Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
R2R o DS? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

R2R o DS?

Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1349

R2R o DS? - Pagina 2 Empty Re: R2R o DS?

Messaggio Da Walkiria77 Dom Dic 31 2017, 12:36

carloc ha scritto:Perfettamente in linea con te. Infatti Lektor il grosso del fatturato lo genera con l’esportazIone.

Quando vuoi passa ad ascoltare il Digicode.

La mia catena Lektor  non finisce mai di stupirmi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 31 2017, 13:25

Una curiosità... Perchè lo chiamate Lektor con la k?
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1269

Messaggio Da funski Dom Dic 31 2017, 13:41

Se scrivi :sdacf: compare una papera
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2541

Messaggio Da mantraone Ven Gen 05 2018, 23:06

JacksonPollock ha scritto:Una curiosità... Perchè lo chiamate Lektor con la k?

affraid affraid affraid

ma l'avevo già detto in precedenza e non mi hanno fumato....

comunque... mi sembra molto interessante anche l'Audio-GD R2R 7, sarà anche un cinese ma fatto da un ex-progettista Krell.

qui la review di 6moon

http://www.6moons.com/audioreviews2/audio-gd/1.html

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Sab Gen 06 2018, 09:48

certo che la rete fa miracoli, altro che Lourdes......... da scopiazzatore del CAST di Krell (rinominato fantasiosamente ACCS) a ex-progettista Krell..... a volte rimpiango i tempi dei segnali di fumo
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Gen 06 2018, 13:45

phaeton ha scritto:certo che la rete fa miracoli, altro che Lourdes......... da scopiazzatore del CAST di Krell (rinominato fantasiosamente ACCS) a ex-progettista Krell..... a volte rimpiango i tempi dei segnali di fumo

AHAHAAH

spiega bene, non è un ex dipendente?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Dom Gen 07 2018, 12:33

Sto decandando e ponderando...
    Mi organizzerò per andare all'ascolto di una scala a pioli.

Tolti gli Audio God (come li chiama il tizio di zReviews), gli Hannibal Lektor e Denafrips, sui quali a quanto pare si dovrebbe cadere sempre in piedi, Holo Audio e Shiit (Gumby quello più accessibile) li avete mai ascoltati?

Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Gen 22 2018, 11:53 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 08 2018, 17:02

Mi sta accarezzando l'idea di cambiare progetto.

La MCRU (ditta UK dove ho acquistato lo Sprout che fa cavi ma rivende anche componenti HiFi) mi ha fatto un'offerta per riprendere indietro un po' di usato e mi propone questo Lumin D2.

R2R o DS? - Pagina 2 Hero-d2

http://www.luminmusic.com/lumin-d2.html#

La sezione DAC è una DS basata su un doppio Wolfson in bilanciato, sembra valida o comunque sovrapponibile ad altri DS, PSU integrato.
    Ingresso SOLO ethernet, ma è RoonReady (importante perchè la mia musica sta tutta li) il che mi permetterebbe di saltare un passaggio.

L'idea era di mettere un DAC esterno e spegnere quello dell'integrato. Devo comunque tenere la catena NAS>DAC>AMP per avere il controllo con Roon.
    Con il Lumin sicuramente andrei a migliorare la situazione che ho ora (vado dal NAS alla sezione DAC dell'integrato via USB) togliere di mezzo il NAS.

Tra permute e sconti saremmo sui 1200 Euro...

Ma anche qui... Questi cosi sono impossibili da sentire...
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Messaggio Da Johnny1982 Lun Gen 08 2018, 17:34

Impossibili da ascoltare ... E temo spesso impossibili da rivendere usati...

Pero devo dire che almeno esteticamente fa la sua bella figura...

Non ho capito bene ... Tu lo vuoi usare anche come dac giusto o solo come trasporto? Se solo come trasporto digitale ... Mi sembra un po costoso... Si trova pari cifra quello della auralic ... L'aires "grande"

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 08 2018, 18:04

Johnny1982 ha scritto:Impossibili da ascoltare ... E temo spesso impossibili da rivendere usati...

Pero devo dire che almeno esteticamente fa la sua bella figura...

Non ho capito bene ... Tu lo vuoi usare anche come dac giusto o solo come trasporto? Se solo come trasporto digitale ... Mi sembra un po costoso... Si trova pari cifra quello della auralic ... L'aires "grande"

Il suo uso principale sarebbe da DAC per riprodurre la liquida.
    Attualmente uso il DAC integrato nel Denon direttamente connesso al NAS, ma come spiegavo volevo migliorare la situazione con un budget di 1200/1400 euro.
    Un DAC discreto dovrei comunque continuare a collegarlo al NAS (o ad un endpoint).
    Questa soluzione mi permetterebbe sicuramente di spostare il NAS altrove, semplificando i collegamenti e alleggerendo il carico, ma non so di quanto potrei migliorare l'esperienza di ascolto.

Il DAC che è integrato nel Denon ora è un onesto Ti 1795 a doppio clock, USB filtrata e piuttosto aperto, che mastica praticamente tutto (PCM e DSD).
    La sezione è indipendente dal resto dell'amplificatore (ha una sua sezione di alimentazione, può essere esclusa ecc...).
    Non suona male ma è freddino e non ha una scena ampissima.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Lun Gen 08 2018, 20:53

JacksonPollock ha scritto:Mi sta accarezzando l'idea di cambiare progetto.

La MCRU (ditta UK dove ho acquistato lo Sprout che fa cavi ma rivende anche componenti HiFi) mi ha fatto un'offerta per riprendere indietro un po' di usato e mi propone questo Lumin D2.

R2R o DS? - Pagina 2 Hero-d2

http://www.luminmusic.com/lumin-d2.html#

La sezione DAC è una DS basata su un doppio Wolfson in bilanciato, sembra valida o comunque sovrapponibile ad altri DS, PSU integrato.
    Ingresso SOLO ethernet, ma è RoonReady (importante perchè la mia musica sta tutta li) il che mi permetterebbe di saltare un passaggio.

L'idea era di mettere un DAC esterno e spegnere quello dell'integrato. Devo comunque tenere la catena NAS>DAC>AMP per avere il controllo con Roon.
    Con il Lumin sicuramente andrei a migliorare la situazione che ho ora (vado dal NAS alla sezione DAC dell'integrato via USB) togliere di mezzo il NAS.

Tra permute e sconti saremmo sui 1200 Euro...

Ma anche qui... Questi cosi sono impossibili da sentire...

A suo tempo mi ero interessato al modello S1 direi belle macchine ma ad oggi non penso abbia particolarmente senso soprattutto perché la configurazione che proponi mi sembra inutilmente complicata.

Premetto, stanno per uscire dei player da interfacciare direttamente via I2S a DAC esterni, il primo tra questi progettato e prodotto da Denafrips e dovrebbe uscire a breve si parlava addirittura di Gennaio 2018.

Spiega meglio perché vuoi sbarazzati del NAS? Spazio? problemi di collegamento? E' la tua libreria musicale in formati standard preoccupati che DAC o Players si interfaccino con il NAS che se è un prodotto standard tipo QNAP o Synology non ci sono problemi di sorta.

Resisti....

piuttosto per rientrare in tema, cerca di capire se gli R2R non fanno il caso tuo oppure vuoi rimanere su un classico D/A. Nella famiglia Lumin il modello S1 sembra molto interessante 4 Sabre 9018 da quello che mi hanno detto l'unico veramente ben suonante della famiglia.... A Monaco quest'anno c'erano ma valutare l'ascolto in quelle condizioni... impossibile...

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 08 2018, 22:05

La mia musica risiede totalmente su un qNAP sul quale gira Roon.
    I DAC che ci ho provato (sul NAS) funzionano tutti (via USB, perchè è l'unico modo per collegarli) ma come mi insegnate le USB di un NAS sono progettate per un uso generico e non ho una PSU per il NAS in questione... Questo era il ragionamento di base insieme alla "semplificazione". Non posso sbarazzarmi del NAS perchè mi sbarazzerei della musica... :)
    Lo ricollocherei in un posto più consono del soggiorno (dove si trova l'impianto in questione).

A suo tempo mi ero interessato al modello S1 direi belle macchine ma ad oggi non penso abbia particolarmente senso soprattutto perché la configurazione che proponi mi sembra inutilmente complicata.

In realtà semplificherei... Andrei a fare
    Ethernet > Lumin > Amplificatore

Mentre con un DAC puro dovrei fare
    Ethernet > NAS (o Bridge) > DAC (via USB) > Amplificatore

Essendo il Lumin RoonReady non devo fare altro che collegarlo alla rete e a quel punto posso spostare il NAS altrove liberando prese, switch e spazio.

Nella famiglia Lumin il modello S1 sembra molto interessante 4 Sabre 9018 da quello che mi hanno detto l'unico veramente ben suonante della famiglia.... A Monaco quest'anno c'erano ma valutare l'ascolto in quelle condizioni... impossibile...

L'S1 costa 4000 Euro... Ci mancherebbe solo che suona male... :)
    Ma siamo mostruosamente fuori budget.
    Il D2 è la versione "accessibile intermedia" che sta a 2000 Euro di listino.
    Tra sconti e permute come dicevo arrivo a 1300 Euro grossomodo.

Con questa cifra potrei arrivare a prendere un Pontus (usato) o un Holo Red... Dilemma.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Lun Gen 08 2018, 22:49

JacksonPollock ha scritto:La mia musica risiede totalmente su un qNAP sul quale gira Roon.
    I DAC che ci ho provato (sul NAS) funzionano tutti (via USB, perchè è l'unico modo per collegarli) ma come mi insegnate le USB di un NAS sono progettate per un uso generico e non ho una PSU per il NAS in questione... Questo era il ragionamento di base insieme alla "semplificazione". Non posso sbarazzarmi del NAS perchè mi sbarazzerei della musica... :)
    Lo ricollocherei in un posto più consono del soggiorno (dove si trova l'impianto in questione).

In realtà semplificherei... Andrei a fare
    Ethernet > Lumin > Amplificatore

Mentre con un DAC puro dovrei fare
    Ethernet > NAS (o Bridge) > DAC (via USB) > Amplificatore

Essendo il Lumin RoonReady non devo fare altro che collegarlo alla rete e a quel punto posso spostare il NAS altrove liberando prese, switch e spazio.

L'S1 costa 4000 Euro... Ci mancherebbe solo che suona male... :)
    Ma siamo mostruosamente fuori budget.
    Il D2 è la versione "accessibile intermedia" che sta a 2000 Euro di listino.
    Tra sconti e permute come dicevo arrivo a 1300 Euro grossomodo.

Con questa cifra potrei arrivare a prendere un Pontus (usato) o un Holo Red... Dilemma.

La mia proposta è un player che potrebbe interfacciarsi direttamente in I2S con il DAC, sia Pontus che Holo ne sono provvisti direi.

I tempi sono quasi maturi per costruire un player senza compromessi a cifre ragionevoli. Poi con il Lumin come sai che riesci a governare in DSD il tuo DAC? Il fatto che sia roon ready non è garanzia di governare una DAC esterno in modo completo, tra l'altro il DSD128 ti limita abbastanza visto che governeresti 2 DAC (Holo e Pontus) che un USB vanno fino a DSD256.

ripeto... resisti.... hihihih
    R2R o DS? - Pagina 2 650957

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Lun Gen 08 2018, 23:18

mantraone ha scritto:

La mia proposta è un player che potrebbe interfacciarsi direttamente in I2S con il DAC, sia Pontus che Holo ne sono provvisti direi.

I tempi sono quasi maturi per costruire un player senza compromessi a cifre ragionevoli. Poi con il Lumin come sai che riesci a governare in DSD il tuo DAC? Il fatto che sia roon ready non è garanzia di governare una DAC esterno in modo completo, tra l'altro il DSD128 ti limita abbastanza visto che governeresti 2 DAC (Holo e Pontus) che un USB vanno fino a DSD256.

ripeto... resisti.... hihihih
    R2R o DS? - Pagina 2 650957

mi autoquoto...

esempio:
    https://www.audiophonics.fr/en/network-audio-players/sparkdigi-lte-i2s-i2s-lvds-network-player-audio-gd-compatible-p-12131.html

Ps. anche audio GD ha buoni DAC sia R2R che D/A

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 09 2018, 00:34

Il Lumin D2 può governare DAC esterni solo via coassiale (quindi limitatamente a 192KHz e PCM immagino), ma essendo principalmente un “DAC di rete” lui stesso lo userei come tale (fa DSD fino a 128 ma il 64 mi basta e campionamenti  superiori mi interessano zero perchè non ho nulla in questo formato e non lo acquisterò).

Il Wolfson che monta lo conosco (ce l’ho nello Sprout e ho avuto modo di apprezzarlo nella configurazione in parallelo nei Rega Apollo R e Dac R) quindi se la timbrica fosse analoga sarei piuttosto felice. Se dovessi scegliere la strada DAC discreto aggiungerei quello e basta, non mi interesserebbe nessun player in quel caso perchè sarebbe ridondante...

Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Gen 09 2018, 09:43 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 09 2018, 09:42

Errata corrige... Il Lumin può controllare DAC esterni via coassiale BNC a tutte le frequenze, incluso DSD.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

Messaggio Da Rick1982 Mar Gen 09 2018, 09:45

JacksonPollock ha scritto:Errata corrige... Il Lumin può controllare DAC esterni via coassiale BNC a tutte le frequenze, incluso DSD.

Sempre che l'entrata coassiale del dac accetti segnali superiori a 192, il ce non è scontato... anzi.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 09 2018, 09:47

Rick1982 ha scritto:

Sempre che l'entrata coassiale del dac accetti segnali superiori a 192, il ce non è scontato... anzi.

Pontus e Ares lo fanno.
    Comunque come scrivevo, diventerebbe il Lumin stesso il DAC principale...
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Mar Gen 09 2018, 09:50

JacksonPollock ha scritto:

Pontus e Ares lo fanno

Dalle specifiche sul sito non mi sembra, oltre i 192 vanno solo la usb (in entrambi) e la I2S (nel pontus).

Scusa errore mio, non ho letto bene le specifiche. Hai ragione lo fanno entrambi.

Ultima modifica di Rick1982 il Mar Gen 09 2018, 09:52 - modificato 1 volta.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 09 2018, 09:52

Se prendi un coso simile per pilotarci un pontus... Per me sono soldi buttati...

1 denafrips come ti hanno detto stanno facendo il loro streamer che sicuro costera meno
    2 molto probabilmente il collegamento i2s andra meglio

Se non sbaglio volumio sindocrebbe configurare come endpoint per roon... Non fainprima a prendere un raspberry o simili?

Allo fa l'usbbridge che è nato oer pilotare al meglio i dac in usb....

Altrimenti si trovano anche interfacce i2s per raspberry , nativamente esce in i2s il rasp.

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 09 2018, 10:06

Da Roon non mi muovo, ho trovato la pace e figurati se vado a mettere nuovamente mano a Volumio et similia...

Se prendo il DAC non prendo lo streamer quindi del player Denafrips con il collegamento HDMI mi frega zero...
    Al massimo se volessi fare un'inversione sposto l'Aries Mini che ho già e vado di USB.

Come detto questo sta sul piatto solo per la sua sezione DAC DS (che vista la fascia di prezzo dovrebbe essere sul livello di soluzioni simili) e per il fatto che mi accorcia la catena.
    Non ci controllerei nulla, rispondevo solo alla domanda che faceva poco sopra Mantraone che chiedeva se fosse possibile pilotare DAC esterni...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Gen 09 2018, 18:10

Rick1982 ha scritto:

Dalle specifiche sul sito non mi sembra, oltre i 192 vanno solo la usb (in entrambi) e la I2S (nel pontus).

Scusa errore mio, non ho letto bene le specifiche. Hai ragione lo fanno entrambi.

https://www.denafrips.com/specs-pontus
    Io capisco che in DSD e SPIDIF solo DSD64 (DSD1X)
    DSD128 e DSD256 via USB o I2S

DSD =>2.8224MHz(DSD1X) On All Input
    5.6448MHz(DSD2X), 11.288MHz(DSD4X) On USB & I2S Input Only

PCM 24bits / 44.1, 48, 88.2, 96, 176.4, 192KHz On All Input
    24bits / 352.8, 384kHz On USB & I2S Input Only

Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Mar Gen 09 2018, 20:31

mantraone ha scritto:

https://www.denafrips.com/specs-pontus
    Io capisco che in DSD e SPIDIF solo DSD64 (DSD1X)
    DSD128 e DSD256 via USB o I2S

DSD =>2.8224MHz(DSD1X) On All Input
    5.6448MHz(DSD2X), 11.288MHz(DSD4X) On USB & I2S Input Only

PCM 24bits / 44.1, 48, 88.2, 96, 176.4, 192KHz On All Input
    24bits / 352.8, 384kHz On USB & I2S Input Only

Si si avevo letto male io le specifiche... ho corretto il post.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Gen 10 2018, 00:01

qui però mancano quelli che hanno sentito un po di tutto.... anche il Terminator....

alcune caratteristiche degli R2R sono proprie di questa tecnologia? Le elenco:

- emissione naturale, meno affaticante

- scena musicale ampia

- disposizione e separazione degli strumenti

- immagine sonora "ferma" e più individuabile

una settimana fa mi ha contattato una persone che ha il mio stesso DAC, LKS 004, (doppio sabre 9038pro) lui dice che nel suo impianto l'immagine sonora è ferma e materica come non mai.

però... non ha mai provato sul suo impianto un R2R moderno.... quindi?

HELP!

Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Mer Gen 10 2018, 00:12

mantraone ha scritto:qui però mancano quelli che hanno sentito un po di tutto.... anche il Terminator....

alcune caratteristiche degli R2R sono proprie di questa tecnologia? Le elenco:

- emissione naturale, meno affaticante

- scena musicale ampia

- disposizione e separazione degli strumenti

- immagine sonora "ferma" e più individuabile

una settimana fa mi ha contattato una persone che ha il mio stesso DAC, LKS 004, (doppio sabre 9038pro) lui dice che nel suo impianto l'immagine sonora è ferma e materica come non mai.

però... non ha mai provato sul suo impianto un R2R moderno.... quindi?

HELP!

più che caratteristiche degli R2R ... mi sembrano le caratteristiche dei dac fatti bene :)

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 10 2018, 09:13

Esatto...
    Io ho fatto solo una prova veloce tempo fa con un multibit e a dire il vero non avevo sentito nessuna differenza. Zero proprio.
    Successivamente suggerito di ascoltare in un R2R il seguente:

- di ascoltarlo con i PCM (perchè secondo lui è quello il formato che digeriscono meglio)
    - di usare un pezzo di classica (un po' come si fa per i vinili) oppure jazz con trombe (strumento che per lui in assoluto i ladder riproducono meglio).
    - di ascoltarlo in cuffia prima di passare agli speaker
    - di tenere l'orecchio soprattutto sul noise floor che tendenzialmente è più alto di un SD

Credo ci siano anche altre sfumature che si apprezzano quando l'orecchio si è abituato, quindi ben oltre i fatidici 30giorni utili per rimandarli indietro.

Se te lo dice una persona esterna (e non le tue orecchie), questo mi fa sospettare che tu non riconosca queste doti al tuo DAC...
    Credo che molto semplicemente lui sia contento dell'acquisto fatto... R2R o DS? - Pagina 2 285880

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 06:47