Nominal Impedance 6 ohm
Sensitivity 85.5 dB / 1 W / 1 m
Frequency Response +/- 3 dB @ 1 W 55 Hz - 30 kHz
Group delay (maximum) 12 mS @ 49.5 Hz
Recommended amplifier power 50 - 200 W RMS
aircooled ha scritto:100 sono il minimo sindacabile, 200 il suo senza comunque pretendere troppo come immanenza visto l'efficenza e la scarsa tenuta in potenza
drupi ha scritto:Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo.
drupi ha scritto:Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo.
Nominal Impedance 6 ohm
--eRRe- ha scritto:drupi ha scritto:Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo.
Che domande;
400 watt!!!
aircooled ha scritto:immanenza è quela sensazione che ti pervade e scompiglia quando pigi sul volume non è che è scarso come tenuta ma anche se gli metti 200w con quell'efficenza non puoi pretendere di avere in risposta molta immanenza perche vai presto in clipping anche con 200wattoni, se avesse avuto 90-92 db di efficenza con 100w ti faceva i riccioli con 200w ti spettinava
phaeton ha scritto:drupi ha scritto:Secondo voi, ad un diffusore che richiede un'amplificazione compresa tra 50 e 200 watt rms, quale amplificatore gli abbinereste? Come potenza intendo.
Nominal Impedance 6 ohm
io ho diffusori da 85db/w/m e con circa 200W in un ambiente molto piccolo vado bene (14mq).
occhio che l'impedenza dichiarata dei tuoi diff e' 6ohm, il che significa che:
1. dovrai cercare un ampli in grado di scendere bene almeno a 4 ohm
2. devi guardare la potenza dichiarata dell'ampli a 8 e 4 ohm e fare una media per capire cosa eroga a 6 ohm
drupi ha scritto:
Ma mi prendi in giro o parli sul serio?
--eRRe- ha scritto:drupi ha scritto:
Ma mi prendi in giro o parli sul serio?
Ne l'una nell'altra Drupi, era una battuta riferita ad un mio limite psicologico dove se non ho un ampli sovradimensioato rispetto ai diffusori non mi sento psicologicamente tranquillo...
Infatti al momento non sono per niente tranquillo
drupi ha scritto:
Ho capito eRRe. Ma con un ampli sovradimensionato non c'è il rischio di fare danni ai diffusori? Certo... bisogna davvero esagerare,
drupi ha scritto:
Ho capito eRRe. Ma con un ampli sovradimensionato non c'è il rischio di fare danni ai diffusori? Certo... bisogna davvero esagerare,
no il clipping e la fase in cui un ampli comincia a distorgere pesantemente, in quel caso possono succedere molte cose, l'ampli comincia a proteggersi tagliando potenza e corrente, l'ampli brucia i fusibili di protezione ma di solito prima ti brucia i TW e a seguire altre cose clipping pieno l'ampli si stacca e non senti più nulla, clipping prolungato l'ampli si squaglia più altri comportamenti, dipende da come ha implementato la protezione il progettista, detto questo il clipping con bassa potenza e magari bassa efficenza è sempre dietro l'angolo, e anche se l'ampli non va in protezione comincia a distorcere e altre porcherie varie, per questo la potenza in HIFI non è mai troppa, più stai lontano dal clipping e più godi e i diffusori ringraziano, per l'efficenza dei diffusori devi chiedere a chi li progettadrupi ha scritto:aircooled ha scritto:immanenza è quela sensazione che ti pervade e scompiglia quando pigi sul volume non è che è scarso come tenuta ma anche se gli metti 200w con quell'efficenza non puoi pretendere di avere in risposta molta immanenza perche vai presto in clipping anche con 200wattoni, se avesse avuto 90-92 db di efficenza con 100w ti faceva i riccioli con 200w ti spettinava
Ok, ho capito. Clipping significa interruzione di erogazione? E' una protezione dell'ampli? Perchè alcuni diffusori hanno efficienza bassa e altri alta? 90-94
--eRRe- ha scritto:Su quanto riportato da Phaeton vorrei porre un quesito;
fermo restando che i dati dichiarati rimangono comunque dei numeri del tutto indicativi e che non ci si può basare su di essi per la scelta dell'ampli, vorrei capire secondo i costruttori qual'è la potenza da tenere in considerazione nell'amplificatore in funzione del carico.
...................
aircooled ha scritto:no il clipping e la fase in cui un ampli comincia a distorgere pesantemente, in quel caso possono succedere molte cose, l'ampli comincia a proteggersi tagliando potenza e corrente, l'ampli brucia i fusibili di protezione ma di solito prima ti brucia i TW e a seguire altre cose clipping pieno l'ampli si stacca e non senti più nulla, clipping prolungato l'ampli si squaglia più altri comportamenti, dipende da come ha implementato la protezione il progettista, detto questo il clipping con bassa potenza e magari bassa efficenza è sempre dietro l'angolo, e anche se l'ampli non va in protezione comincia a distorcere e altre porcherie varie, per questo la potenza in HIFI non è mai troppa, più stai lontano dal clipping e più godi e i diffusori ringraziano, per l'efficenza dei diffusori devi chiedere a chi li progettadrupi ha scritto:aircooled ha scritto:immanenza è quela sensazione che ti pervade e scompiglia quando pigi sul volume non è che è scarso come tenuta ma anche se gli metti 200w con quell'efficenza non puoi pretendere di avere in risposta molta immanenza perche vai presto in clipping anche con 200wattoni, se avesse avuto 90-92 db di efficenza con 100w ti faceva i riccioli con 200w ti spettinava
Ok, ho capito. Clipping significa interruzione di erogazione? E' una protezione dell'ampli? Perchè alcuni diffusori hanno efficienza bassa e altri alta? 90-94
drupi ha scritto:
Quindi col mio Rotel da 40 watt su 8 ohm devo stare attento col volume, a parte che raramente arrivo a ore 12, anzi non ci sono mai arrivato, al massimo ore 11 della manopola.
Il Fortissimo allora è un po' magrino?
aircooled ha scritto:100W non sono magrini però puoi sempre andare sul trittico da oltre un KW su 1 Ohm a parte le battute se la potenza ti è sufficente con 40W non ad alta corrente con 100 correntosi e discententi sull'impedenza dovrebbe bastare se non avanzare, poi si sa mai che l'appetito non ti venga magnando
phaeton ha scritto:drupi ha scritto:
Quindi col mio Rotel da 40 watt su 8 ohm devo stare attento col volume, a parte che raramente arrivo a ore 12, anzi non ci sono mai arrivato, al massimo ore 11 della manopola.
Il Fortissimo allora è un po' magrino?
occhio che la posizione della manopola non da alcuna indicazione sulla potenza erogata.... e IMHO, si, con 40W e 85db di sensibilita' starei molto attento al volume....
il Rotel RA02 come molti altri ampli integrati ha una sensibilita' sugli ingressi high-level molto alta, nel caso specifico pari a 120mV. il tuo cd esce invece con una tensione molto superiore, intorno ai 2000mV. detto in altri termini, se ruoti tutto il volume al tuo ampli bastano 120mV per erogare la massima potenza, peccato pero' che il tuo cd esce a circa 16 volte tanto.... molto probabilmente hai la massima potenza un po' dopo meta' corsa (nel caso, frequente, che sia un pot logaritmico) quindi ore 11 e' un volume MOLTO alto per il tuo ampli....
Massimo ha scritto:In sintesi:
Diffusori 50/200w con ampli 50w = + distorsione + clipping + rotture
Diffusori 50/200w con ampli 500w = - distorsione - clipping - rotture
A parità di watts erogati