zulele ha scritto:confesso che non so che differenza ci sia in termini pratici fra distillata e demineralizzata. avevo letto su un altro forum qualche super espertone che diceva che l'acqua deve assolutamente essere distillata e che la demineralizzata non va bene, ma... trovo solo la demineralizzata, ma forse ho cercato male io.
Andando a memoria...
La demineralizzata è un'acqua che non presenta sali, si chiama anche acqua ionizzata proprio perchè non ci sono sali discioliti.
Quindi acqua priva delle tipiche durezze magnesiaca e calcica.
La distillata è un'acqua microbiologicamente pura, quindi oltre alla parte salina viene rimossa anche quella biologica ed eventuali gas perchè di solito il primo stadio di evaporazione si scarta.
I procedimenti per ottenerle sono diversi, la distillazione avviene per ebollizione, la demineralizzazione per passaggio (detta volgarmente) attraverso apposite resine.
Credo che la preferibilità dell'acqua distillata sia riconducibile all'assenza di materiale organico che magari depositato nel groove, nei graffi (o anche nell'etichetta) può portare alla generazione di muffe, ma perchè la demineralizzata non vada bene non ha una ragione "fisico/chimica" evidente a mio vedere... Anche perché l'acqua distillata costa di più ed è tendenzialmente usata in ambito medico.