Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Martin Logan Mai più
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Martin Logan Mai più

pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 165

Martin Logan Mai più  Empty Martin Logan Mai più

Messaggio Da pabiz Mer Lug 31 2024, 14:30

Ero il felice possessore di un paio di Martin Logan Aerius,bellissime e suonavano molto bene,almeno per me ,nel mio ambiente,un salone grande e sono sempre piaciute moltissimo anche a mia moglie tant'è che non ho mai pensato nemmeno lontanamente ad una loro sostituzione ma ahimè il momento è arrivato ,da qualche giorno avvertivo qualcosa di strano il suono era diverso mi sembrava che l' impianto non avesse più quella magia a cui ero abituato,dopo qualche prova e inversione ho capito che il pannello sx suona un po' più piano del dx l' inesorabile processo di deterioramento è iniziato, favorito dal caldo afoso e umido di questi tempi.A niente è servito aspirare il pannello,ho temporaneamente rimediato ruotando il balance a sx.
    Oggi ho chiamato Natali e chiesto un preventivo,mi ha risposto dopo aver contattato Audiogamma,importatore Martin Logan ,il prezzo dei pannelli è di 1450 euro sono rimasto basito, più della valutazione del diffusore stesso usato è una cosa da fuori di testa ,sapevo che erano aumentati ma così è fuori di ogni ragione , sarò costretto a mandare all' oblio un bel diffusore che mi piaceva e che suonava per me bene,forse Martin Logan vuole che si compri roba nuova ma personalmente non comprerò mai più Martin Logan se queste sono le sue politiche,potevano almeno offrire una politica di trade in come fanno altri.
    Che ne pensate? Accetto pareri e consigli in questo momento di sconforto, grazie.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 319

Martin Logan Mai più  Empty Re: Martin Logan Mai più

Messaggio Da PaoloDM Mer Lug 31 2024, 14:56

Mi sembra la tua una presa di posizione un po' drastica.
    Le Aerius sono un prodotto di almeno 25 anni fa se non di più ed è normale che un pannello elettrostatico si deteriori dopo questo tempo.
    Un tempo la casa praticava prezzi popolari per i pannelli di ricambio (io ho posseduto le SL3), evidentemente ora ha cambiato politica. Però valuta che con una spesa accettabile puoi riavere praticamente nuovo un diffusore che ti piace, che ha in certi parametri un suono assolutamente pregevole e che oggi con quella cifra ci compri a malapena un prodotto nuovo "basico".
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3898

Messaggio Da Teraphoto Mer Lug 31 2024, 15:17

Considera anche un altro punto di vista: ML ti garantisce ricambi di un prodotto di 20 ani fa, non è scontato!!
    Ciao
    Paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Mer Lug 31 2024, 15:26

Grazie Paolo, guarda non discuto assolutamente i 20 ,25 anni di un prodotto ottimo e che possa esaurirsi il pannello elettrostatico ma discuto l' aumento allucinante dei pannelli in questi ultimi anni , costavano 500 euro 10 anni fa' ed ora 1500 ,sono triplicati è una chiara politica che scoraggia la riparazione.
    Anche i possessori di Tannoy o JBL giusto per citare due marchi altrettanto diffusi a caso dopo 25 anni potrebbero aver bisogno di riconare un altoparlante o rinfrescare un crossover ma non credo mai che arriverebbero a spendere 1500 euro.
    Poi è vero che sul nuovo con 1500 non prendo niente di simile ma io spendendo 1500 non ho un diffusore nuovo ma un diffusore riparato di 25 anni ,domani potrebbe guastarsi la scheda crossover e son altri 500 euro o partire un woofer, quindi il paragone và fatto con un diffusore usato secondo me.
    Pensi che un paio di KEF ls 50 suoni parecchio peggio ?
    Chiedo è? Perché potrei senz'altro sbagliarmi,mi piace sentire altri pareri anche perché non sò davvero cosa fare.
    Ad esempio avrei trovato su quella cifra un paio di Audiogram Altwo praticamente nuove ,o anche qui sul forum ci sono delle Totem Hawk che sono una favola sentite da un amico ,non suonano peggio delle Aerius.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Teraphoto Mer Lug 31 2024, 16:05

pabiz ha scritto:Grazie Paolo, guarda non discuto assolutamente i 20 ,25 anni di un prodotto ottimo e che possa esaurirsi il pannello elettrostatico ma discuto l' aumento allucinante dei pannelli in questi ultimi anni , costavano 500 euro 10 anni fa' ed ora 1500 ,sono triplicati è una chiara politica che scoraggia la riparazione.
    Anche i possessori di Tannoy o JBL giusto per citare due marchi altrettanto diffusi a caso dopo 25 anni potrebbero aver bisogno di riconare un altoparlante o rinfrescare un crossover ma non credo mai che arriverebbero a spendere 1500 euro.
    Poi è vero che sul nuovo con 1500 non prendo niente di simile ma io spendendo 1500 non ho un diffusore nuovo ma un diffusore riparato di 25 anni ,domani potrebbe guastarsi la scheda crossover e son altri 500 euro o partire un woofer, quindi il paragone và fatto con un diffusore usato secondo me.
    Pensi che un paio di KEF ls 50 suoni parecchio peggio ?
    Chiedo è? Perché potrei senz'altro sbagliarmi,mi piace sentire altri pareri anche perché non sò davvero cosa fare.
    Ad esempio avrei trovato su quella cifra un paio di Audiogram Altwo praticamente nuove ,o anche qui sul forum ci sono delle Totem Hawk che sono una favola sentite da un amico ,non suonano peggio delle Aerius.
    Temo che il prezzo dei pannelli di ricambio, ma anche il listino di ML in Italia, sia frutto più della politica del distributore che della casa madre. Seguo un po' il forum dei possessori di ML e mi sembra che i prezzi in US siano molto più competitivi.

Capisco il tuo dubbio  ma tieni conto che cambiare il pannello non è come riconare un woofer, nel senso che fatta l'operazione, per come sono fatte le ML,  hai un diffusore nuovo all'80%!!
    La durata dei pannelli è anche il mio grande cruccio e se fossi nella tua situazione, nonostante io tenda a mantenere gli apparecchi che amo (considera che la settimana scorsa ho fatto riparare il mio CD player Audio Analogue vecchio di 20 anni) sarei indeciso come te.

Penso che la decisione se spendere o meno per riparare dipenda da quanto ti piacciono le Aerius, io dovessi fare la stessa scelta per le mie ESL, ad oggi, le manterrei.
    Magari prima di decidere cogli l'occasione per fare qualche ascolto e vedi se trovi qualcosa di alternativo o confermare se rimanere con ML.
    Buona decisione!
    Ciao
    Paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Mer Lug 31 2024, 16:23

Come al solito in Italia abbiamo gli stipendi più bassi e le tariffe più alte,il gioco dell' importatore non ha aiutato senz' altro.
    In questi anni non ho ascoltato molto,ero in pace con me stesso fino a qualche giorno fa',ora sono nel tormento.
    Anche io mi affeziono agli apparecchi che mi piacciono e non cambio spesso o tanto per cambiare, oltretutto se non li riparo li butto proprio via perché chi te lo compra un diffusore esaurito.
    Sarà una decisione difficile , sto spulciando tutti i mercatini di usato per vedere cosa potrei prendere con quella cifra .
    Ho un salone molto grande,6x8 ed i diffusori sono piazzati sul lato lungo a 2,20 mt fra loro ed io ascolto a 2,5 mt ,le piloto con un Bryst0n B100 e mi piace l' immenso palcoscenico che creano con strumenti e cantanti materializzati in mezzo ,ed una gamma media bellissima, sinceramente mi piacciono,non so cosa potrei trovare di equivalente.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Mer Lug 31 2024, 16:44

Mi associo a PABIZ  Martin Logan Mai più  917604 perché so bene cosa prova in questo momento. A me è successa la stessa cosa tre anni fa.
    Nel mio caso i pannelli erano molto più grandi e il prezzo era circa il doppio, perlaltro il trasporto era complesso perché era come spedire e fare rincasare due frigoriferi.
    La politica di M.L. è effettivamente cambiata parecchi anni fa e i loro pannelli (da allora) costano cari. L'importatore non centra nulla.

Purtroppo con queste casse sei come la scatola di cioccolatini di Forrest Gump ...
    Inutile riprendere i luoghi comuni dei vari esperti e santoni : non è vero che il decadimento del pannello è sempre progressivo, lo volete capire  Martin Logan Mai più  630139
    In qualche caso è così; allora, se sei sveglio, li rifili a un altro poveretto prima di restare col cerino in mano.
    In altri casi sono come le lampadine : alla sera si accendono e il giorno dopo restano spente, fulminate (a me è successo così da 1 cassa).
    E non sono le uniche, perché tutti gli elettrostatici possono soffrire di queste patologie mortali ; a un amico è successo lo stesso con delle QUAD, due anni fa.
    Morte, impossibili da riparare a prezzo umano : le ha cambiate con delle Sonus Faber tradizionali.
    L'unica soluzione è comprarle nuove, oppure usate con la prova documentata che il pannello sia recente, godersele per 3/4 anni e poi venderle di corsa, prima che succeda l'irreparabile.
    Oppure scegliere Magneplanar,che essendo un sistema differente (magneto planare, non elettrostatico)  non ha questi problemi.
    Infatti con Magnepan avevo convissuto per circa 15 anni (due coppie) senza problemi e le ho vendute che suonavano ancora benissimo.
    Quello che mi fa incazzare è che la prima coppia di Martin Logan, delle piccole Scenario della stessa età della seconda (defunta), sono ancora OK dopo oltre 20 anni.
    Questione di lato B, prima o poi andranno a scadere anche loro  Laughing
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Mer Lug 31 2024, 17:11

Non c' è una regola,tutto depende,da che depende chi lo sa.
    Le mie hanno suonato benissimo per 20 anni ,in casa mia nessuno fuma ,sono in salone lontano dalla cucina solo normale polvere e umidità perché abitando al mare il clima è afoso soprattutto in estate,ma le aspiravo ogni tanto come prevede il manuale.Probabilmente non suonavano più brillanti come da nuove ma non me ne sarei accorto finché degradavano insieme, l' orecchio si abitua ed a 60 anni l' udito cala sennonché un pannello ha deciso di mollare più di un altro ed è così che mi sono accorto di uno sbilanciamento fra i canali Vabbè ormai è così.Ho sentito Magneplanar e mi piacciono da matti ,le ha un mio amico di cecina tutte le volte che le ascolto me ne innamoro hanno una coerenza ed una trasparenza incredibile, tra l'altro vanno a braccetto con Bryston spesso provati insieme ma credo che anche lì i fili che vibrano possono essere soggetti a bruciature e guasti e non sò se si possono riparare.
    Se cambiassi però lo farei solo per un diffusore tradizionale credo a questo punto anche se in questo momento sono sicuramente condizionato da quanto successo.
    Mi prenderò il mio tempo con calma ed ascolterò qualsiasi suggerimento prima di decidere .
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Messaggio Da Robi Mer Lug 31 2024, 18:49

pabiz, non rinuncerei al suono che mi appaga da tempo e che piace alla consorte , cosa importante. Ho visto in rete una coppia ex demo a un po’ più del ricambio . Venditore torinese.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Messaggio Da carloc Mer Lug 31 2024, 19:15

martin logan ha scritto:

.....allora, se sei sveglio, li rifili a un altro poveretto prima di restare col cerino in mano.

Insomma, scaricare sul prossimo i propri problemi non mi sembra un gran suggerimento... Martin Logan Mai più  81249

Chi acquista le ML sa che hanno una vita tecnica non illimitata, come d'altronde i foam dei woofer.

Prima o poi bisognerà metterci mano e non è indolore.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Teraphoto Mer Lug 31 2024, 20:09

È come con il vinile, mentre lo ascolti sai che lo stai inesorabilmente consumando, supporto e puntina, ma comunque non puoi smettere!
    ;-)
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 150

Messaggio Da Luca1958 Mer Lug 31 2024, 20:52

pabiz ha scritto:Ero il felice possessore di un paio di Martin Logan Aerius,bellissime e suonavano molto bene,almeno per me ,nel mio ambiente,un salone grande e sono sempre piaciute moltissimo anche a mia moglie tant'è che non ho mai pensato nemmeno lontanamente ad una loro sostituzione ma ahimè il momento è arrivato ,da qualche giorno avvertivo qualcosa di strano il suono era diverso mi sembrava che l' impianto non avesse più quella magia a cui ero abituato,dopo qualche prova e inversione ho capito che il pannello sx suona un po' più piano del dx l' inesorabile processo di deterioramento è iniziato, favorito dal caldo afoso e umido di questi tempi.A niente è servito aspirare il pannello,ho temporaneamente rimediato ruotando il balance a sx.
    Oggi ho chiamato Natali e chiesto un preventivo,mi ha risposto dopo aver contattato Audiogamma,importatore Martin Logan ,il prezzo dei pannelli è di 1450 euro sono rimasto basito, più della valutazione del diffusore stesso usato è una cosa da fuori di testa ,sapevo che erano aumentati ma così è fuori di ogni ragione , sarò costretto a mandare all' oblio un bel diffusore che mi piaceva e che suonava per me bene,forse Martin Logan vuole che si compri roba nuova ma personalmente non comprerò mai più Martin Logan se queste sono le sue politiche,potevano almeno offrire una politica di trade in come fanno altri.
    Che ne pensate? Accetto pareri e consigli in questo momento di sconforto, grazie.
    Io ho venduto un anno e mezzo fa le mie ottime Aerius I del 1992 per motivi logistici, "rimanendo" con le LS3/5a. Può darsi che non mi sia accorto del calo dei pannelli per l'invecchiamento dell'orecchio, ma altre persone mi hanno confermato che suonavano ancora piuttosto bene nonostante i 30 anni compiuti.

Prima di sostituire i pannelli o, anche peggio, di venderle, bisogna fare una prova, soprattutto in prolungati periodi umidi. Si mette un CD con delle trombe belle squillanti tipo quelle dell'Aida e si dà manetta all'ampli: in genere avviene il miracolo, perché le goccioline di umido depositate sui pannelli vengono spazzate via e tutto torna come prima.

Occhio a certe prove che vengono fatte fare da non dico chi... Viene consigliato di staccare la spina alle Aerius e di sentire come suona, con la motivazione che solo il pannello è alimentato. Viene detto che se il pannello è "andato" non si sentirà differenza tra attaccare la spina o meno. Questa è una balla gigantesca. Staccando la spina ai pannelli, questi ci mettono un po' a scaricarsi e quindi staccandoli e ascoltandoli subito è come se la spina fosse ancora attaccata; in questo modo si comprano i pannelli nuovi. Per vedere se c'e' differenza dovete staccare i cavi di potenza dai pannelli se usate il bi-wiring o togliendo i ponticelli e attaccando i cavi di potenza solo ai woofers.

Ultima modifica di Luca1958 il Ven Ago 02 2024, 21:58 - modificato 1 volta.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Mer Lug 31 2024, 22:02

Vedi, il fatto è che nulla è eterno e quindi la defaillance del pannello elettrostatico( come peraltro per qualsiasi  altro apparecchio) va comunque presa in considerazione. Il fatto che sia accaduta dopo molto tempo  e molto utilizzo depone a favore della casa costruttrice. Il fatto che si possano riparare con componenti originali pure. C'è qualche altra cosa da considerare: quanto costerebbero oggi nuove? Il prezzo che ti chiedono per la riparazione( ricambio di entrambi i panelli) se riferito ad un costo attuale è così elevato?
    Poi sei abituato a questo suono e, giustamente, lo ritieni estremamente godibile. Se comperi un diffusore che costa come la riparazione cosa otterrai? Perchè, vedi, andare avanti, migliorare è facile; è tornare indietro che diventa molto difficile, anzi in questo hobby, praticamente impossibile; vien da piangere ricordando cosa si aveva e che cosa si ha. Poi se le farai riparare una buona occhiata ai circuiti elettronici la farei dare. Piuttosto accertati che il lavoro venga fatto "da uno bravo". Vedi tu.
    P.S.: ho visto che c'è qualcuno che le ripara senza cambiare i pannelli qui in Italia.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Gio Ago 01 2024, 09:10

Il problema di riparare la M.L. è che il pannello per la loro scelta progettuale è curvo (detto curvilinear source - CLS).
    C'è qualcuno che dice di saperlo fare ... anche quello che è venuto a comprare le mie, solo che dopo non mi ha più detto nulla  Martin Logan Mai più  917604
    Almeno un grazie, sono riuscito a rimetterle a nuovo e ho due belle M.L. pagate quasi zero. Quindi ci crederò quando le vedrò e ascolterò con le mie orecchie  Martin Logan Mai più  650957

Cmq. la mia riflessione vale per chi le vuole comprare , o le ha prese , usate e con molti anni sui pannelli e non vuole essere un invito a fregare il prossimo.
    Anche perché se il pannello è "andato" se ne accorge anche un sordo, non riuscirete MAI a venderle come funzionanti sia ben chiaro.
    Volevo solo dire che se le avete, suonano ancora OK al 100% ma hanno 20 / 25 anni ... pensate a venderle prima che succeda l'irreparabile.
    Molti fanno così, inutile nascondersi dietro a un dito, basta leggere i vari annunci sui mercatini dell'usato.
    Chiaro che nessuno vuole fregare il prossimo, è "prevenzione", le vendono prima di restare col cerino in mano. E' così e mi spiace che la verità possa offendere.
    In fin dei conti una cassa (qualsiasi , non solo elettrostatica) che ha fatto un servizio onorato per 20 o 30 anni ha adempiuto il suo compito.
    Come un'auto che ha 400.000 km sul groppone ... funziona ancora benissimo, fino a quando ? 
    Nulla è eterno.

Unica eccezione : chi vende M.L. con la fattura che dimostri che i pannelli sono nuovi o cambiati da poco (vedi le CLS II che propone un noto rivenditore a circa 3000 euro).
    Queste non sono più "usate" bensì ricondizionate e pari al nuovo, garantite, probabilmente vi daranno almeno 15 anni di buona musica senza problemi.

Le Magneplanar si guastano ? Difficilmente per esaurimento del pannello. Può esserci qualche altro problema, ma si dovrebbe sentire chi le vende da 50 anni, ammesso
    che voglia svelare le magagne di un prodotto per il resto validissimo. Se dovessi ritornare ai "pannelli" : Magneplanar forever.  Martin Logan Mai più  650957
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Gio Ago 01 2024, 09:19

http://loudspeaker-repair-service.reromanus.net/

Questi riparano davvero le elettrostatiche; i tedeschi vogliono  800 euro per rimettere a uovo le M.L. Aerius, 
    somma tutto sommato giusta e molto proporzionata al lavoro che eseguono con macchine di loro progettazione.
    Sul loro sito puoi vedere un file .pdf con tutti i prezzi praticati, trasporto escluso.

Io li avevo contattati più volte, ero disposto a mandare le mie M.L. e farle riparare : mai ricevuto una risposta
    manco per dire "sorry, non facciamo questo lavoro sulle tue casse, arrangiati".

Magari qualcuno di Voi è più fortunato - ciao.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Gio Ago 01 2024, 13:07

pabiz ha scritto:Ero il felice possessore di un paio di Martin Logan Aerius,bellissime e suonavano molto bene,almeno per me ,nel mio ambiente,un salone grande e sono sempre piaciute moltissimo anche a mia moglie tant'è che non ho mai pensato nemmeno lontanamente ad una loro sostituzione ma ahimè il momento è arrivato ,da qualche giorno avvertivo qualcosa di strano il suono era diverso mi sembrava che l' impianto non avesse più quella magia a cui ero abituato,dopo qualche prova e inversione ho capito che il pannello sx suona un po' più piano del dx l' inesorabile processo di deterioramento è iniziato, favorito dal caldo afoso e umido di questi tempi.A niente è servito aspirare il pannello,ho temporaneamente rimediato ruotando il balance a sx.

Poi tornerebbero nuove e se pensi che una coppia del Ls3/5A oggi si attesta a poco meno di 4000 …..ognuno poi fa le sue valutazioni .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Ven Ago 02 2024, 15:26

Ci pensero ancora per un po ,devo sempre assorbire lo shock e credo però che alla fine probabilmente farò sostituire i pannelli perchè effettivamente è un prodotto che merita.
    Nei prossimi giorni ho in programma una nuova aspirazione del pannello e una prova di rianimazione con trombe a tutto volume come suggerito da luca ,vi farò sapere.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Ven Ago 02 2024, 15:59

Condivido la decisione. Martin Logan Mai più  650957  Prova a scrivere ai tedeschi del sito che ho indicato, magari ti rispondono e pensano loro a tutto.
    E' anche vero che agli 800 euro devi aggiungere due "transiti" A/R delle casse Germania - casa , pure questo ha un costo. Forse neppure conviene.

Fammi capire ; i 1450 che scrivi avere riferito l'importatore cosa comprende ? Il costo "nudo" dei due ricambi (con IVA) oppure l'intero intervento ?
    Sai che se anche un pannello è buono li cambiano entrambi, altrimenti è impossibile che le due casse suoneranno ... uguali.
    E dovrebbero anche revisionare (o almeno controllare per bene) tutta la parte che li alimenta, che sta dentro la cassa del woofer.

Se mi avessero chiesto 1500 / 2000 euro avrei fatto sistemare anche le mie ... non è andata così e tutto sommato non mi pento delle scelte, pre e post M.L. 

Leggo che il modello entry ESL nuovo (nero non laccato) viene venduto a tremila euro circa spedizione esclusa (negozi HIFI); non credo possa suonare tanto peggio rispetto alle tue.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Ven Ago 02 2024, 21:47

il preventivo che mi é stato fatto é comprensivo di IVA e montaggio,mi é stato fatto da Natali ,negozio dove le acquistai ma ora l'importatore é Audiogamna e i pannelli li deve prendere da lui e poi quando arrivano me li monta,6/8 settimane per averli.Non sò quanto abbiano di garanzia ,glielo chiedo.
    Certo che dopo la sostituzione con regolare fattura anche i diffusori riprendono valore ,mentre ora praticamente li regalerei.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Sab Ago 03 2024, 07:08

OK - la garanzia sui pannelli nuovi dovrebbe essere come quella per le casse nuove, credo 2 anni, prova a chiedere.
    Chiedi anche che venga controllata la scheda alimentazione, che tutto sia a posto anche a costo di pendere qualche euro in più. 
    Credo lo facciano di default, ma non si sa mai.
    Certamente ora le tue casse valgono poco: le mie "Ascent i" le avevo vendute a 600 euro come "non funzionanti" (una era a posto, l'altra no) tramite Subito.  Martin Logan Mai più  917604
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 610

Messaggio Da lupoal Sab Ago 03 2024, 19:24

- edit -
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1779

Messaggio Da krell2 Dom Ago 04 2024, 09:30

problema noto da parecchi anni
    infatti comprarle usate è un terno al lotto.
    mi dispiace,ma fattene una ragione e compra altro.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Dom Ago 04 2024, 10:40

Sarò banale ma concordo, oggi spendi 1500€ e domani non sai che ti capita (e pur sempre un diffusore di 20-25 anni se ho ben capito) io per come son fatto me ne disferei, magari anche riparandole e rivenderle a circa lo stesso costo della riparazione giusto per prenderci almeno la spesa ma chiuderei con M. L.
    Inoltre hai una bella amplificazione che penso potrebbe far suonare bene più di un diffusore a pavimento classico (scegli tu se a 2,3,4 vie ecc.....inutile anche fare nomi ma credo che in casa Davis Acoustic, Triangle, Sonus Faber, Elac ci siano buoni diffusori da pavimento (anche come finiture così la moglie è pure contente) forse non ti ridaranno la stessa magia di ML ma per un po' di altri anni saresti a posto (col nuovo)...nulla dura per sempre!

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Lun Ago 05 2024, 08:32

Il problema attuale (in realtà risale a parecchi anni fa, al cambio di policy M.L. sui pannelli di ricambio) è che le rimetti a nuovo spendendo XY (parecchio  Martin Logan Mai più  650957)  ma non hai casse rivendibili a quel prezzo. 
    E' molto difficile riuscire a recuperare i $$$ spesi. Soprattutto con l'andazzo odierno del mercato dell'usato.

Chiarisco : se spendi 800 euro (quello che chiederebbero i crucchi) ci stai, li recuperi vendendole usate e magari recuperi pure le spese di spedizione. Ma ha senso ?
    Se parti con 1500 di spesa no, non li recuperi e vai in perdita; di solito, se spendi per questo ripristino, hai già deciso di tenerle ben strette e sfruttarle fino all'ultimo.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 319

Messaggio Da PaoloDM Lun Ago 05 2024, 19:20

In HiFi fare i ragionieri per me è sempre sbagliato, devi scegliere con le tue orecchie.
    Se puoi permetterti di sostituire i pannelli e ami il suono delle tue Logan fallo, senza pensare a rivendite o altro.
    Dubito fortemente che a quel prezzo puoi acquistare un diffusore sensibilmente migliore.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:53