Il problema di riparare la M.L. è che il pannello per la loro scelta progettuale è curvo (detto curvilinear source - CLS).
C'è qualcuno che dice di saperlo fare ... anche quello che è venuto a comprare le mie, solo che dopo non mi ha più detto nulla
Almeno un grazie, sono riuscito a rimetterle a nuovo e ho due belle M.L. pagate quasi zero. Quindi ci crederò quando le vedrò e ascolterò con le mie orecchie
Cmq. la mia riflessione vale per chi le vuole comprare , o le ha prese , usate e con molti anni sui pannelli e non vuole essere un invito a fregare il prossimo.
Anche perché se il pannello è "andato" se ne accorge anche un sordo, non riuscirete MAI a venderle come funzionanti sia ben chiaro.
Volevo solo dire che se le avete, suonano ancora OK al 100% ma hanno 20 / 25 anni ... pensate a venderle prima che succeda l'irreparabile.
Molti fanno così, inutile nascondersi dietro a un dito, basta leggere i vari annunci sui mercatini dell'usato.
Chiaro che nessuno vuole fregare il prossimo, è "prevenzione", le vendono prima di restare col cerino in mano. E' così e mi spiace che la verità possa offendere.
In fin dei conti una cassa (qualsiasi , non solo elettrostatica) che ha fatto un servizio onorato per 20 o 30 anni ha adempiuto il suo compito.
Come un'auto che ha 400.000 km sul groppone ... funziona ancora benissimo, fino a quando ?
Nulla è eterno.
Unica eccezione : chi vende M.L. con la fattura che dimostri che i pannelli sono nuovi o cambiati da poco (vedi le CLS II che propone un noto rivenditore a circa 3000 euro).
Queste non sono più "usate" bensì ricondizionate e pari al nuovo, garantite, probabilmente vi daranno almeno 15 anni di buona musica senza problemi.
Le Magneplanar si guastano ? Difficilmente per esaurimento del pannello. Può esserci qualche altro problema, ma si dovrebbe sentire chi le vende da 50 anni, ammesso
che voglia svelare le magagne di un prodotto per il resto validissimo. Se dovessi ritornare ai "pannelli" : Magneplanar forever.