Da Mr. wlg Mer Lug 28 2010, 11:35
Da giovane ho fatto per alcuni anni il DJ in vari locali della mia zona, lo si faceva per raccogliere qualche soldo e Vi posso garantire che i vinili non sono per niente di alta qualità anzi..... Sono chiamati DISCHI MIX e sarebbero dei vinili grossi come un 33 Giri ma che vanno ascoltati a 45giri e alcuni a 33, dipendeva molto dalle case di incisione e sopra c'è incisa una sola canzone per parte,
Lato A Canzone originale e Lato B Remix, difficilmente c'erano tre canzoni.
Posso garantire che di Crick crock stip e stap vari ne sono pienissimi anche perchè se vedete come vengono trattati quei vinili Vi spaventate, si prendono con le mani nude non vengono puliti si buttano da una parte all'altra anche senza buste poi vengono skrecciati.(I Dischi Mix non hanno la velina all'interno ma solo il cartone esterno)
Quindi perchè in discoteca non si sente nessun difetto?
Per pochi semplici motivi
Uno le Puntine sono puntine particolari e specifiche per discoteca quindi robuste per gli Skretc e poco sensibili (al contrario delle nostre) (per citare un produttore Ortofone ne fa ancora di puntine per DJ)
Due I dischi quasi tutti girano a 45 Giri, più è veloce e meno si sentono i CRik e Crok specialmente della polvere.
Tre, le canzoni da discoteca sono molto cariche di bassi e fanno tanta caciara, non esistono brani di solo piano o solo voce o solo tromba o solo violino ma essendo carichi di tanti strumenti e carichissimi di banda bassa già questo copre il 70% dei rumori di fondo, fateci caso anche con i nostri vinili, anche se un pò rovinati quando entrano tutti gli strumenti copre una buona parte dei difetti, quando sentiamo solo un piano o solo voce eccoci apparire i difetti.
Poi il motivo numero uno che copre tutti i rumori è l'alto livello di stordimento del timpano e della campana timbrale dell'orecchio,
Dopo ore che sei all'interno di una discoteca con 5000 Watt le nostre orecchie sono fuse, perdono sensibilità, se ci fate caso quando uscite e siete nel silenzio sentite le orecchie che fischiano dalla sofferenza e fate fatica sentire i rumori e sentite in modo ovattato e chi vi parla, ci vuole un pò di tempo per riprendere la giusta sensibilità. (come lavorare sui vecchi telai solo che li i sindacati ti obbligano giustamente a mettere i tappi, in discoteca non si lamenta nessuno)
Quando portavo a casa i dischi da registrare per fare delle cassette da ascoltare Vi garantisco che erano un disastro e in discoteca sembravano perfetti ma io che li preascoltavo in cuffia e non avevo le orecchie stordite perchè la regia era chiusa a se li sentivo eccome li sentivo i difetti.
Ciao
Silvio Wlg