Beh....ho preso le Canton vento 986 DC e le ascolto da circa 2 mesi.
Non ho ancora dimenrcato la piacevolezza delle Magnat casse estremamente emozionali.
Il problema dei bassi sopra menzionati nel 3D nel mio locale non si sono verificati, non ho mai avuto problemi. Le 896 si che le hanno ! Con le Magnat a volumi assurdi ( + di 100db misurati) il mio lacale gli arredi non sono mai andati in risonaza con le Vento alla stessa pressione sonora (sfruttando al max la potenza del ampli 200W) alcuni mobili e arredi vanno in risoanza e "suoano"alterando il risultatao complessivo.
Il wooferone gestisce meglio le basse frequenze dei due woofer da 8" delle Canton questo è incofutabile.
Parlando della resa delle alte fraquenze le Canton sono frizzanti e i pannelli che ho messo nel soffitto del locale aiutano molto ad addolcire il tutto. Le Magnat non sparano niente vanno benissimo forse perdono qualcosa in ariosità e dettaglio nel confronto ma tutto sommato più musicali.
Mio giudizio le Magnat sono casse da musica le Canton sono casse Hi End che con i campanelli & co si trovano benissimo.
Immagine: le Magnat malgrado la mole il suono lo buttano al di fuori e sembrano estranee alla musica. C'erto che si vedono......Le Canton torri strette fanno lo stesso però hanno un vantaggio: meno visibili alla vista, fattore psicologico importante.
Questi risultati li riscontro nel mio ambiemnte che è particolarmente irregolare. L'ambiente è una componente che può stravolgere il risultato sonoro !
Quando ho traslocato nell'áttuale casa avevo delle Totem che nell'altra abitazione una masarda con soffitti da 3 a 7 mt suonavano alla grande, portate in nella nuova casa con soffitti con i soliti 3 ciraca e con volume complesivo minore sono diventate inascoltabili, strillavano all'ímpazzata e i bassi attenuati in modo pesante. Dopo una settimane di prove, vendute.
Giudicare una cassa è molto difficile dipende dall'ámbiente dove installate e come sono state progettate..
Tornando alle Magnat probabilmente le rimpiangerò rispetto alle Canton.
Se poi facciamo le considerazioni di prezzo le Magnat sono imbattibili le Canton di costo 3 volte superiore offrono solo qualche campanellino in più e qualche problema sui bassi.
Altra cosa non è assolutamente vero che le Transplus vanno bene con solo con il rock, suonano bene con tutto, io ascolto di tutto e mai sono stato scontento di cosa stavo ascoltendo.
Questo sono i mie pareri e gusti personali, non sono portatore di verità assolute !