Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
R2R o DS?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

R2R o DS?

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

R2R o DS? Empty R2R o DS?

Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 30 2017, 00:27

Stavo cercando un dac dedicato per chiudere il cerchio con l’impianto principale.

L’amplificazione è trasparente e piuttosto aperta, cercavo qualcosa di musicale e con ottima separazione dei canali.

Ho nell’impianto cuffie un Dual Mono Teac e inizialmente volevo rimanere su questo design... Ormai ci ho fatto le orecchie e l’assenza di cross-talk e percezione dell’aria tra gli strumenti dello stage è diventato importante.

Sono stato tentato di prendere “l’azzardo” Nativ Wave che è sulla stessa linea di design del nipponico al netto del chip (BB vs AKM) ma per differenziare un po’ gli ascolti (visto che in quella fascia di prezzo come molti di voi confermano per i DS siamo grossomodo sullo stesso livello) era tentato dai ladder, ma in dual mono sono pochi quelli accessibili (<= 1200).

Il Denafrips Pontus è nel mirino e potrei fare uno sforzo in più, ma non ho mai ascoltato i ladder per un periodo tale da dire se possono fare per me o meno e alla luce del costo del bestione sono un po’ incartato.

Ergo: se provassi con un Ares usato per “tastare il terreno” sarebbe lancio di danari dal balcone?

Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Gen 03 2018, 13:55 - modificato 1 volta.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

R2R o DS? Empty Re: R2R o DS?

Messaggio Da Johnny1982 Sab Dic 30 2017, 01:21

JacksonPollock ha scritto:Stavo cercando un dac dedicato per chiudere il cerchio con l’impianto principale.

L’amplificazione è trasparente e piuttosto aperta, cercavo qualcosa di musicale e con ottima separazione dei canali.

Ho nell’impianto cuffie un Dual Mono Teac e inizialmente volevo rimanere su questo design... Ormai ci ho fatto le orecchie e l’assenza di cross-talk e percezione dell’aria tra gli strumenti dello stage è diventato importante.

Sono stato tentato di prendere “l’azzardo” Nativ Wave che è sulla stessa linea di design del nipponico al netto del chip (BB vs AKM) ma per differenziare un po’ gli ascolti (visto che in quella faccia di prezzo come molti di voi confermano per i DS siamo grossomodo sullo stesso livello) era tentato dai ladder, ma in dual mono sono pochi quelli accessibili (<= 1200).

Il Denafrips Pontus è nel mirino e potrei fare uno sforzo in più, ma non ho mai ascoltato i ladder per un periodo tale da dire se possono fare per me o meno e alla luce del costo del bestione sono un po’ incartato.

Ergo: se provassi con un Ares usato per “tastare il terreno” sarebbe lancio di danari dal balcone?

dipendi se riesci a rivenderlo :) ed a quanto

tanto l'ares sarebbe comunque un passaggio ... se non ti piace lo vendi per un DS se ti piace lo rivendi per un pontus ... quindi comunque andrà devi pensare a quanto ci rimetterai nella compravendita .... solo vedo che tutti gli ares usati che girano vengono da chi lo vende per un pontus...

sarò abbastanza gretto negli ascolti ... ma quando ho ascoltato il pavane non mi ha fatto strappare i capelli per dire : "caxxo è incredibilmente meglio del nuwave tiro fuori subito 3000€" ... che per tirare fuori 3000€ ... mi deveva davvero fare l'effetto wow...

anche l'acclamato auralic vega , si è meglio del nu wave ... ma non è come il giorno e la notte ... almeno nella mia metrica di giudizio... boh i dac oltre un certo livello per me ... suonano tutti bene , magari sfumature diverse fra loro ... ma tra uno e l'altro per me è dura da dire ah questo vale 3000€ in più ...

chip AKM comunque vedo che sono usati prevalentemente su fascia più economica o ampli AV (il mio onkyo ha un AKM)

BB e Sabre (i BB sui dispositivi un pò più datati) su quelli più orientati alla musica e più "raffinati" ... c'è stato un passaggio dal BB al Sabre negli ultimi 3 anni.

personalmente con il vega mi sento abbastanza arrivato ... come al solito se hai voglia di sentirlo basta che fai un salto da me ... penso che come DS sia una selle realizzazioni migliori fatte ... e si trova anche a prezzi abbordabili sull'usato.

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 30 2017, 09:52

Grazie per l’invito, il Vega è sicuramente un ottimo ds ma anche lui ormai appartiene alla vecchia guardia con il G2 alle porte.
    AKM economici e Sabre raffinati... Boh per me è semplice questione di accordi commerciali. Tanto poi ogni produttore li fa suonare come preferisce.
    Ne ho 4 di Sabre a casa... Quello che mi aggrada maggiormente è quello che sta nell Aries che è tutto tranne che costoso...
    Pre-PSU addirittura lo consideravo il fanalino di coda.

Tra tutti forse il Wolfson dello Sprout è quello che come timbrica in assoluto mi diverte di più, ma non ho preferenze di chip in questi termini. Certo vorrei evitare il killer “analitico e freddo” del caso.

Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Dic 30 2017, 10:14 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36304

Messaggio Da carloc Sab Dic 30 2017, 10:01

Ascolta i Lektor.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Sab Dic 30 2017, 10:39

JacksonPollock ha scritto:Grazie per l’invito, il Vega è sicuramente un ottimo ds ma anche lui ormai appartiene alla vecchia guardia con il G2 alle porte.
    ..........

non e' detto che il nuovo sia stato progettato per migliorare le prestazioni audio pure del vecchio, magari e' stato progettato per risolvere alcune criticita' (l'alimentazione molto esigente ad esempio) ed aggiungere funzionalita'................. in questi casi vale solo la regola di ascoltare a confronto...........

se ti vai a scartabbellare i doc tecnici (non il materiale marketing, che come al solito e' molto fantasioso... purtroppo i doc tecnici non sono pubblici, non ho mai capito perche') ti accorgi che il 9018 e il 9038...ecco....come dire....sembrano proprio uguali come engine DS.............. le "novita'" riguardano "miglioramenti" dei filtri di oversampling interni (i dac di alto livello li hanno cmq esterni su fpga), del pll (i dac di alto livello usano cmq un clock femto) e appunto della power distribution (i dac di alto livello hanno sez di alimentazioni estremamente curate), mentre l'unica novita' vera e' la "THD Compensation", che al di la del nome altisonante non e' altro che una sorta di feedback per compensare la THD introdotta dagli stadi analogici fuori dal chip dac, introdotto solo per motivi marketing per poter dichiarare numeri assurdi. IMHO serve a poco e nulla, e come tutti i feedbakc se implementato male e' piu' dannoso che altro...........
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Dic 30 2017, 10:39

carloc ha scritto:Ascolta i Lektor.

...e se vuoi spendere poco, rimanendo R2R, anche i Soekris.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Sab Dic 30 2017, 11:48

Ma fortuna che esce la g2 ... Se no col cavolo che potevo prendere il g1 a 1600€ ...

Non è che se esce un nuovo dac quello prima improvvisamente suona peggio... Semplicemente diventa.. Abbordabile come prezzo ... 3400€ non lo avrei spesi...

Non farti prendere dalla corsa all'ultimo modello ... Sui dac Specie sui ds... Penso che oramai c'è poco da inventarsi di nuovo...

Sugli r2r si stanno solo inventando come farli costare meno... Denafrips non penso suoni meglio di bricasti e msb... Ma costa molto meno...

Sugli r2r il pavan che non costa 2 soldi... A me non mi ha fatto dira "cavolo è enormemento meglio del mio" sinceramente non mi sembra meglio del vega nonostante costi parecchio di piu.

Purtroppo non ho sentito i denafrips... Ma non credo che il pontus possa andare cosi meglio del pavan...

Ripeto vedi te... Ma lo sbaglio sicuro che fai è giudicare "vecchio" un dac solo perche esce il modello nuovo...

Ps il g2 del vega costera 6500€ ... E sti cax.xi... A 4500 avevo trovato un msb analog usato full optional sui 5000 si trova un bricasti. M1 ...

Il vega g1 è una macchina da prestazioni e caratteristiche di primo livello a 1600€ ... A quella cifra o il pontus è un miracolo oppure non so cosa si trova di meglio...

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Sab Dic 30 2017, 11:53

Sugli AKM mi ha un po fatto pensare oppo nel blu ray 203 usa un akm... Nella versione super il 205 monta lo stesso akm per la parte multicanale ed aggiunge un sabre dedicato alla musica...

Il chip si avra una sua timbrica ... Ma penso rimanga meno influente di tutto il resto che gli sta intorno...

Un ottimo chip dac implementato male suona male...

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 30 2017, 16:52

Il chip si avra una sua timbrica ... Ma penso rimanga meno influente di tutto il resto che gli sta intorno...

Un ottimo chip dac implementato male suona male...

Ok quindi confermi le impressioni che scrivevo sopra... Sabre, Wolfson, AKM sono solo sigle, molto dipende da quello che gli gira intorno.

Comunque non giudico un vecchio prodotto obsoleto perchè è uscito il nuovo... Semplicemente se il mio budget è 1600 non le spenderei per prendere un usato solo perchè da nuovo ne costava 4000... Perchè se costa 1600 oggi vuol dire che vale 1600 e se ci sono prodotti nuovi su quella cifra preferirei quella strada per altri motivi (garanzia in primis). Ma è una fissa mia...

Vedo se riesco ad ascoltare qualche ladder come suggerite.

Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Sab Dic 30 2017, 16:57

JacksonPollock ha scritto:

Ok quindi confermi le  impressioni che scrivevo sopra... Sabre, Wolfson, AKM sono solo sigle, molto dipende da quello che gli gira intorno.

Comunque non giudico un vecchio prodotto obsoleto perchè è uscito il nuovo... Semplicemente se il mio budget è 1600 non le spenderei per prendere un usato solo perchè da nuovo ne costava 4000... Perchè se costa 1600 oggi vuol dire che vale 1600 e se ci sono prodotti nuovi su quella cifra preferirei quella strada per altri motivi (garanzia in primis). Ma è una fissa mia...

Vedo se riesco ad ascoltare qualche ladder come suggerite.

io tendo a tenere ben separato il concetto di costo e valore ... non tutto vale cio che costa ... non tutto costa cio che vale ...

sugli AKM era una mia considerazione che nessuna implementazione di livello abbia usato gli AKM ... non so perchè ma al dato di fatto è così ... boh...

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2541

Messaggio Da mantraone Sab Dic 30 2017, 17:06

carloc ha scritto:Ascolta i Lektor.

dove porcaccia la miseria.....  R2R o DS? 704751 R2R o DS? 704751

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Dic 30 2017, 17:11

Johnny1982 ha scritto:

io tendo a tenere ben separato il concetto di costo e valore ...  non tutto vale cio che costa ... non tutto costa cio che vale ...

sugli AKM era una mia considerazione che nessuna implementazione di livello abbia usato gli AKM ... non so perchè ma al dato di fatto è così ... boh...

Qui sento di smentire, l' Hegel HD30 viene considerata una macchina di riferimento nella fascia sui 6000 Euro poi vero che è passato qualche anno. Non sono mai riuscito ad ascoltarlo però....

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Dic 30 2017, 17:19

phaeton ha scritto:

Soekris non li conoscevo, ma come ascoltarli in Italia?

mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Dic 30 2017, 17:34

phaeton ha scritto:

Da qualche parte ne abbiamo già parlato qui sul forum, il mio riferimento è l'Aqua la Scala MK2 che ho provato per 3 giorni sul mio impianto e suona a mio giudizio divinamente.

questi R2R a che distanza sono? l'amico precedente proprietario del La scala ora ha preso un'Audio GD R2R-2 e dice che tra quelli ascoltati è quello che più si avvicina alla sonorità e musicalità.

Ha però avuto qualche problema con l'interfaccia I2S mentre con il Denafrips Terminator tutto funzionava bene.

Ps. ho ascoltato anche il Pontus, dinamica, ariosità e scena musicale indubbiamente molto belle, ma correttezza timbrica.... mah... le armoniche dei piatti erano riprodotte molto asciutte e striminzite.

Ps2. il Terminator spettacolare ma altrettanto poco credibile nel decadimento delle note, sempre molto lungo. per il resto, se piace questa sonorità nulla da dire ma non è quello che mi aspettavo da un R2R (varrebbe la pena aprire un 3D) ci sono altri che lo hanno ascoltato....

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Dic 30 2017, 21:20

mantraone ha scritto:

dove porcaccia la miseria.....  R2R o DS? 704751 R2R o DS? 704751

A Padova da Gheghin o a Somma Lombardo da Hifi Pickup...oppure a casa mia.

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 30 2017, 21:31

Quindi l’ Esoteric Grandioso D1 che monta gli AKM non è una macchina di livello. Mi sfugge qualcosa...

PS. Correggi i refusi del post prima che qualcuno faccia ironia.. ;)

Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Dic 30 2017, 22:24 - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Dic 30 2017, 21:35

mantraone ha scritto:

Da qualche parte ne abbiamo già parlato qui sul forum, il mio riferimento è l'Aqua la Scala MK2 che ho provato per 3 giorni sul mio impianto e suona a mio giudizio divinamente.

questi R2R a che distanza sono? l'amico precedente proprietario del La scala ora ha preso un'Audio GD R2R-2 e dice che tra quelli ascoltati è quello che più si avvicina alla sonorità e musicalità.

Ha però avuto qualche problema con l'interfaccia I2S mentre con il Denafrips Terminator tutto funzionava bene.

Ps. ho ascoltato anche il Pontus, dinamica, ariosità e scena musicale indubbiamente molto belle, ma correttezza timbrica.... mah... le armoniche dei piatti erano riprodotte molto asciutte e striminzite.

Ps2. il Terminator spettacolare ma altrettanto poco credibile nel decadimento delle note, sempre molto lungo. per il resto, se piace questa sonorità nulla da dire ma non è quello che mi aspettavo da un R2R (varrebbe la pena aprire un 3D) ci sono altri che lo hanno ascoltato....

tipico degli R2R un po' "truccati". come si discuteva qualche tempo fa, allora e' meglio un DS fatto decentemente.

a mia esperienza e rispetto a come piace ascoltare a me, gli MSB sono eccezzionali. l'entry level (per modo di dire... nuovo puo' superare i 10k a listino) suona in modo incredibile IMHO, e se non serve il bilanciato puo' risultare definitivo (sempre IMHO). mi sono imposto di non ascoltare le serie superiori, mi conosco e potrebbe scattare la pazzia, solo che poi a seguire scatterebbe pure la separazione R2R o DS? 921419 R2R o DS? 917604
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Dic 30 2017, 22:36

phaeton ha scritto:

tipico degli R2R un po' "truccati". come si discuteva qualche tempo fa, allora e' meglio un DS fatto decentemente.

a mia esperienza e rispetto a come piace ascoltare a me, gli MSB sono eccezzionali. l'entry level (per modo di dire... nuovo puo' superare i 10k a listino) suona in modo incredibile IMHO, e se non serve il bilanciato puo' risultare definitivo (sempre IMHO). mi sono imposto di non ascoltare le serie superiori, mi conosco e potrebbe scattare la pazzia, solo che poi a seguire scatterebbe pure la separazione  R2R o DS? 921419  R2R o DS? 917604

=>Tipico degli R2R un po' "truccati". come si discuteva qualche tempo fa, allora e' meglio un DS fatto decentemente.

scusami, giusto per capire ma a quale dei miei commenti quotati ti riferisci?

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Dic 30 2017, 23:02

ai due PS
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Johnny1982 Sab Dic 30 2017, 23:05

phaeton ha scritto:

a mia esperienza e rispetto a come piace ascoltare a me, gli MSB sono eccezzionali. l'entry level (per modo di dire... nuovo puo' superare i 10k a listino) suona in modo incredibile IMHO, e se non serve il bilanciato puo' risultare definitivo (sempre IMHO). mi sono imposto di non ascoltare le serie superiori, mi conosco e potrebbe scattare la pazzia, solo che poi a seguire scatterebbe pure la separazione  R2R o DS? 921419  R2R o DS? 917604

visti i prezzi potrebbe scattare anche il TSO R2R o DS? 4057548525 R2R o DS? 4057548525 R2R o DS? 4057548525

avevo visto un usato MSB come il tuo a 4500 € ma poi ho accantonato l'idea quando ho trovato il vega ... inoltre la "pizza" MSD non è comodissima da posizionare su una scrivania ... chi si accontenta gode ... R2R o DS? 3612222525

Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1151

Messaggio Da Buranello64 Sab Dic 30 2017, 23:12

Anch'io per l'Italianissimo Lemtor.
    Posseggo il CDP 707 ... Musicale e materico ma mai inutilmente mieloso
    Dinamico e.dettagliato... Ma non artificioso.
    Ascoltato anche il suo DAC e l'impronta é identica
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab Dic 30 2017, 23:14

Buranello64 ha scritto:Anch'io per l'Italianissimo Lemtor.
    Posseggo il CDP 707 ... Musicale e materico ma mai inutilmente mieloso
    Dinamico e.dettagliato... Ma non artificioso.
    Ascoltato anche il suo DAC e l'impronta é identica

Meno male...pensavo di essere l'unico cui piacessero i Lektor!

Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1151

Messaggio Da Buranello64 Dom Dic 31 2017, 00:07

Carloc siamo in tanti e soprattutto tedeschi dalle info avute.
    Io vado di CD per il momento pur tendo le orecchie dritte sulla liquida e un po' di curiosità per gli R2R. Ma da quando posseggo il CDP707 u sono reso conto che il CD ha ancora molte potenzialità da esprimere
    Forse lektor dovrebbe raddoppiare i prezzi per far parlare di se
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Dic 31 2017, 07:35

Perfettamente in linea con te. Infatti Lektor il grosso del fatturato lo genera con l’esportazIone.

Quando vuoi passa ad ascoltare il Digicode.

Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1349

Messaggio Da Walkiria77 Dom Dic 31 2017, 12:36

carloc ha scritto:Perfettamente in linea con te. Infatti Lektor il grosso del fatturato lo genera con l’esportazIone.

Quando vuoi passa ad ascoltare il Digicode.

La mia catena Lektor  non finisce mai di stupirmi

Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 06:49