In effetti Seb ha rispolverato un 3D datato e che non ha avuto gran seguito.
Un vero peccato perchè l'argomento, sottile, è interessante e coinvolgente.
Nei vari 3D dedicati alla musica ho spesso chiesto suggerimenti, impressioni, titoli ed, in un caso, non solo di musica ma anche di libri dove potermi documentare.
Questo perchè la musica trasmette emozione di spartiti, strumenti e voci ma, io ritengo, non solo.
Questa emozione arriva al cuore ed all'anima attraverso l'udito ma, sempre attraverso questo senso, arrivano "informazioni" anche al cervello.
Informazioni di cultura che provacano anch'esse delle emozioni seppur diverse.
Esperienze positive ed emozionanti di ascolto e di conoscenza a noi lasciate dall'impianto che, secondo la mia opinione, non è la "cornice" ma è come se fosse la musica stessa nel nostro ambiente, quello dove la ascoltiamo ed impariamo a conoscerla.
Io, sempre per mia opinione e con massimo rispetto, non parlerei di "presentazione estetica" ma proverei, semplicemente, ad allontanarmi dalla visione dell'impianto quale strumento sonoro di mio gusto provando a farlo scomparire.
Ecco che il suono "audiofilo" diffuso, sicuramente diverso da quello "gracchiato" di una radiolina, diventa tutt'uno con la musica e la sua cultura in un'emozione che coinvolge udito, cervello, cuore fino ad arrivare all'anima.
A volte chiedo "anche" suggerimenti "tecnico - audiofili"....