Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Magnat Transpuls 1500

telemann
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 633

Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 Empty Re: Magnat Transpuls 1500

Messaggio Da telemann Mar Feb 05 2019, 13:10

Anche Dynavox lo trovo spesso in rete ma non ne ho mai visto alcun prodotto..Fai sapere sul giradischi le tue impressioni, sono tentato anche io....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 05 2019, 15:49

spiritolibero66 ha scritto:@roby54
    Grazie per la tua risposta. Molto, molto indicativa ed esaustiva.
    Ad ogni modo continuo a pensare che questi diffusori risultino "scomodi".
    Troppo economici e troppo performanti a quel prezzo.
    Come giustificare ora prezzi incredibilmente più alti?
    E se l'alta, altissima fedeltà ... fosse (almeno in parte) un grande BLUFF ?
    ;-)

Magnat è uno dei produttori tedeschi storici quanto a componenti e driver per speakers.
    Trattasi di semplici economie di scala.
    Probabilmente quei driver li vendono anche ad altri e nel mentre ci hanno fatto la loro linea che gli permette di rientrare di alcuni costi di linea.

DiPrinzio dovrebbe averle....

Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Feb 05 2019, 16:03 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Feb 05 2019, 16:01

La scelta del giradischi è stata esattamente come dici tu, mi sono trovato bene con le Transplus come qualità di suono e il prezzo veramente onestissimo e mi sono buttato. Mercoledì e gli darò in pasto alcune mie mc. Vedremo.
    Magnat è un marchio credo piuttosto commerciale, producono non a livello artigianale e all'estero è molto conosciuta.
    Sulle Transplus ad esempio trovi molto su vari forum esteri.
    C'erto non è un prodotto esoterico.
    Il giudizio complessivo sul marchio le esprimerò dopo aver provato il gira.
    Prima di acquistarlo li ho cantattati e hanno prontamente risposto rispondendo a tutti quesiti tecnici richiesti (sono analogista più che navigato), questo fa ben sperare. Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 588790

Probabile derivazione di progetti AudioTechnica, su base AT-LP5...
    Ecco alcuni cloni oltre al Magnat

Denon DP-500M
    Onkyo CP-1050

Qui, andando sul nipponico, avresti fatto una scelta ancor più minimalista Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 650957
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 863

Messaggio Da roby54 Mar Feb 05 2019, 21:21

Quano ho contattato Magnat mi hanno detto che il braccio con headshell originale (9gr) accetta testine con un max peso di 10gr. Però poteva accettare testine di maggior peso applicando un contrappeso aggiuntivo. Mi hanno detto esplicitamente di applicare.......quello del TECHNICS SL 1200 santa .
    Domani arriva il gira il contrappeso è in arrivo da UK, sono molto curioso di testarlo con una testina Ortofon da 13gr che nel precedente mio sistema tracciava effettivamente i famosi 100 micron. Vedremo come si comporta....
    Comunque il braccio arriva dal mondo Jap vedi Technics, AT il Denon che hai segnalato ha il braccio identico al Magnat ecc
    Unica differenza che il Magnat è un 10 pollici.
    Forse anche la base, vedremo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 06 2019, 09:23

Braccetto costruito da AT tiene le MC fino a 10g, ma puoi bilanciare con un contrappeso come ti hanno già fatto notare.

Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 S-l300

Molto molto buono, non interamente in lega (la base credo sia materiale plastico) ma potrei ricordare male.

Credo che il progetto da cui sono partiti per il Magnat sia questo

Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 Audiotechnica-atlp5-3

Un gira che ha un mio amico e che mi sento di consigliare spassionatamente a chi vuole iniziare (o riprendere).
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roby54 Gio Feb 07 2019, 21:58

E' arrivato il gira...
    Una base bella ben rifinita, un braccio anche lui ben rifinito denota il prezzo basso dalle rifiniture cover di plastica economica, pulsnate di acensione sempre in plastica e qualche particolare del braccio. Comunque sempre molto meglio dei Pro-Ject di fascia bassa.
    Il braccio ha l'attacco sme meccanicamente precisissimo meglio di Ortofon/Jelco, una volta bilanciato la rondella x determinare il peso è precisissima e il è tutto molto stabile. Motore chiaramente con avviamenti/fermate istantanei.
    Utilissimo e facile da usare la regolazione del VTA
    Provato prima con una Ortofon MC30 super MK II con ottimi risultati in tutti i sensi dinamica,dettaglio, bassi estensione di gamma. Il sitemino riesce a rilevare praticamente tutto dall'incisione. A questo punto ho voluto esagerare ho montato una Ortofon Windfeld da costo di circa 4 volte il gira... Anche qui tutto ok e poi sono passato ai dischi test per vedere e non solo ascoltare le capacità del sistema.
    La Windfeld +Magnat ha raggiunto le prestazioni del precdente sistema Feickert Twin + Jelco 750 da 12p, sono riuscito a tracciare il top i 100 micron senza distorsione e sbalzi. Questa è la "meccanica'' conferma che tutto va alla grande !
    Dimenticavo è anche insensibile ai feedback, ascoltavo musica a alto volume e il gira è in mezzo alle casse ad distanza di circa 60cm
    Poi incuriosito dalla scatola con un bel made in China ho fatto delle ricerche in rete.
    Tutta la serie dei gira "Jap" sono fatti in Cina/Taiwn da Hanpin Electron Co Ltd una azienda non piccola con un turn over di 48MIL di $, più del triplo di Rega. Una vera industria.
    Altra curiosità il gira è stato venduto direttamente dalla Magnat Germania all negozio on line dove ho acquistato. Sembrerebbe senza importatori.
    Questo spiegherebbe i prezzi competitivi anche delle Transplus.
    Sono felice dell'acquisto e senza nessun rimpianto dei precedenti sistemi sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Feb 08 2019, 09:26

Comunque sempre molto meglio dei Pro-Ject di fascia bassa.

Vabbè... Costa anche il triplo di un Project di fascia bassa mi sembra...  Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 625723

Altra curiosità il gira è stato venduto direttamente dalla Magnat Germania all negozio on line dove ho acquistato. Sembrerebbe senza importatori.

Trucchetto ben noto. Di fatto è un B2B, anche per altri produttori.
    La Rega in UK lo fa con alcune catene HiFi che da loro ancora esistono, che infatti hanno ottimi prezzi, ma che non spediscono oltremanica.
    Il fatto è che Rega tira, la Magnat no, quindi l'importatore non può strappare vantaggi come l'esclusività.

Lo svantaggio di questi accordi è che non sempre la garanzia poi la puoi far valere sul territorio.
    Ergo se si rompe devi spedire a chi hai acquistato o addirittura alla Magnat (a tuo carico).

Ti faccio una domanda sui diffusori

Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 Magnat10

La base (quel blocco con il logo) è rimovibile?
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roby54 Ven Feb 08 2019, 21:57

Ho controllato come ho potuto (sono single), la base con la targhetta sembra amovibile. Le ho inclinate e sulle fasce laterali ci sono i feltrini e vicino sono presenti dei fori, rilevati con il dito. Sembrano fatti per ospitare delle viti. Per essere sicuri bisognerebbe alzarle e controllare. la targhetta di lega di metallo è incollata. :)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 11 2019, 15:48

Grazie per la info.
    In termini di design non sono niente male, ma il logo Magnat è veramente qualcosa che non riesco ad apprezzare...
    apprendista
    apprendista
    Member
    Member

Numero di messaggi : 89

Messaggio Da apprendista Ven Feb 15 2019, 19:09

Per 800 euro credo si possano definire miracolose.
    Peccato per l'ingombro...sono belle grandi e difficili da sistemare in ambiente...sennò le avrei già prese

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 633

Messaggio Da telemann Mer Mag 15 2019, 13:55

Tiriamo le somme? A paragone con Hlipsch Heresy III o simili?

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 228

Messaggio Da ogiad Lun Ott 21 2019, 14:59

Le ho ascoltate nel week end il suono è molto americano, colorato e dinamico, un po' affaticanti all'ascolto. Io le abbinerei ad un amplificatore il più lineare possibile onde non eccedere con l'effetto loudness… probabilmente un Nad, eviterei un Marantz per itenderci. Per 900 euro sono un ottimo acquisto, sicuramente nel confronto con le Heresy dato il prezzo a cui le vendono ora, vincono a mani basse.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Mer Nov 06 2019, 18:42

Le ho ascoltate pure io in noto negozio di Padova, mi sono piaciute molto. Pilotate da un Cambridge degli ultimi restituiva comunque un bel suono pieno ed avvolgente con un basso per niente protagonista ma sempre ben presente che non faceva mai mancare il suo apporto bello e rotondo ma frenato e profondo allo stesso tempo, (ti credo con quei coni da 38 cm) anche i medio-alti mi son piaciuti...forse ai più potrà ricordare il vecchio sound all'americana per intenderci ma comunque diverso da quello iper radiografante di altri diffusori. Certo vanno posizionate bene in ambiente vista la stazza che si ritrovano e si possono anche pilotare con una decina di watts ma con roba più sostanziosa regalano emozioni "forti" specie con blues e rock.
    Se avessi l'ambiente diverso avrei già azzardato.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1058

Messaggio Da il reba Gio Nov 14 2019, 13:26

Avuto sia le Heresy che le Magnat, trovo bellissime le Heresy con quel loro look "old style" ma dovessi ricomprare una delle due prenderei le Magnat.
    Per me NESSUNA DELLE DUE è indicata per finali a bassa potenza, l'ho capito a mie spese...
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Messaggio Da calibro Gio Nov 14 2019, 14:15

Che casse hai preso ora??? Usi ancora i finali Tektron?? ;-))

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Gio Nov 14 2019, 15:07

Ciao, sono passato alle Tannoy Xt-8f, i finali con grandissimo rammarico sono nel mercatino, purtroppo ci vuole una competenza che non ho per farli rendere a dovere.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 14 2019, 15:16

Belle quelle Tannoy.
    A me piacciono molto i monitor di quella serie.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Messaggio Da calibro Ven Nov 15 2019, 18:49

il reba ha scritto:Ciao, sono passato alle Tannoy Xt-8f, i finali con grandissimo rammarico sono nel mercatino, purtroppo ci vuole una competenza che non ho per farli rendere a dovere.

Con cosa piloti le Tannoy????

Quali problemi in particolare riscontri nel "far andare a dovere" i Tektron? ;-)

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da il reba Ven Nov 15 2019, 19:00

Con un finalr Audio GD master 3 se ricordo bene la sigla.
    Non dorei problemi, gli amplificatori sono meravigliosi, una hamma media che sembra miele ma come tutti tranne me sanno per la 300b ci vuole alta efficienza e se vuoi anche un basso decente ci vogliono diffusori grandi.
    Questo comporta la necessità di avere uno spazio che non ho, quindi ho optato pre lo stato solido pur dispiacendomene molto.
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 412

Messaggio Da spiritolibero66 Lun Nov 25 2019, 20:39

Riaccendo ladiscussione con un quesito.

Magnat Transpuls 1500 VS Klipsch Cornwall III

Che ne dite? Saranno mai, nonostante la differenza di prezzo e di "blasone", accostabili come resa? E la differenza di prezzo delle Klipsch vale veramente la spesa a confronto?
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1593

Messaggio Da Pinve Mer Apr 29 2020, 09:13

ciao, riesumo dopo un pò di tempo questo topic per chiedere se a distanza di tempo i possessori della magnat sono ancora contenti o se è stata (come molte) una moda del momento e poi l'entusiasmo è calato.
    Io le ho sentite nel 2019 da un rivenditore, collegate ad un mcintosh dal costo proibitivo e mi avevano un pò deluso. Opache, basso rimbombante, gamma media grossa, poca profondità... insomma un disastro. Dopo avevo fatto collegare delle heresy e tutto era diventato belloù, anche se i bassi erano diversi. Le ho sentite per una oretta con miei CD e le ho lasciate la.
    Però poi ho continuato a leggerne meraviglie...e quindi mi è venuto il dubbio di un abbinamento poco fortunato o di casse senza rodaggio.
    Ascolto normalmente casse diverse (SF concertino, Celestion Ditton 15XR) e cercavo qualcosa con impatto sui bassi diverso, per il Rock (americano tipo ZZtop) ed il Jazz.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1779

Messaggio Da krell2 Gio Apr 30 2020, 10:39

Pinve ha scritto:ciao, riesumo dopo un pò di tempo questo topic per chiedere se a distanza di tempo i possessori della magnat sono ancora contenti o se è stata (come molte) una moda del momento e poi l'entusiasmo è calato.
    Io le ho sentite nel 2019 da un rivenditore, collegate ad un mcintosh dal costo proibitivo e mi avevano un pò deluso. Opache, basso rimbombante, gamma media grossa, poca profondità... insomma un disastro. Dopo avevo fatto collegare delle heresy e tutto era diventato belloù, anche se i bassi erano diversi. Le ho sentite per una oretta con miei CD e le ho lasciate la.
    Però poi ho continuato a leggerne meraviglie...e quindi mi è venuto il dubbio di un abbinamento poco fortunato o di casse senza rodaggio.
    Ascolto normalmente casse diverse (SF concertino, Celestion Ditton 15XR) e cercavo qualcosa con impatto sui bassi diverso, per il Rock (americano tipo ZZtop) ed il Jazz.
    non sono diffusori nati , per colpire come fanno il 99% dei diffusori moderni con suoni luccicanti e bassi monocorde,classico suono delle torri moderne
    poi se posso permettermi,basta ascoltarle no,con i mC
    se ti piace il rock,prova ad ascoltare le magnat con un ampli normale, anche a volumi normali,e poi ascolta con le concertino....

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Apr 30 2020, 11:38

Le conosco hanno un prezzo contenuto . Ascoltate con finale Nad
    . Il basso pronunciato la voce un po così gli acuti molto direzionali . Ho risentito lo stesso cd con diverse versioni di diffusori Jb lansing 4311 112 4412 4411 non sono la stessa cosa usando Sae Boulder e con mcintosh 275 certo che a 800 euro che vuoi prendere???? . Fanno scena con la loro imponenza assomigliano a grossi monitor westlake gauss Jbl ma solo come immagine l'assenza di regolazioni e molto penalizzante in ambiente.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1779

Messaggio Da krell2 Gio Apr 30 2020, 12:22

akla vintage gear ha scritto:Le conosco hanno un prezzo contenuto . Ascoltate con finale Nad
    . Il basso pronunciato la voce un po così gli acuti molto direzionali . Ho risentito lo stesso cd con diverse versioni di diffusori Jb lansing 4311 112 4412 4411  non sono la stessa cosa usando Sae  Boulder  e con mcintosh 275  certo che a 800 euro che vuoi prendere???? . Fanno scena con la loro imponenza assomigliano a grossi monitor westlake gauss Jbl   ma solo come immagine l'assenza di regolazioni  e molto penalizzante in ambiente.
    sono molto meno problematica di tantissime torrette con 2 woofer da 16 cm reflex
    io non le ho trovate direzionali,la tromba è veramente minima.
    se messe in ambiente sono piacevoli,e ascolti tutto il giorno senza mai avere il mal di testa

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Apr 30 2020, 13:25

Non discuto.ma paragonandolo a torrette come dici  jbl  serie monitor  4311 4412 4411  l 112  che possiedo manca l impostazione monitor e presenza . Sono enormi e a volte il basso e gonfio . La compattezza di sistemi reflex con altoparlanti Alnico v sono altra cosa. Comprendo che siano esteticamente accattivanti ma in ambienti medio piccoli cubici  con molte riflessioni sono problematiche x  assenza di regolazione su medi alti  comprendo il costo con 800 non prendi  quasi  nulla ma non sono un miracolo di certo,,usate si trovano con 1000 1200 eur ma la differenza  con le Magnat e ' e rimane ...enorme   jb  lansing model 112
    Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 1952151-c193298c-jbl-l112-speakers-made-in-usa
    roby54
    roby54
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roby54 Gio Apr 30 2020, 21:30

Io le ho avute per più di un anno e come mia consuetudine le ho cambiate. Normalmente cambio i diffusori con cadenza annuale per cercare di dare/cercare nuove sonorità.
    Beh....ho preso le Canton vento 986 DC e le ascolto da circa 2 mesi.
    Non ho ancora dimenrcato la piacevolezza delle Magnat casse estremamente emozionali.
    Il problema dei bassi sopra menzionati nel 3D nel mio locale  non si sono verificati, non ho mai avuto problemi. Le 896 si che le hanno ! Con le Magnat a volumi assurdi ( + di 100db misurati) il mio lacale gli arredi non sono mai andati in risonaza con le Vento alla stessa pressione sonora (sfruttando al max la potenza del ampli 200W) alcuni mobili e arredi vanno in risoanza e "suoano"alterando il risultatao complessivo.
    Il wooferone gestisce meglio le basse frequenze dei due woofer da 8" delle Canton questo è incofutabile.
    Parlando della resa delle alte fraquenze le Canton sono frizzanti e i pannelli che ho messo nel soffitto del locale aiutano molto ad addolcire il tutto. Le Magnat non sparano niente vanno benissimo forse perdono qualcosa in ariosità e dettaglio nel confronto ma tutto sommato più musicali.
    Mio giudizio le Magnat sono casse da musica le Canton sono casse Hi End che con i campanelli & co si trovano benissimo.
    Immagine: le Magnat malgrado la mole il suono lo buttano al di fuori e sembrano estranee alla musica. C'erto che si vedono......Le Canton torri strette fanno lo stesso però hanno un vantaggio: meno visibili alla vista, fattore psicologico importante.
    Questi risultati li riscontro nel mio ambiemnte che è particolarmente irregolare. L'ambiente è una componente che può stravolgere il risultato sonoro !
    Quando ho traslocato nell'áttuale casa avevo delle Totem che nell'altra abitazione una masarda con soffitti da 3 a 7 mt suonavano alla grande, portate in nella nuova casa con soffitti con i soliti 3 ciraca e con volume complesivo minore sono diventate inascoltabili, strillavano all'ímpazzata e i bassi attenuati in modo pesante. Dopo una settimane di prove, vendute.
    Giudicare una cassa è molto difficile dipende dall'ámbiente dove installate e come sono state progettate..
    Tornando alle Magnat probabilmente le rimpiangerò rispetto alle Canton. 
    Se poi facciamo le considerazioni di prezzo le Magnat sono imbattibili le Canton di costo 3 volte superiore offrono solo qualche campanellino in più e qualche problema sui bassi.
    Altra cosa non è assolutamente vero che le Transplus vanno bene con solo con il rock, suonano bene con tutto, io ascolto di tutto e mai sono stato scontento di cosa stavo ascoltendo.
    Questo sono i mie pareri e gusti personali, non sono portatore di verità assolute !  Magnat Transpuls 1500 - Pagina 2 650957

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:00