Da phaeton Ven Feb 15 2019, 19:36
apprendista ha scritto:azz...anche qui?
Ma almeno si può parlare o si viene silurati come in certi forum ameni?
Per un dac conta molto il fatto che abbia il controllo di volume; detto ciò, non spenderei più di 1000-1500 euro considerando il controllo di volume.
Ho un RME adi2 pro e un Prism Sound Callia, , uso hqplayer (adesso insieme a Roon) con un minipc fanless e credo (con tutta la modestia del caso), di non poter andare poi così oltre spendendo di più
e' la tua opinione, sicuramente basata sulal tua esperienza, e in quanto tale assolutamente rispettabile.
ma, allo stesso tempo, opinabile, nel senso che altri possono avere altre opinioni basate sulla loro esperienza.
io, ad esempio, e non che abbia molta importanza considerata la mia totale ignoranza della materia e conclamata sordita' cronica, penso che invece alcuni dac di un certo livello (e - purtroppo - costo) diano sicuramente un quid in piu', sta poi a noi valutare se il gioco vale la candela. certo, se si limita l'analisi a dac che usano chippini standard, quasi tutti SD, allora il livellamento e' tale che sono d'accordo nel dire che non serve spendere troppo, tranne casi molto particolari (e che comunque costano tanto). ma ci sono molti altri dac che invece adottano altre tecnologie, e li c'e' da divertirsi.
cio' detto, una piccola nota sul volume dei dac. a parte rarissimi casi, il volume e' realizzato nel dominio digitale, e farlo in questo modo costa pochissimo, nulla nel caso di molti chippini che hanno questa funzionalita' integrata nel die (Sabre ad esempio, ma non solo). e vorrei ancha sfatare un mito: IMHO (e ribadisco IMHO, e al netto della mia sordita') se fatto bene, e se la parte analogica a valle e' di livello, il volume digitale entro certi limiti e' ottimo. a suo tempo feci delle prove con il Vega e devo dire che la qualita' si manteneva molto alta entro attenuazioni non eccessive.