Non appena ne avrò la possibilità la riprenderò e così è stato.
Complice una vendita su head-fi nell'UE ed un venditore molto affidabile, ho colto l'occasione per riprendermi quella che considero la migliore dinamica da me ascoltata.
Sono stato molto indeciso con una Sennheiser HD800, che ho potuto testare al confronto proprio con la K1000.
Ho trovato la tedesca interessante ed affascinante, l'headstage è davvero ai livelli della AKG, il dettaglio forse pure. Eppure c'è stato qualcosa che non mi ha convinto pienamente.
Il nodo era nella resa della voci, avvertivo una sorta di asprezza, spigolosità, che non era sempre presente ma spesso faceva capolino a rovinare l'insieme. Il basso della 800 forse appena troppo veloce, smorzato, talvolta la faceva mancare del giusto corpo, almeno col rock/blues.
Credo che la Sennheiser sia una splendida cuffia, forse con un ascolto più prolungato avrei potuto coglierne meglio pregi e difetti. Ma quelle due ore di ascolto, non mi hanno convinto completamente a farla diventare la mia cuffia principale.
Nel test che abbiamo effettuato un paio di settimane fa a casa dell'amico Salvatore (biscottino), abbiamo avuto modo di provare varie cose, quasi tutte attaccate al Marrano come amplificatore.
La Omega col Wooaudio la reputo la cuffia più completa che abbia mai ascoltato, rispetto alla K1000 ha quel tantino di profondità e texturizzazione sul medio-basso che la rendono un po' meno monitor ma estremamente godibile. La Sony CD3000 è stata una rivelazione, una specie di Grado RS-1 con più soundstage, per di più chiusa, un vero piccolo miracolo; peccato che, come tante cuffie di gran pregio, non sia più in produzione; darebbe filo da torcere a parecchie cuffie moderne.
Ma fra tutte le cose testate, mi accorgevo che, gira e rigira, finivo sempre per mettermi in testa la K1000.
In realtà il prezzo della cuffia nell'inserzione era oltre il budget massimo ed ho dovuto fare uno sforzo extra, ma credo ne sia valsa la pena.
Avevo qualche dubbio sulla capacità di pilotaggio da parte del Marrano, fugato dal test.
Il Marrano se la cava bene.
Non si può dire che domini la cuffia, nel senso che sicuramente la potenza a disposizione è poco oltre la sufficienza. Nei miei ascolti viaggio mediamente ad volume compreso fra ore 1/ore 2 , fino ad arrivare ad ore 3 (ovvero 3/4 della capacità dell'amplificatore, che si spinge fino ad ore 6) per i dischi più impegativi.
Il clipping comincia circa 3/4 scatti dopo ore 3 (ogni scatto è circa 3 decibel nella parte finale della corsa del potenziometro), per cui resto all'interno della capacità dell'ampli.
Abbiamo discusso col produttore di una successiva modifica, di cui volevo chiedere il vostro parere.
Ci sarebbe la possibilità di aggiungere all'apparecchio dei trasformatori ad 80 ohm, in modo da avere l'output non a 8 ohm ma appunto ad 80. I trasformatori da 80 ohm andrebbero ad affiancarsi a quelli da 8, che ho intenzione di conservare sia per la meravigliosa resa con le basse impedenze (il Marrano domina egregiamente i bassi della mia Denon D5000), sia perchè ho intenzione di acquistare in seguito delle casse ad alta efficienza.
Secondo Megahertz, questo tipo di aggiunta mi permetterebbe di avere maggiore potenza a disposizione, per governare ancora meglio la cuffia e farla letteralmente volare.
Che ne pensate?
Ad ogni modo, la resa qualitativa attuale dell'ampli con la K1000 è ottima, su una scala da 1 a 10 diciamo che la fa rendere un 8 pieno.
Un'altra domanda per gli intenditori di valvole:
finora ho avuto una Phlips Miniwatt NOS degli anni 60 come valvola pre (codici illegibili) e devo dire che anche la sinergia con la K1000 è eccellente. La valvola ha un leggero sbilanciamento dei canali e a breve mi sarà sostituita dal produttore dell'ampli con una più bilanciata.
Attualmente sto montando una Valvo NOS del 1963 (prodotta ad Heerlen) e noto un suono molto aperto in alto, forse un po' troppo per la mia cuffia. Pensavo di venderla, visto che è nuova e neanche rodata, ma prima appunto volevo chiedervi se secondo la vostra esperienza il rodaggio potrebbe addolcire il suono. Non che sia spigolosa, anzi, però credo che la K1000 voglia una valvola pilota un po' più dolce e cremosa sul medio-alto. La Valvo, a sentirla così, mi dà l'idea che suonerebbe benissimo con una Sennheiser HD600/650.
Però potrebbe essere anche il fatto che è proprio nuova, ha suonato si e no 4/5 ore.
Secondo voi è proprio il suo suono o potrebbe addolcirsi col rodaggio?
Qualche foto della mie creature, mi sono costate parecchi sforzi ma ne sono soddisfatto, ringrazio molto chi in questo forum mi ha aiutato a maturare la scelta:
Ultima modifica di archigius il Mer Lug 21 2010, 16:32 - modificato 2 volte.