Sto ascoltando in questo momento "O" di Damien Rice con la SR1a ed è un'esperienza emozionante, con un realismo delle voci e degli strumenti (acustici), una trasparenza e un'effetto-presenza che le Abyss non riescono a rendere altrettanto bene nel confronto diretto a mio sentire.
Poco prima però con i GoGo Penguin (A Humdrum Star) le Abyss mi stampavano un sorriso di soddisfazione e alle SR1a mancava la capacità di generare la pressione sonora sul basso profondo e l'enorme e tridimensionale soundstage che a me serve per godere appieno di questo tipo di musica.
Mi è chiaro che al momento con l'AIC-10 non riesco pilotare le SR1a come si deve con questo genere di musica, ma ho avuto modo di ripetere l'esperienza con amplificatori di 200W e più e il risultato è stato finora il medesimo.
Le RAAL però sono talmente uniche nel loro modo di porgere la musica che, potendo e volendo, giustificano per me un set-up dedicato anche solo per essere usate come cuffie "settoriali" … in fin dei conti un vantaggio che noi cuffiofili abbiamo rispetto a chi ascolta con diffusori è proprio quello di poter facilmente (portafoglio permettendo) alternare il trasduttore a seconda del genere, dell'umore, o anche solo per il gusto di ascoltare interpretazioni e 'colorazioni' diverse degli stessi brani musicali
Per questo motivo, nonostante la mia grande passione per l'abbinata Abyss / AIC-10, la mia ricerca di un compagno consono alle RAAL continua … ci vuol tempo e pazienza ma è un gran divertimento