phaeton ha scritto:umh.... non me ne volere, non lo dico in modo polemico, ma mi pare che ci sia ancora un po' di...come dire...incertezza su cosa effettivamente vorresti fare.... ed e' tipicamente la situazione migliore in assoluto per buttare al vento i propri faticosamente sudati soldi.....
Perchè te ne dovrei volere?
Mi sembrava lapalissiano... Lo scrivo dal primo post di questo thread che sono in confusione...
phaeton ha scritto:ti consiglierei di decidere in primis cosa vuoi fare, DAC singolo, player, etc.. a valle di cio', e tenendo ferma la decisione, potrai poi scegliere la tecnologia e quindi il prodotto specifico.
Infatti mi sto concentrando su questo, cercando di focalizzarmi sull'uso reale che faccio di quell'impianto.
Essenzialmente ascolto liquida con Roon e vinili e un ottimo endpoint con una sezione DS di livello potrebbe essere una soluzione.
phaeton ha scritto:se scegli per un DAC, con un budget di 1200€ IMHO (e ribadisco IMHO) sul nuovo hai solo la scelta di un buon DS. sull'usato (e, perdonami, ma sono assolutamente in disaccordo con quanto scrivi qui
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34771-r2r-o-ds#641760 , le dinamiche di mercato sono MOLTO diverse.... sull'usato con scelte oculate si possono fare affaroni) ci potrebbero essere interessanti alternative, tipo i vecchi MSB pero' dovrai necessariamente rinunciare ad alcune connessioni (usb, fs > 192k, etc..)
Un usato è un usato.
Si possono fare affari? Certo... Ne ho fatti.
Si possono prendere cantonate... Altrettanto sicuro, idem come sopra.
Riformulo il pensiero di quel mio messaggio che riporti: le elettroniche sono prodotti ad altissima obsolescenza "tecnologica" che non significa funzionale: ho un Luxman del 1978 acquistato usato che va divinamente, anche il mio Conductor V2+ è una seconda mano e l'ho preso alla metà del prezzo di listino con poco più di un anno di vita... Le conosco le dinamiche del mercato.
Metti che oggi a 1200 euro prendo uno splendido MSB che sono sicuro suoni una meraviglia e meglio di quello che ho... Domani se volessi aggiornare avrei un bellissimo fermacarte ben suonante con il quale ci rifaccio meno della metà. Il nocciolo è l'osservazione sulla rinuncia che fai a valle del tuo messaggio: sono disposto a rinunciare?
Guarda, semplicemente stiamo applicando lo stesso principio in contesti diversi.
Tu magari lo faresti per un DAC magari, io no...
in generale, e ovviamente IMHO, un buon R2R e' inarrivabile anche dal migliore DS. non c'e' proprio storia, per naturalezza di emissione (non solo con la tromba, anche se e' vero che questo particolare strumento e' molto critico con alcuni dac DS), microdinamica, dettaglio, distorsione a bassi livelli, velocita', scena olografica, matericita'.... tutto e' meglio. alcuni DS si avvicinano (il Vega e' uno di questi), ma non raggiungono questi livelli.
PS se riesci a sentire un noise floor su un R2R vuol dire che devi cambiare R2R.......
Ho riportato quello che mi hanno suggerito di ascoltare. Ambasciator non porta pena...
Mi fido e credo che le cose che aggiungi siano tutti aspetti perfettamente percepibili, con un buon allenamento come il tuo.
Comunque mi sembra sia emerso il nocciolo della questione: con 1200-1400 Euro un R2R del livello che descrivi (quindi che abbia uno scarto percepibile da un DS di pari costo) non lo porti a casa, se non andando a spenderli per un usato.
Quindi ti ringrazio, perché la nebbia si sta dissolvendo