Da archigius Ven Lug 30, 2010 11:39 am
In questi giorni, complice il molto tempo libero a disposizione, mi sto dedicando al tube rolling sul mio amplificatore.
Non ho molte valvole a disposizione, ma a qualche conclusione sono arrivato.
Allora, fra quelle che ho provato ci sono due Miniwatt, una Valvo (che poi in pratica è una Miniwatt pure lei) ed una Electro-Harmonix.
Ascoltando molto, cambiando e ricambiando i tubi, sono giunto alla conclusione che una delle mie Miniwatt potrebbe in realtà essere una Mullard.
Delle Miniwatt non sono leggibili i codici, quindi non saprò mai la provenienza esatta.
Ma una cosa è certa, una suona con una dolcezza in gamma alta ed una cremosità sul medio-basso che l'altra non ha!
L'altra Miniwatt è più aperta e trasparente, ma anche un pizzico più aggressiva, almeno per i miei gusti.
Idem la Valvo, che suona praticamente uguale alla seconda Miniwatt; di questa so che è stata costruita ad Heerlen nel '63.
Ben diversa la Helectro-Harmonix, più piena in basso, meno definita, medi arretrati ed talvolta un po' piccosa sul medio-alto. Nel complesso però discreta, molto punch, dinamica ed energia.
Ora, non ci sarebbe problema a tenere su la prima Miniwatt, se questa non avesse un lieve sbilanciamento dei canali; niente di eclatante, ma un po' fastidioso.
Tuttavia il piacere d'ascolto che ricavo dalla prima non è minimamente paragonabile alle altre, almeno relativamente alla mia cuffia e al mio amplificatore. Con questa valvola si spengono quasi completamente le asprezze che sento sul medio-alto con le altre ed è tutto un piacere d'ascolto! Dimentico il resto e comincio ad ascoltare solo la musica!
E' incredibile la dolcezza sulla voci, l'assenza totale di aggressività, il basso pieno che riesce a dare questa valvola.
Secondo voi potrebbe essere una Mullard, da come la descrivo?
Il fatto è che il suono è proprio diverso dalle altre, in meglio, molto in meglio per i miei gusti.
Vi dirò che con le altre valvole la K1000 mi risulta affaticante al'ascolto, specie con certe incisioni moderne, con questa Miniwatt si traforma in una cuffia aperta e dolce ma dettagliatissima, una goduria.