Da Luca58 Sab Mag 02 2020, 22:34
Io ho posseduto la prima versione dell'ESL col suo pre, abbinato alle ML Aerius 1º versione. Per quanto il tutto suonasse bene, le Aerius si sono rivelate un po' ostiche per il finale, dovendo alzare il potenziometro sul pre in modo considerevole. Lo stesso finale usato per i pannelli e abbinato a quello sempre Sanders per i woofers con crossover esterno (ma si tratta di un insieme un po' piu' impegnativo) pilota in modo impeccabile il full-Sanders di un amico.
Per le Aerius ho risolto per molto tempo con un Jeff Rowland Model 1, un finale davvero spendido; non ho mai avuto occasione di ascoltare il Model 5 ma ho sempre letto che e' molto simile con in piu' una maggiore disponibilita' di potenza.
Alla fine ho pero' lasciato a malincuore il Model 1 non per suoi limiti (che secondo me non esistono se non si deve amplificare una sala da ballo) ma perche' non ho trovato un pre bilanciato vero (come e' l'M1) a prezzi umani da affiancargli. Dopo alcune prove ho convissuto con un Classe' DR-5, che messo su punte opportune e su un supporto di alto livello superava di gran lunga la sua performance classica; ma era sbilanciato nativo e con i bilanciatori si sentiva che il finale non riusciva ad esprimersi come si deve. Credo che l'abbinamento col pre sia un problema anche per il M5, che suppongo anch'esso bilanciato vero. Ho provato/acquistato anche il bellissimo Rowland Synergy 1, tutto bilanciato e quotatissimo, ma in confronto diretto col DR-5 non ha mostrato maggiori qualita'.