steve966 ha scritto:
non è la connessione, è il modello del pc. la connessione è la classica usb tra pc e dac
Ah LOL, mi sembrava una cosa strana. Allora tutti i DAC saranno da provare in USB. Vi aggiorno appena il mio è pronto.
steve966 ha scritto:
non è la connessione, è il modello del pc. la connessione è la classica usb tra pc e dac
mantraone ha scritto:
nella mia esperienza di ascolto in questa fascia gli R2R sono meno dettagliati dei DS soprattutto in gamma bassa da suonare più "digitale" dei DS.
Si sente l'energia ma il dettaglio non lo rende "credibile" per diversi generi musicali. (qui ci sono alcuni di voi che mi hanno citato dei R2R che non ho mai ascoltato...quindi è una valutazione molto parziale).
Telstar ha scritto:
Infatti io dissento. "Meno dettagliato" sicuramente (il falso dettaglio è un effetto del noise-shaping, ma tralasciamo i tecnicismi). "più digitale" impossibile.
Interessanti le tue impressioni del Terminator: non ho ascoltato ancora nessuno dei Denafrips e da come ne parlano i suoi fan sembrano privi di difetti ;)
mantraone ha scritto:
guarda, ho preso diverse registrazioni sia CD che DSD con basso o contrabbasso acustico, l'Audio GD R2R 2 lo riproduceva come fosse "liscio", dinamico, profondo ma articolazione semplificata e dettaglio scarso.
l'LKS è meno energetico in questa gamma ma in termini di dettaglio articolazione lo definirei "decente".
Telstar ha scritto:
A parte i problemi di distorsione di cui soffre (che oscuravano i dettagli), l'Audio GD R2R 2 suonava anche "più digitale"? Quella è l'unica affermazione che ti contesto. Nello specifico non ho ascoltato questo DAC. Diciamo che se lo stesso succede con l'Ares, la colpa è da imputare ai R2R a discreti economici.
Prendi un qualsiasi dac coi tda1541 o pcm1704 (che conosco molto bene) ed è impossible che suonino "digitali". E' difficile ammazzarli a tal punto con un progetto da cani :)
Telstar ha scritto:Ho ascoltato in varie occasioni lec-tor (perché è bannata la parola?), Aqua, Phasure: tutti e tre con pcm1704 (da 4 a 8 pezzi). Lo stadio di uscita è molto importante con questo chip. E MSB con i loro R2R a discreti.
Poi ci sono dac ibridi come gli AKM: si possono prendere i primi 6 bit e metterne X in parallelo. Ne basterebbero 4 per canale. Peychev moddava gli esoteric in quel modo, ma non ho mai ascoltato gli NWO (per la modica cifra di 20.000$). E cmq gli AKM sono i chip che preferisco tra i non R2R, forse è quello il motivo. Non ho seguito gli sviluppi di produttori come Asus e Cambridge, sorry.
mantraone ha scritto:Riguardo l'Ares sapevo aveva non bellissime "misure" e quindi poteva essere questo, l'Audio GR R2R 2 un tantino mi ha stupito.
phaeton ha scritto:non ho mai ascoltato il "La Scala", pero' mi pare che le recensioni siano unanimemente concordi.
al contrario ho ascoltato molti DAC basati sul 1704, e concordo che e' un suono che puo' ammaliare (per la cronaca, a me non piace, almeno nella sua implementazione da sample board con l'oversampler DF1704, che e' poi quella che usano quasi tutti inlcusa la paperella. ma io sono sordo isterico, quindi la mia opinione conta poco)
nella fascia dei DAC sopra i 5k (nuovi o usati, in questo campo non c'e' "usura" e se non si cerca la compatibilita' con l'ultima diavoleria inutile....... tipo mqa...... i vecchi dac vanno benissimo e a volte meglio dei nuovi) ci sono molti nomi storici che non compaiono nella lista.... MSB per il R2R, dCS per il DSD (schema di conversione molto particolare in realta', chiamato Ring DAC), etc..
oggi un MSB Analog con tanto di basetta power si porta via usato a meno di 5k. all'epoca si disse che MSB aveva sbagliato a presentare l'Analog perche' era chiaramente superiore alla generazione IV dei Platinum, che infatti e' stato poi prontamente aggiornata copiando alcune soluzioni implementate con l'Analog. sarebbe interessante fare il confronto con il La Scala. stessa cosa dicasi per dCS, un Paganini si trova ameno di 5k, uno Scarlatti a meno di 8k. e sono DAC che suonano in modo delizioso.
ecco, tutto qua... come detto solo uno spunto di riflessione, per capire se effettivamente il La Scala puo' competere con i migliori DAC >5k
Telstar ha scritto:
Sei sicuro che si tratti del platinum IV e non del III? Ero in altri lidi quando hanno introdotto l'Analog DAC.
..............
Il La Scala ha due versioni, quella con pcm1704 (4 per canale credo) e quella successiva con i discreti. Mantra ha ascoltato la vecchia, e anche io. Boh, secondo Darko sì, può competere coi migliori e lui ritiene la versione a discreti migliore. Io però sono un tantino scettico, vorrei fare un confronto diretto.
mantraone ha scritto:Ci stiamo dimenticando del Total DAC che ha uno stadio finale a valvole esattamente come il La Scala, però.... siamo su prezzi superiori.... magari non di tantissimo ma un 20% in più si...
Telstar ha scritto:
TotalDAC va da 6000 a 30.000, probabilmente nessuno ce l'ha in Italia.
Non dimentichiamoci che Aqua ha realizzato il modello superiore, il Formula, mi sembra a 25k.
carloc ha scritto:Ma dopo 5 pagine di discussione, per tirare le somme, dove siamo arrivati?
Johnny1982 ha scritto:visto che ne trovi sempre uno di fascia inferiore che suona meglio di quelli superiori. No? :D
mantraone ha scritto:nella fascia fino 2000 Euro vincono i DS.
I Sabre la fanno ovviamente da padroni, maggiormente "universali" adattissimi per il multicanale Oppo li ha implementati largamente.
mantraone ha scritto:Ovviamente ci sono anche i DS con chip AVM, qui mi astengo da commenti perché purtroppo non li ho mai ascoltati in condizioni ottimali, sono una volta un Hegel HD30
JacksonPollock ha scritto:
Pertanto concordo con la tua digressione, e in attesa di beccare un ladder si è sempre più rafforzata l'idea che per un R2R che "scali" serve un budget da 2000 a salire.
Telstar ha scritto:
Nel nuovo credo di sì.
mantraone ha scritto:
Ci siamo dimenticati dell'Aqua La voce, nella versione R2R ladder DAC with 2 Burr-Brown PCM -1704 in dual mono (PCM1704 DAC option)
beh... forse non arriverà al La Scala ma potrebbe essere un risultato al confine tra la 2 categorie che abbiamo descritto.
mantraone ha scritto:
Ci siamo dimenticati dell'Aqua La voce, nella versione R2R ladder DAC with 2 Burr-Brown PCM -1704 in dual mono (PCM1704 DAC option)
beh... forse non arriverà al La Scala ma potrebbe essere un risultato al confine tra la 2 categorie che abbiamo descritto.
Interessante anche la versione KIT da assemblare....
Rick1982 ha scritto:
L'ultima volta che ho scritto ad Aqua la versione in kit non era più disponibile. Vendono solo l'assemblato.
Telstar ha scritto:
I chip sono praticamente esauriti: sarà per quello.
Rick1982 ha scritto:
Ma giò da qualche anno non fanno più la versione in kit.