biscottino ha scritto:@gamma
Non puoi avere un headstage esteso, quando hai un driver a mezzo centimetro dall'orecchio,abbiamo detto piu' volte che la Raal ha una impronta monitor, ma puoi avere la sensazione di ariosità degli strumenti che non sono compressi dai pad, come capita nella quasi totalità delle cuffie.
Aprire i pannelli ti porta ad un inesorabile perdita di "peso" del suono, l'impatto diminuisce e con lui anche la gamma bassa.
Dopo mesi che l'ascolto, ti posso dire che devi regolare l'altezza dei pannelli in modo che l'orecchio sia al centro del driver, la loro superfice è maggiore dell'orecchio, almeno nel mio caso.
La cuffia non va indossata troppo avanti ne troppo indietro, la bavetta di spugna la devi far combaciare con l'inizio del tuo orecchio, fondamentale poi che la testa sia reclinata un po' all'indietro, aumenta la corposità del basso.
oddio…Sal io ti voglio bene
ma sono stati scritti “fiumi di inchiostro” sull’headstage enorme della Rall:
<il più grande di tutti> scrive l’amico Zhanming057 su head-fi che è un noto influencer…(infatti ha influenzato anche me, ah ah ah ) qui sotto riporto il testo originale
https://www.head-fi.org/threads/raal-ribbon-headphones-srh1a.890603/page-15#post-14806764
<The second thing that stands out is the soundstage. The size of the soundstage is extremely large, substantially bigger than just about every other pair of headphones that I have tried, with the Mysphere 3.2 being a not particularly close second.>
Ma potrei citarne tanti altri autori di simili iperboli…ma a quale prò…io son qui per confronti, scambi di opinioni e sensazioni mica per trovare la ragione. Probabilmente mi sono perso io la transizione da più grande soundstage del mondo a “impronta monitor”…pazienza.
Preferisco non insistere su questo aspetto perché reputo indispensabile riprovarla a casa mia con calma…tra l’altro non ho ancora deciso se trasferire tutto a Padova o Venezia…mah…vedremo.
Piuttosto avrei qualcosa da ridire della sua celeberrima velocità…
no dai scherzo non anticipo più niente fino a quando non l'avrò riprovata!!!
<
@biscottino wrote: Aprire i pannelli ti porta ad un inesorabile perdita di "peso" del suono, l'impatto diminuisce e con lui anche la gamma bassa.
Dopo mesi che l'ascolto, ti posso dire che devi regolare l'altezza dei pannelli in modo che l'orecchio sia al centro del driver, la loro superfice è maggiore dell'orecchio, almeno nel mio caso.
La cuffia non va indossata troppo avanti ne troppo indietro, la bavetta di spugna la devi far combaciare con l'inizio del tuo orecchio, fondamentale poi che la testa sia reclinata un po' all'indietro, aumenta la corposità del basso.>
Qui sono in perfetta sintonia con te, grazie a qualche dritta letta sul web e alla dimestichezza con l’Abyss, sono partito con il piede giusto collocandola sulla testa nello stesso modo tuo.
Giocando con le varie regolazioni ho sentito gli stessi cambiamenti che hai sentito tu.
Cavi:
tutti i cavi dalle alimentazione fino ad arrivare alla cuffia erano in rame e di buon livello compreso quello dall’ampli allo scatolotto (tutti Kimber kable non ricordo il nome ma erano pure belli). Il cavo cuffia ho usato quello che mi ha dato Mauro, un Invictus rame rivestito argento. Magari lui ti può dire meglio di me perchè non ricordo bene i dettagli.
inserisco foto, dovrebbe vedersi il cavo bianco
…il tizio in foto sono io e così facendo esco dall’anonimato fotografico, potete facilmente notare come il "fustacchione" che ero ormai è un lontano ricordo…l’età è impietosa…e pure gli occhiali che ho preso in prestito da mia sorella lo sono…ah ah ah