho un pre phono solo MM che mi ha costruito un mio amico progettista. Se dovessi cambiare per una MC penso che andrei proprio su un Project a valvole mi piacerrebbe il Pro-Ject | Tube Box DS2

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dedant Lun 18 Feb 2019, 18:02

Grazie per la risposta. La testina sarà sicuramente una MM e pensavo proprio a una Grado Gold.
    Il pre phono Project tube ds mi intriga.
    Mi informo. Avevo visto usato anche :sdacf:  Fonix ma non sono riuscito a leggere nulla a riguardo
    Grazie ancora
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 849

Messaggio Da Franz84 Lun 18 Feb 2019, 21:39

Ottima scelta il 1200GR, purtroppo e' fuori dal tuo budget ma il G e' nettamente superiore. Comunque anche con il GR entri in un altro universo rispetto al modesto p1. Il braccio ha una massa complessiva, compreso lo shell, di 12 grammi, per cui nella scelta della testina valuta con attenzione il rapporto di risonanza e la cedevolezza del cantilever. Nell'usato potresti pizzicare delle ottime mc, anche la denon 103 con quel braccio va alla grande ..

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dedant Mar 19 Feb 2019, 00:28

@Franz84 la 103 era la prima scelta ma con il mio budget per il momento non è fattibile. Dopo aver letto diverse discussioni sulla Denon ho pensato che fosse meglio fare esperienza prima di acquistare l’attrezzatura adatta per farla rendere al meglio.
    A onor del vero devo dire che ho trovato un negozio nella mia zona che ha la Golfring 1042 a limite mi posso buttare su quest’ultima se riesco a fare uno sforzo.
    P.s. Il 1200g è il mio sogno nel cassetto, magari tra qualche anno potrei prenderlo, ma per il momento faccio un passo per volta
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Mar 19 Feb 2019, 09:18

dedant ha scritto:@Franz84 la 103 era la prima scelta ma con il mio budget per il momento non è fattibile. Dopo aver letto diverse discussioni sulla Denon ho pensato che fosse meglio fare esperienza prima di acquistare l’attrezzatura adatta per farla rendere al meglio.
    A onor del vero devo dire che ho trovato un negozio nella mia zona che ha la Golfring 1042 a limite mi posso buttare su quest’ultima se riesco a fare uno sforzo.
    P.s. Il 1200g è il mio sogno nel cassetto, magari tra qualche anno potrei prenderlo, ma per il momento faccio un passo per volta

Ho avuto in passato una goldring, non ricordo la sigla ma costava circa 400 Euro e sinceramente non mi è piaciuta per niente. IMHO la Ortophon 2M a parità di fascia è nettamente superiore, poi è sempre questioni di orecchi e gusti personali.

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dedant Mar 19 Feb 2019, 09:26

Infatti la mia attuale indecisione è tra ortofon 2m blue e Grado gold 2.

Le testine non si possono ascoltare?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Mar 19 Feb 2019, 09:30

Io andre di 103, perche' niente suona meglio fino a 800/1000 euro nel nuovo. Per farla cantare avrai poi bisogna di step up adeguato, ma anche caricata a 100 ohms con pre phono energico suona molto bene .. le altre due opzioni saranno di passaggio, non ti daranno la soddisfazione che cerchi ..

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dedant Mar 19 Feb 2019, 09:43

Franz84 ha scritto:Io andre di 103, perche' niente suona meglio fino a 800/1000 euro nel nuovo. Per farla cantare avrai poi bisogna di step up adeguato, ma anche caricata a 100 ohms con pre phono energico suona molto bene .. le altre due opzioni saranno di passaggio, non ti daranno la soddisfazione che cerchi ..

e quale pre phono dovrei prendere per la dl-103?
    Io sull'usato ho visto un :sdacf: Fonix a poco più di 300 euro, potrebbe andar bene?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Mar 19 Feb 2019, 09:54

Con il budget di € 300,00 nell'usato, ti consiglio vivamente il lehmann audio blak cube, in grado di pilotare ottimamente la 103 .. così già dovresti avere un bel sentire. Se propenderai per tale opzione - 103 - ti consiglio di aumentare la massa dello shell ove installerai la 103, ovvero di acquistare uno shell pesante, assai più pesante di quello in dotazione, del peso di circa 7 grammi. Ortofon ad esempio produce shell da 15 grammi circa, ma vi sono molte opzione, compresi gli ottimi e bellissimi audio technica da 18 grammi circa .. la 103 liscia costa poco e va benone - 40 ohms di impedenza ed uscita a 0.3, la 103 r costa di più ed è un pelino più raffinata, con impedenza interna più bassa - 14 ohms ed uscita a 0.25 mv .. L'aumento della passione ti porterà in futuro ad acquistare altre testine di maggiore pregio, ma credimi la 103 la terrai nella tua collezione futura, mentre le altre due cadrebbero secondo me nell'oblio, essendo a mio parere abbastanza anonime ..

dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dedant Mar 19 Feb 2019, 09:58

Franz84 ha scritto:Con il budget di € 300,00 nell'usato, ti consiglio vivamente il lehmann audio blak cube, in grado di pilotare ottimamente la 103 .. così già dovresti avere un bel sentire. Se propenderai per tale opzione - 103 - ti consiglio di aumentare la massa dello shell ove installerai la 103, ovvero di acquistare uno shell pesante, assai più pesante di quello in dotazione, del peso di circa 7 grammi. Ortofon ad esempio produce shell da 15 grammi circa, ma vi sono molte opzione, compresi gli ottimi e bellissimi audio technica da 18 grammi circa .. la 103 liscia costa poco e va benone - 40 ohms di impedenza ed uscita a 0.3, la 103 r costa di più ed è un pelino più raffinata, con impedenza interna più bassa - 14 ohms ed uscita a 0.25 mv .. L'aumento della passione ti porterà in futuro ad acquistare altre testine di maggiore pregio, ma credimi la 103 la terrai nella tua collezione futura, mentre le altre due cadrebbero secondo me nell'oblio, essendo a mio parere abbastanza anonime ..

Leggendo in giro ho visto che molti comprano gli shell yamamoto in ebano dal peso di 10gr.

Invece per la 103R dovrei comunque acquistare uno shell più pesante?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Mar 19 Feb 2019, 10:22

Cerca di stare oltre 10 grammi. La mia è montata su shell ortofon da 15 grammi più basetta in grafite audisilente da 5 grammi. In tal modo per bilanciare il peso ho dovuto agganciare il peso suppletivo che la Technics forniva in dotazione al 1200G in fondo alla canna. Il suono è migliorato drasticamente. Il concetto è che all'aumentare della massa il suono si addolcisce ed ammorbidisce, giacché la 103 ha una cedevolezza molto molto bassa, 5 cu. 103 e 103 R hanno medesimo peso e medesima cedevolezza, quindi entrambe gradiscono bracci ad alta massa .. cmq l'abbinamento 1200 e 103 è gradito da molti appassionati, compreso il sottoscritto. Buona ricerca :)

lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6630

Messaggio Da lupocerviero Mar 19 Feb 2019, 10:46

Ciao, come spesso dico, sono allergico a termini tipo nettamente superiore, riferimento assoluto, top reference, bla bla ...cose per ragazzini o persone insicure.
    Spesso svanita la spinta di pseudo recensori più o meno scevri da interessi, vengono a galla verità a spesso diverse!
    Senza menzionare i confronti A-B o peggio in doppio cieco. Laughing
    Finito questo piccolo preambolo, ti consiglio tre cose,
    fare qualche ricerca perchè di discussioni sul 1200 uso aifai ce ne sono migliaia, specialmente su forum stranieri ( consiglio nuovo set up analogico 625723 ),
    rileggere i 3d qui sul forum, consigli ed interventi di persone davvero esperte, cortesi e competenti ce ne sono tanti
    ed ultimo, ma sempre il solito, ascoltare e decidere con le tue orecchie, sempre che ci sia la possibilità/fortuna di farlo.
    Ciclicamente mi prende la "stanca" da isterismo digitale, specialmente con la liquida e quindi il cd, più rilassato,
    poi pensi alla padella nera e la frittata è presto fatta. consiglio nuovo set up analogico 4057548525
    E' la terza ricaduta analogica ed avevo la curiosità/fregola di smanettare col 1200,
    pertanto i miei precedenti consigli ricalcano il percorso che ho fatto io.
    Se posso farti risparmiare un pò di tempo e di soldi, piuttosto che il tubebox (che ho) ti consiglio di provare uno scatolotto che
    sta riscuotendo grandissimo interesse e costa 1/4, lo schiit mani!
    Caldamente consigliato abbinato ad una mm, Nagahoka (mp-110) e Goldring (2100/2200) su tutte.
    Molto interessante e furba la Ortofon 2m, upgradabile nel solo stilo (così come la Nagahoka).
    I miei 2 centesimi
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36424

Messaggio Da carloc Mar 19 Feb 2019, 10:54

Franz84 ha scritto:...la 103 ha una cedevolezza molto molto bassa, 5 cu. 103 e 103 R hanno medesimo peso e medesima cedevolezza, quindi entrambe gradiscono bracci ad alta massa ..

Devi considerare che i 5cu di cedevolezza della Denon sono misurati a 100Hz. Convertiti nei canonici 10Hz la cedevolezza reale si aggira tra i 13/15 cu.

Peraltro ho sentito suonare molto bene la Denon su bracci Rega che hanno una massa intorno agli 11 grammi.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Mar 19 Feb 2019, 11:11

esatto
    io poi gli avevo interposto una piastrina in piombo per avere un miglior allineamento e ottimizzare ancora di piu peso braccio/testina

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Mar 19 Feb 2019, 11:20

Si e' misurarata a 100hz, ma a regime statico o dinamico? all'aumentare della massa nel mio impianto migliorava sempre la prestazione. Non a caso molti sono fautori dell'accoppiata audiotechnica atp12/16 e denon 103 - braccio da 18 grammi circa. L'ho provata di recente sull'ortofon rmg 202 progettato per le spu ed anche li' il risultato e' ottimo . Comunque interponendo una piastrina alla canna di bracci rega o project si ottiene simile risultato, non uguale .. Comprendo poco il senso del post di lupocerviero, che se indirizzato a me trovo poco pertinente .. il 1200 GR lo ha scelto l'amico che ha dato vita al topic, che non ha chiesto consigli sul gira ma su testine e per phono .. saluti

dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dedant Mar 19 Feb 2019, 11:50

Per prima cosa ringrazio tutti per gli interventi.

@lupocerviero: la dl-103 inizialmente l'avevo accantonata, oltre che per motivi di budget limitato, soprattutto per la mia totale ignoranza. Inoltre ho scelto il 1200gr perché leggendo proprio pareri e post qui sul forum mi è sembrato di capire che fosse abbastanza facile da settare e che mi desse maggiore possibilità di scelta per le testine.
    Lo Schiit Mani l'avevo considerato ma pensavo che fosse, più o meno, allo stesso livello del Rega fono mini che ho già. (a quanto pare mi sono sbagliato)

@Franz84: nel negozio dove acquisterò il giradischi c'è una versione della 103 con basetta in grafite fatta da Audiosilente.

@carloc: saresti così gentile da linkare post o discussioni che mi insegnino a calcolare i valori di interfacciamento tra braccio e testina?

Grazie davvero a tutti
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Mar 19 Feb 2019, 12:39

Caro Dedant,

non dubitare della estrema competenza ed affidabilità di Panasonic, un certo Michael Fremer, non l'ultimo venuto in campo analogico e certamente infinitamente più competente di me, ha tessuto le lodi delle nuove creazioni Tecnhincs .. su youtube pubblicò un video comparativo tra il 1200G ed il suo gira di riferimento, un cinghia continuum da 120K. Il tutto con testina Lyra Etna .. forse prima di dare giudizi avventati su tali macchine sarebbe opportuno ascoltarle .. Una certa EMT si avvaleva della trazione diretta per i suoi gira top di gamma, oggi richiestissimi e costosissimi. Dire che non è roba "aifai", beh, con tutto rispetto eh, ci vuole del coraggio ... goditi il tuo futuro e nuovo set up, e facci sapere quanto prima le tue impressioni di ascolto.

P.S. concordo invece sulla bontà delle nagaoka, soprattutto la MP 500, testine dotate di tecnologia mm proprietaria - moving pemalloy - e davvero ben suonanti. La MP 500 ha cantilever in boro e taglio del diamante super fine line con magneti in samario cobalto, roba da accuphase, zyx ecc .. tanta muscialità e dettaglio

Buona musica

dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dedant Mar 19 Feb 2019, 12:59

Ciao Franz, non dubito affatto di Technics al contrario ho molta stima dei prodotti giapponesi che in quanto a cura e affidabilità dei prodotti che immettono sul mercato non sono secondi a nessuno.
    Ti diró di più, il mio obbiettivo è quello di allestire un impianto tutto Made in Japan. Quando andró a prendere il giradischi ho intenzione di provare l’iscita cuffie del Denon pma 2500ne e chissà che non cambi anche il burson. Ma come ho detto sopra un passo alla volta.
    Anche le Nagaoka mi incuriosiscono.
    Sulla qualità del 1200 non ho mai avuto dubbi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Mar 19 Feb 2019, 13:15

dedant ha scritto:Ciao Franz, non dubito affatto di Technics al contrario ho molta stima dei prodotti giapponesi che in quanto a cura e affidabilità dei prodotti che immettono sul mercato non sono secondi a nessuno.
    Ti diró di più, il mio obbiettivo è quello di allestire un impianto tutto Made in Japan. Quando andró a prendere il giradischi ho intenzione di provare l’iscita cuffie del Denon pma 2500ne e chissà che non cambi anche il burson. Ma come ho detto sopra un passo alla volta.
    Anche le Nagaoka mi incuriosiscono.
    Sulla qualità del 1200 non ho mai avuto dubbi

Le Nagaoka sono testine di assoluto livello.
    Vicine al suono Shure, forse un po' più analitiche ma anche più dettagliate.

Se vuoi un consiglio, prova ad ascoltare anche il PMA1600NE se ce l'hanno.
    L'ho avuto, il suo pre-phono in MM è molto valido, sui livelli del Rega MM nel mio impianto.
    Ingressi analogici molto musicali, ingressi digitali più sul versante neutro.
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dedant Mar 19 Feb 2019, 13:31

@JacksonPollock hai provato l’uscita cuffie?

PRE-PHONO: Trichord Dino MK II
    TESTINA: Gold Note Vasari Gold
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

Numero di messaggi : 98

consiglio nuovo set up analogico Empty Consiglio nuovo set up

Messaggio Da bnp978 Mar 19 Feb 2019, 14:10

Vai di Moving Coil comprati una Denon DL 103 ti si apre un'altro mondo nell'ascolto dell'analogico,io l'ho comprata su Amazon a meno di 200 euro e ho comprato usato un pre phono Trichord Dino MK II usato a 250 euro settato a 100 ohm e 64 db di guadagno e ti assicuro che i tuoi vinile li sentirai come non li avevi mai sentiti,ho spento il lettore cd Meridian.I soldi megli spesi in cinquanta anni di passione hi fi.
    Giuseppe
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Mar 19 Feb 2019, 14:20

dedant ha scritto:@JacksonPollock hai provato l’uscita cuffie?

Si, con le D7200 andava a nozze.
    A dire il vero teneva bene anche con le HE560, ma dovevo salire molto di volume (con la frontale).
    Invece dai morsetti la HE scalava, ero ai livelli del Burson V2+ come pilotaggio.
    I controlli di tono sono fatti molto bene.

La serie NE di Denon è molto valida.
    Senza togliere che, essendo un integrato, se attacchi un paio di speaker belli composti tipo Chario o Harbeth ti diverti alla grande.

Ultima modifica di JacksonPollock il Mar 19 Feb 2019, 14:28 - modificato 1 volta.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Mar 19 Feb 2019, 14:25

Dino.tricord ottimo, ha un guadagno altissimo e tira su bene la 103

RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Mar 19 Feb 2019, 14:27

bnp978 ha scritto:Vai di Moving Coil comprati una Denon DL 103 ti si apre un'altro mondo nell'ascolto dell'analogico,io l'ho comprata su Amazon a meno di 200 euro e ho comprato usato un pre phono Trichord Dino MK II usato a 250 euro settato a 100 ohm e 64 db di guadagno e ti assicuro che i tuoi vinile li sentirai come non li avevi mai sentiti,ho spento il lettore cd Meridian.I soldi megli spesi in cinquanta anni di passione hi fi.
    Giuseppe

Complimenti per aver trovato un Trichord Dino MK II a quella cifra. Non ho mai ascoltato la Denon DL 103 però penso che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.

Non avevo consigliato al nostro amico la soluzione MC perchè pensavo che si sforasse e non di poco dal budget. Ma se ci stai dentro why not ?

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 16:38