Da martin logan Mar Gen 02 2018, 15:54
Una brevissima premessa : ho sentito tanti ottimi diffusori dinamici (con altoparlanti tradizionali), ma l'impianto di casa ha sempre avuto diffusori non convenzionali: magneplanar, poi martin logan.
Martin Logan: diciamo che siamo nel campo dell'ibrido (tranne il mod. CLS e sue evoluzioni che è un elettrostatico puro) e qui tanti storcono il naso, perché i critici dicono che non è possibile abbinare una sorgente tradizionale (un woofer più o meno grande, in alcuni modelli due woofer) con un pannello elettrostatico. La differenza di comportamento è troppa, e si sentirebbe. Tant'è che ho convissuto per qualche decennio con le Magneplanar: lì è tutto isodinamico, pace amen ... In effetti i dubbi saranno venuti anche ai progettisti M.L. L'ibrido sarà un compromesso, probabilmente ogni scelta lo è, ma ha il vantaggio di creare quella sensazione di pressione sonora che la Magneplanar non ha.
In più alcuni modelli M.L. sono semi attivi, nel senso che hanno un amplificatore interno per il woofer (oltre alla parte elettrica per il pannello). Tanti pensano: visto che c'è già un ampli per cassa, le piloto con un nulla. Lo pensavo pure io, ma è una scelta sbagliata. I watt dell'amplificatore "esterno" servono sempre, sennò la resa va a farsi benedire, a meno che l'ascolto non sia a livelli bassi o medio bassi. Ne è prova che, a dispetto delle dimensioni, anche i modelli più piccoli (relativamente ...) si possono abbinare a potenze elevate - vedi sito del produttore, ricco di info anche per tutti i modelli fuori produzione. Si possono scaricare specifiche tecniche, cataloghi e manuali per tutti i modelli prodotti.
Quindi serve un buon amplificatore, che possa erogare potenza e corrente in abbondanza. Non necessariamente pre+finale; basta un bell'integrato.
Altro discorso: la durata del pannello elettrostatico.Se li dovete sostituire la somma non è marginale. Ci sono nuovi come ricambio e rigenerati; questo vale per chi vuole comprare un modello usato. Diciamo che tutti quelli che ho sentito avevano ancora il pannello originale (tranne 1 coppia) e andavano più che bene. Anche qui se ne sentono di ogni: c'è chi dice che nel giro di pochi anni va tutto a putt..... Chi, invece, li ascolta da oltre 10 anni e non ha notato decadimenti timbrici, o altri difetti da fare presagire il trapasso definitivo del pannello e la sua necessaria sostituzione.
Un ascolto attento è il minimo consigliabile; in giro si trovano buone / ottime occasioni da privati e nei negozi.
Ultima osservazione, per non appesantire troppo il post: ogni genere musicale può essere ascoltato in modo soddisfacente. Se desidero a tutti i costi pressioni da concerto metal prenderei una coppia di Genelec master studio monitor o roba del genere (mi piacciono anche le Yamaha serie pro, che costano parecchio meno, e modelli vintage JBL). La M.L. è su timbrica neutra, con una fatica di ascolto bassissima, una spazialità inferiore alle magneplanar ma una dinamica superiore, una gamma media ottima, aperta ma non squillante, una precisione notevole che svela ogni pecca delle incisioni (ti accorgi di quanto sia incisa male la maggior parete della musica che sentiamo).
Budget: senza farla fuori dal vaso direi da 1.000 a 2.500 o poco più. In questo range trovi modelli usati in condizioni molto buone, spesso tenuti "da appassionati" in modo maniacale.
Se ti servono altre info cercherò di rispondere. Ciao a tutti.
Ultima modifica di martin logan il Mar Gen 02 2018, 19:39 - modificato 1 volta.