Da fonografo Sab Dic 29, 2018 7:46 pm
.........oggi ho recuperato il “gemello” del mio finale SM11S1. Il ragazzo che me lo ha venduto lo utilizzava come parte integrante di un impianto HT 5.1 ma era intenzionato a rivoluzionare un po' tutto e quindi voleva cambiare……... il prezzo era decisamente onesto quindi l’ho preso.
Dopo aver letto attentamente le istruzioni (al fine di evitare danni) ho provveduto a fare le connessioni (ho controllato anche che il settaggio del guadagno in entrata fosse eguale per entrambi gli apparecchi e posizionato sul valore 0 previsto dal manuale per il funzionamento “bridge”).
Le casse impiegate attualmente sono le mie vecchie Jensen (S500) in sospensione acustica che sono state oggetto di revisione totale nel 2016 (a cura dello stesso laboratorio dove ho portato le kef). Hanno un wf da 12pollicic un mid da 5 pollici e due tweeter (uno a cupola davanti e un secondo dietro)
. La potenza applicabile sarebbe di 100w RMS su 8ohm e credo 200 di picco…….quindi ci sono andato cauto all’inizio.
http://audiokarma.org/forums/index.php?threads/jensen-system-500-speakers-rare-find-and-a-nice-surprise.742680/
Ho messo su la mia solita scaletta di brani…………..e mi è caduta la mascella dalla faccia.
Queste casse le ho acquistate a fine anni 80 (con una prova a "cieco") e hanno cambiato 4 amplificazioni se ricordo bene (sia a stato solido che a valvole) ma non le avevo mai sentite cosi.
l’SM11S1 configurato stereo e bridge con due finali sono due cose completamente distinte.
Devo ringraziare “alta fedelta” perché mi ha fornito le motivazioni tecniche per giustificare e motivare questa “implementazione” che onestamente da parte mia sarebbe rimasta solo come idea……
Adesso aspetterò il completamento della revisione delle kef…...ma onestamente per quello che ho sentito oggi le mie vecchie Jensen rimarranno comunque a portata di rapido impiego in un angolo del soggiorno se le kef non dovessero andare per come spero.
Inserisco un paio di foto, il secondo finale al momento l’ho “parcheggiato” in cima al mobile perché insieme all’altro ci stà solo “impilato” è ho il dubbio che quello sotto non prenda abbastanza aria...
Ultima modifica di fonografo il Sab Dic 29, 2018 9:06 pm - modificato 2 volte.