Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?


    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 547
    Data d'iscrizione : 29.03.16

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da _gamma_ Gio Lug 05, 2018 2:24 pm

    steve966 ha scritto:

    +2 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 704751

    infatti "quanti sono tanti soldi ?" : non è possibile dare una risposta a questa domanda


    + 3  Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 704751

    Un uomo deve avere una debolezza…altrimenti non è un uomo, è una donna!!! ( si sà...solo loro sono perfette)   affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Lug 05, 2018 2:27 pm

    Ci metto anche la mia...se qualcuno può in scioltezza (e non necessariamente per motivi economici, ma anche solo perché il suo "assetto mentale" gli permette di spendere per queste cose, dato che secondo me quello viene prima ancora della pecunia, o almeno sullo stesso piano....) comprare apparecchi costosi o costosissimi, non vedo per quale motivo non dovrebbe farlo. Allo stesso modo chi non riesce per i suddetti motivi, entrambi, a spendere certe cifre, si industrierà a cercare dei prodotti che risultino ben suonanti a cifre molto più ragionevoli, e ce ne sono. Ed anche questa è una posizione sacrosanta. Per cui, fondamentalmente è la domanda ad essere piuttosto qualunquista, naturalmente a mio modestissimo parere, ci mancherebbe, e che apre a diverse interpretazioni, non tutte calzanti in un forum di HiFi, qualunque esso sia. Un tale posto, malgrado noi, è la casa del superfluo, per cui non si può additare nessuno ne di essere pazzo se spende oltre 20.000 per un apparecchio o, allo stesso modo, di essere un poveretto se non si sente di superare i 500 per lo stesso scopo, ma dovrebbe essere la casa di tutti.
    Diversamente il discorso dovrebbe spostarsi sui "Massimi Sistemi", e non mi sembra proprio un forum sul superfluo il luogo adatto...i miei due cents sunny sunny
    Buon ascolto Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da albertosi Gio Lug 05, 2018 2:48 pm

    Chapeau


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 547
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da _gamma_ Gio Lug 05, 2018 2:56 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    perché secondo te conviene ?

    Ciao
    Riki


    secondo me SI però sostituirei la parola “conviene” con “convince”…così la domanda “suona” meglio …secondo me  Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 625723

    inoltre sottoscrivo quello che ha scritto Phaeton sopra.

    Sono “di parte”perché ho appena ordinato un dac nuovo più costoso di quelli che avevo, e l’ho scelto “convintamente” dopo prove e confronti tra varie tipologie di sorgenti (di acqua termale come qualcuno ha simpaticamente ironizzato su un altro thread)…ho anche  avuto modo recentemente di ascoltare impianti favolosi e fuori dalla mia portata tra cui lo stack Esoteric quello Dcs e il favoloso MSB Select II DAC…tutti mirabolanti!!!!

    Anche alla luce di tutto questo ribadisco il mio Si,  ne vale la pena…le differenze con Dac molto più economici si sentono...conveniente? direi di no, assolutamente no.! Perché la convenienza è un’altra cosa  Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 625723

    I confronti li ho fatti ascoltandoli dai diffusori perché con loro sono più bravo a giudicare di quanto non lo sia con le cuffie (è un mio limite)

    Per rispondere a Lizard che saggiamente si chiede se il Wadia del 90 suoni tanto peggio rispetto un top attuale.
    Io non lo so, forse no, non ho fatto un confronto diretto recentemente,  però ritengo che  è cambiato il modo di ascoltare e le relative connessioni…musica liquida - usb – wireless –music  streaming - ingressi ethernet ecc… sono questi aspetti a rendere vecchi i Dac anni 90 (sempre secondo me)
    Aggiungo…essendo un affezionato Esoteric da molti anni, che ho potuto constatare personalmente la loro progressione tecnologica e restando dentro questo stesso marchio posso dire che un loro Dac anni 90 non suona come uno attuale…tra l’altro l’Esoteric credo sia l’unico marchio che contrariamente alla moda di recente è passato dalla tecnologia R2R al Delta Sigma…ma anche qui…quello che conta è il progetto secondo me, non tanto la tecnologia usata…se una progetto è ben fatto suona bene indipendentemente dal Delta Sigma o dal multi bit R2R ecc…(sempre secondo me)

    P.s.: sopra ho scritto confronto tra sorgenti perché non ho fatto un semplice confronto tra Dac, ma tra tipologie di sorgenti: (lettore CD/SACD e Dac integrato) vs (solo Dac) vs (Network Audio Player e Dac integrato)

    La mia scelta è ricaduta sul (Network Audio Player/Dac + IPad)…chi l’avrebbe mai detto che un analogista come me…eppure a breve manderò in pensione il notebook e il mio amatissimo foobar2000 e forse anche il lettore CD/SACD…sono felice e triste insieme  Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 999153

    …questo è il progresso e sorregge il mio Si... Riki

    chissà...forse il notebook tra 20 anni sarà il vintage della musica liquida… Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 999153


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Lug 05, 2018 4:16 pm

    Domanda tanto azzeccata quanto a cui è difficile dare una risposta per una serie infinita di "distinguo".

    PRO:

    Un ottimo DAC suona certamente meglio di uno di fascia media che a sua volta suona meglio di uno di fascia economica.
    Maggior qualità di solito si relaziona con la modularità e quindi la aggiornabilità del hardware e firmware.

    CONTRO:

    La differenza in rapporto qualità prezzo scende a dismisura con il crescere della qualità del DAC (oddio è una cosa comune un po' a tutta l'HI-END ma forse sul DAC arriva ai massimi livelli).

    Se un DAC costa 1 per avere un miglioramento "evidente" spesso devi spendere 4, se costa due ce ne volgiono 15 e se costa 10 forse ce ne vogliono 100 e cosi via....

    L'evoluzione dei DAC è rapidissima per cui rischi di spendere una fortuna per un prodotto che dopo pochi anni rischia di essere obsoleto e valere una inezia rispetto al costo di acquisto.

    Es: se il futuro fosse nell'Ethernet ed il DAC ne è sprovvisto ???

    UTILIZZATORI

    Altro aspetto importante è l'utente che si avvicina al DAC.

    Se l'utente parte da zero, e vuole usare la liquida come unica (o primaria fonte) la scelta di un DAC è obbligata, facendo però attenzione alle proposte integrate (con player, pre passivo, amplificato, o connessione a casse amplificate etc etc etc)

    Se invece l'utente ha già una collezione di vinili e o cd (come il mio caso) ecco che la scelta di un DAC deve per forza di cose perlomento "mantenere" se non superare anche se di poco il livello delle altre sorgenti, (fermo restanto l'incisione originale della musica, diciamo a parità di qualita di brano su file - cd - vinile)

    Ultimo aspetto ci sono gli apparecchi portatili come il DODOCOOL di cui tanto si parla.
    Certo collegato all'impianto la differenze è evidente (meno male), ma se pensi che da una parte hai 40 euro + 20 di cavo, dall'altra svariate migliaia di file per dac + pc + cavi alimentazioni etc etc viene un po' il dubbio se il gioco valga realmente la "candela", specie se non navighi nell'oro ed appunto dispondi comunque di un impianto "tradizionale".

    In sostanza non mi sento di consigliare a chi ha già un buon impianto tradizionale e vuole aggoiungere la liquida, chiaramente se non ha una importante disponibilità economica di svenarsi.
    Diverso il caso di chi voglia usare la liquida come principale o unica sorgente musicale.

    Stando attenti però alla rivendibilità e modularità del DAC.
    Bye


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Luca58 Gio Lug 05, 2018 5:18 pm

    RockOnlyRare ha scritto:Se invece l'utente ha già una collezione di vinili ... ecco che la scelta di un DAC deve per forza di cose perlomento "mantenere" se non superare anche se di poco il livello delle altre sorgenti. 

    Buona fortuna Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Gio Lug 05, 2018 5:38 pm

    Antonio Turi ha scritto:Ci metto anche la mia...
    ........i miei due cents sunny sunny
    Buon ascolto Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 625723

    2c ben spesi sunny

    e visto che ormai m'e' partito il calamaio, aggiungo: ma come si fa a valutare se un dac vale "tanti soldi" piu' di un altro?

    cioe': sento dire spesso che un certo dac ipercostoso suona solo il 10%, il 5%, lo 0% meglio di un altro ipereconomico, e da qui si chiosa sul "diminishing return" (non riesco a tradurre in italico), tutto bello tutto giusto tutto sacrosanto... ma qualcuno mi spiega come si fa a calcolare questo qualunque% ?? c'e' un comitato intergalattico formato solo da orecchie di pipistrello, che ha definito una metrica ed e' in grado di valutare in termini assoluti il valore di un dac? rispetto a che poi?

    ogni volta che leggo queste % penso che IMHO sono una ENORME sciocchezza. e di conseguenza e' IMHO una ENORME sciocchezza dire che un dac che costa 4 volte tanto deve suonare 4 volte meglio. se un dac che costa 4 (o 10 o 20) volte tanto suona meglio PER ME lo compro (se come dice Antonio ho il giusto mindset oltre che gli sghei), ma IMHO io non sapre dire per esempio di quanto meglio suona il mio MSB rispetto al mio Vega o al mio Young. so solo che mi piace di piu'.

    e visto che quindi il concetto fondamentale e' "mi piace di piu'", la considerazione del valore economico e' puramente personale e soggettiva.

    bah, ho finito l'inchiostro nel calamaio, mi fermo qui.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da pluto Gio Lug 05, 2018 5:48 pm

    Ecco vedi hai sbagliato, dovevi risparmiare un po' sul DAC, così ti compravi un po' più d'inchiostro e non rimanevi a secco

    affraid affraid

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Gio Lug 05, 2018 5:50 pm

    vero affraid affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Lug 05, 2018 5:55 pm

    Aggiungo, un Dac di quella portata, e poi piuma e calamaio??? Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 921419 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 921419
    Dai, almeno una roller con inchiostro gel... Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 81249 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 81249 cheers cheers cheers


    _________________
    Spoiler:
    ei zuzaaat
    ei zuzaaat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 02.08.16
    Età : 29
    Località : Ushuaia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da ei zuzaaat Gio Lug 05, 2018 7:32 pm

    Antonio Turi ha scritto:Ci metto anche la mia...se qualcuno può in scioltezza (e non necessariamente per motivi economici, ma anche solo perché il suo "assetto mentale" gli permette di spendere per queste cose, dato che secondo me quello viene prima ancora della pecunia, o almeno sullo stesso piano....) comprare apparecchi costosi o costosissimi, non vedo per quale motivo non dovrebbe farlo. Allo stesso modo chi non riesce per i suddetti motivi, entrambi, a spendere certe cifre, si industrierà a cercare dei prodotti che risultino ben suonanti a cifre molto più ragionevoli, e ce ne sono. Ed anche questa è una posizione sacrosanta. Per cui, fondamentalmente è la domanda ad essere piuttosto qualunquista, naturalmente a mio modestissimo parere, ci mancherebbe, e che apre a diverse interpretazioni, non tutte calzanti in un forum di HiFi, qualunque esso sia. Un tale posto, malgrado noi, è la casa del superfluo, per cui non si può additare nessuno ne di essere pazzo se spende oltre 20.000 per un apparecchio o, allo stesso modo, di essere un poveretto se non si sente di superare i 500 per lo stesso scopo, ma dovrebbe essere la casa di tutti.
    Diversamente il discorso dovrebbe spostarsi sui "Massimi Sistemi", e non mi sembra proprio un forum sul superfluo il luogo adatto...i miei due cents sunny sunny
    Buon ascolto Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 625723

    quoto tutto sunny un giorno mi piacerebbe ascoltare uno dei dac citati nel thread, già l'yggdrasil che ho in firma è l'acquisto più pazzo che abbia mai fatto Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 921419
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Giordy60 Gio Lug 05, 2018 8:11 pm

    colombo riccardo ha scritto:Conviene oggi spendere tanti soldi in un dac ?  Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 85816

    Ciao
    Riki

    Riki, tu li hai spesi.....falli spendere anche agli altri.
    solo avendo tra le mani macchine importanti e costose ( nel proprio ambiente di ascolto ovvio ) ti puoi rendere conto se la scelta è opinabile.
    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Images10 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Hqplay10Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 4b933e12
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Lug 06, 2018 11:15 am

    phaeton ha scritto:

    2c ben spesi sunny

    e visto che ormai m'e' partito il calamaio, aggiungo: ma come si fa a valutare se un dac vale "tanti soldi" piu' di un altro?

    cioe': sento dire spesso che un certo dac ipercostoso suona solo il 10%, il 5%, lo 0% meglio di un altro ipereconomico, e da qui si chiosa sul "diminishing return" (non riesco a tradurre in italico), tutto bello tutto giusto tutto sacrosanto... ma qualcuno mi spiega come si fa a calcolare questo qualunque% ?? c'e' un comitato intergalattico formato solo da orecchie di pipistrello, che ha definito una metrica ed e' in grado di valutare in termini assoluti il valore di un dac? rispetto a che poi?

    ogni volta che leggo queste % penso che IMHO sono una ENORME sciocchezza. e di conseguenza e' IMHO una ENORME sciocchezza dire che un dac che costa 4 volte tanto deve suonare 4 volte meglio. se un dac che costa 4 (o 10 o 20) volte tanto suona meglio PER ME lo compro (se come dice Antonio ho il giusto mindset oltre che gli sghei), ma IMHO io non sapre dire per esempio di quanto meglio suona il mio MSB rispetto al mio Vega o al mio Young. so solo che mi piace di piu'.

    e visto che quindi il concetto fondamentale e' "mi piace di piu'", la considerazione del valore economico e' puramente personale e soggettiva.

    bah, ho finito l'inchiostro nel calamaio, mi fermo qui.

    Beh è inevitabile che si facciano sempre considerazioni soggettive ed inevitabilmente legate al portafoglio alla passione ai propri gusti e così via.

    ------
    Ad esempio se per scoprire la differenza tra due dac a cui sei interessato, un dac che costa X ed uno che costa 5 volte tanto ci vogliono un ora di ascolti ripetuti degli stessi brani per portare alla conclusione che il dac che costa 5 volte è superiore, come si comporta l'appassionato ammesso e non concesso che economicamente possa permettersi la spesa di 5 volte tanto ?

    Oppure se tu possiedi già il DAC che costa X lo cambi per quello che costa 5X dopo lo stesso ascolto ?

    Personalmente, assolutamente IMHO, se non avverto il cambiamento in modo "inequivocabile" mi guardo bene dal fare una spesa "importante" che non reputo sufficientemente giustificata dal miglioramento che ascolto (secondo le mie non eccelse orecchie of course).

    Pero se devo scegliere che so tra due cavi che devo comunque comprare, uno da 300 e l'altro da 400, e quello da 400 dopo un po' di prove risulta che suona meglio, anche se di poco, il sacrificio posso anche decidere di farlo.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1308
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Francemare Ven Lug 06, 2018 12:28 pm

    RockOnlyRare ha scritto:
    Personalmente, assolutamente IMHO, se non avverto il cambiamento in modo "inequivocabile" mi guardo bene dal fare una spesa "importante" che non reputo sufficientemente giustificata dal miglioramento che ascolto (secondo le mie non eccelse orecchie of course).

    Vale per tutte le persone "normali" che non hanno i soldi da buttare via .... ognuno di noi ha un budget annuo da dedicare alla sua passione per la musica (scusatemi ma da ex dirigente industriale ho convissuto con i budgets per tutta la mia vita lavorativa e l'impostazione mi è rimasta anche adesso che sono in pensione; tale budget non è sempre correlato con la capacità globale di spesa: un mio carissimo amico trova scandaloso quanto io spendo per la musica, ma assolutamente normale cambiare un'automobile da 80.000 euro ogni tre anni con la relativa svalutazione ....).
    Coscientemente o meno, tutti prendiamo le nostre decisioni in funzione di tale budget .... dopo un paio di cambi sono "approdato" ad un MSB The Analog (usato), questo mese acquisterò la sua power base e poi lì mi fermo: anche perchè sono coscente che oltre questo livello dovrei cambiare casa ....
    Per rispondere alla domanda iniziale: SI conviene perché se il segnale nasce "storto" non c'è niente che poi lo "raddrizzi"; la cifra a disposizione per questo dipende dal budget che ognuno di noi dedica a questa passione


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4831
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 61

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Lug 07, 2018 12:07 pm

    qualsiasi sia la cifra da spendere per un dac (grande o piccola che sia)

    oggi ritengo che comperare un solo dac fa parte del passato.

    Ritengo necessario per l'ascolto di una registrazione avere un dac per ogni altoparlante

    e a maggior ragione quando la cifra da investire nel dac è da diecimila euro in su.

    ciao
    Riki
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 07, 2018 1:05 pm

    quindi, ascoltando in cuffia con un dac da 12k sono a posto.
    meno male va, che mi stavo inziando a preoccupare Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 466257306 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 466257306
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Lug 07, 2018 1:09 pm

    affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Giordy60 Sab Lug 07, 2018 1:46 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    Ritengo necessario per l'ascolto di una registrazione avere un dac per ogni altoparlante


    ma quando dici altoparlante intendi un diffusore oppure il singolo altoparlante di un diffusore ....magari a 3 o 4 vie ..... Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 999153


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Images10 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Hqplay10Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 4b933e12
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10781
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da montanari Sab Lug 07, 2018 1:48 pm

    Io sottolineerei NECESSARIO
    !!!


    _________________
    alè:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4831
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 61

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Lug 07, 2018 2:14 pm

    phaeton ha scritto:quindi, ascoltando in cuffia con un dac da 12k sono a posto.
    meno male va, che mi stavo inziando a preoccupare Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 466257306 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 466257306

    per l'ascolto in cuffia un solo dac basta ed avanza

    A pensare poi che ho in casa un dac Weiss Medea comperato nuovo nel 2004 con il listino di 11740 euro e non so che farmene tanto che se nessuno lo vuole mi toccherà allestire con esso un impianto per l'ascolto in cuffia ispirato in questo momento da phaeton santa Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 650957

    Ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4831
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 61

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Lug 07, 2018 2:17 pm

    Giordy60 ha scritto:

    ma quando dici altoparlante intendi un diffusore oppure il singolo altoparlante di un diffusore ....magari a 3 o 4 vie ..... Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 999153

    un dac per ogni via del diffusore

    Ad esempio coppia di casse a 3 vie + 2 sub = 8 dac mono

    Ascoltare per credere ==> venite da me

    Ciao
    Riki
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Giordy60 Sab Lug 07, 2018 2:51 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    un dac per ogni via del diffusore

    Ad esempio coppia di casse a 3 vie + 2 sub = 8 dac mono

    Ascoltare per credere ==> venite da me

    Ciao
    Riki

    la finalità tecnica in cosa consiste ?
    perchè dovrei utilizzare un convertitore per il tw uno per il mid. uno per il woofer e uno per il sub-woofer ?
    venire da te che senso ha ? tu hai gia il dac nel circuito digitale del monitor ( uno per monitor credo e non 3 )
    non capisco.....ma se spieghi meglio..... Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Images10 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Hqplay10Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 4b933e12
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 07, 2018 3:03 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    per l'ascolto in cuffia un solo dac basta ed avanza

    A pensare poi che ho in casa un dac Weiss Medea comperato nuovo nel 2004 con il listino di 11740 euro e non so che farmene tanto che se nessuno lo vuole mi toccherà allestire con esso un impianto per l'ascolto in cuffia ispirato in questo momento da phaeton santa Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 650957

    Ciao
    Riki

    meno male, a qualcosa ancora servo sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Lug 07, 2018 3:06 pm

    phaeton ha scritto:

    meno male, a qualcosa ancora servo sunny

    Meh, non ti allargare troppo però! Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 650957 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 650957 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 775355


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 07, 2018 3:07 pm

    Antonio Turi ha scritto:affraid affraid

    che te ridi te, ragnaccio alticcio Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 81249 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 81249 pensa piuttosto che usi cavetti strani a tre (ragnetto porcello affraid ) e che ancora usi un girasottobiccheri (se i dischi sono padelle i cd devono essere sottobicchieri affraid affraid )
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 Empty Re: Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ?

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 07, 2018 3:08 pm

    Antonio Turi ha scritto:

    Meh, non ti allargare troppo però! Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 650957 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 650957 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 775355

    Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 921419 Conviene spendere tanti soldi oggi in un dac ? - Pagina 2 921419 yaw yaw yaw
    neppure queste piccole soddisfazioni mi lasci, ragnaccio maledetto

    affraid affraid affraid affraid

      La data/ora di oggi è Ven Set 20, 2024 1:58 pm