carbonizer ha scritto: r.spiga ha scritto:ciao,
leggo sempre con piacere i vari interventi, provo a rispolverare il tema relativo alla scena sonora, ed in particolare alla sua profondità/resa tridimensionale.
in parte se ne è discusso qua
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t39589-tridimensionalita-scena ma quello che volevo chiedere (e che è rimasto in sospeso nell'altro thread) è un elenco di brani "giusti" per valutare la profondità della scena. il 90% della musica che ascolto è rock (e per inciso faccio fatica a distinguere sempre un mp3 a 320 rispetto allo stesso file in flac, per stesso intendo ascoltato a parità di master originale ed allo stesso volume, differenza che percepisco bene, per esempio, tra un mp3 a 256 ed il flac o tra l'app Tidal della smart TV (resa pessima) rispetto alla resa dell'app installata su un portatile...) e il paremtro di profondità della scena forse è quello che riesco a valutare di meno
ad ogni modo, chiederei per favore, di elencare qua alcuni brani con i quali valutare la profondità della scena
riporto i due citati nell'altro thread:
-
Anime Salve di De Andrè...primo brano. All'inizio ci sono dei rumori ambientali che riproducono abbastanza bene la spazialità del suono- Amused to death" di Waters.se nel primo brano riesci a sentire il cane dapprima dietro la spalla destra, un po' lontano, e poi progressivamente avvicinarsi e portarsi al centro, quello è un sistema indiretto (non nelle intenzioni di Waters) di taratura per quanto riguarda la scena.ora, nel mio caso, con Amused to death all'inizio sento il famoso cane abbaiare dietro la spalla destra e poi attenuarsi sempre in quella direzione, le voci del parlato le sento esattamente alla mia completa sinistra all'altezza della spalla sinistra....poi attacco di chitarra e cane al centro davanti a me. é sufficiente per dire di avere una resa in profondità sufficiente ? che altre prove si potrebbero fare con altri brani ?
grazie
buona musica :)
ciao
r
La domanda IMHO non è delle più semplici, imagino che ognuno usa un po' i dischi che reputa migliori per questo tipo di intervento, che poi varia tra impianti e sopratutto sale/stanze.
Immagino che ne verrebbe un elenco piuttosto lungo con all'interno brani reiterati che seppur comuni a molti non è detto possano essere adatti a tutti.
Io, del mio:
Non userei Anime Salve per la scena sonora, magari per altro si nonostante sia una eccellente incisione.
Amused, idem come sopra, bello l'effetto del cane, ma è un effetto e funzionerà magari male un po' su tutti gli impianti.
Uso alcuni brani di un cd di Velut Luna, un coro gospel dove i solisti, quando emergono devono avere posizioni ben precise e differenti. Se con questo le cose vanno male, inutile andare avanti e simette mano all'impianto.
Diana Krall, Live in Paris, il solo della batteria si deve materializzare al centro dei diffusori abbastanza in avanti e leggermente basso, sopratutto il rullante deve prendere il posto che ha nella batteria assieme ai ride ed i crash, occhio al charleston.
Take Five, lo connosciamo tutti, pochi strumenti ma abbastanza grandi (la batteria deve essere grande ed i tamburi devono avere il loro posto, generalmente sta a sinistra ed i tom li devi poter riconoscere distintamente nello spazio.
Alcuni vecchi brani di Madonna, e qui la cosa si fa difficile perchè le incisioni non sono il massimo ma appunto perchè difficili rispetto ai brani precedenti PER ME diventa la prova del 9 ma serve anche un impianto rivelatore.
i " The J.B.s", Doing It To Deat racconta molto pur non essendo una buona registrazione.
Io mi procurerei per iniziare uno o più CD test, di quelli che hanno il libretto che ti spiegano dove devono stare gli strumenti, cerca pure nel mondo Car Audio che per quanto bistrattato dal mondo audiofigo, ha molto da insegnare per ovvie ragioni (se riesci nel mondo CAR, le stanze sono una passeggiata, anche se non è proprio così ma poco ci manca).
PS: per Car Audio
non intendo lo stereo di fabbrica delle auto.
PS 2: nel mondo rock, tutte ste cose, nei dischi, non sempre ci sono anzi azzarderei col dire che sono piuttosto rare IMHO si fa prima a citare dove sono presenti.
ma alla fine ascoltiamo musica e quando l'impianto è ok, anche se la scena è quella che è non importa.