Possiedo da pochi giorni una Beyerdynamic T1, seconda generazione, e devo dotarmi di adeguata amplificazione (più dac). Ho letto diversi post e forum sull'argomento, qui sul gazebo e fuori, trovando però molto spesso pareri discordanti, o opinioni frammentarie e datate. Per questo ho pensato di aprire un nuovo 3d e non insistere su uno già esistente, cercando di tirare le somme.
Che per il momento sono queste: la T1 è una cuffia eccellente, ma molto esigente in potenza e qualità dell'amplificazione. In particolare ha bisogno di qualcosa che restituisca ampiezza del soundstage e che non "indurisca" il carattere già secco e analitico della stessa, ma piùttosto doni armonia e calore. Trovo concordi quasi tutti nel ritenere un matrimonio riuscito quello con gli ampli OTL, e in particolare:
- Woo audio WA2
- Megahertz (meglio se modello a 2 valvole)
- in un post del 2010, Edmond riferisce eccezionale il connubio con TPaudio 300b (https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3858-tesla-t1-qualche-breve-nota-d-ascolto?highlight=tesla) che non è più in produzione.
Il WA2 costa un occhio, e cercare nell'usato è come guardare una stella sperando che cada.
Il megahertz mi attira, ho scritto al sig. Lamberti (gentilissimo) ma non ha esemplari da provare. Relativamente l'abbinamento con la T1 sui forum ho letto pareri discordanti sul modello ad una valvola (più abbordabile), pareri convinti invece sul modello più performante, ma superiamo i 1000 euro. Quindi chiedo, a tutte le unità: qualcuno lo possiede, in Puglia o Basilicata, e mi farebbe fare un giro con la mia cuffia??
Detto questo, dichiaro di non aver mai ascoltato un valvolare e che vorrei non demordere nella ricerca di un ampli a stato solido, per questione di budget e di praticità (sono abbastanza "plug and play", ma non riesco ad accontentarmi di un suono solo decente, quindi se non avessi alternativa, andrei di lampadine ).
Ecco appunto, stato solido: credevo che il Violectric V281 mettesse tutti d'accordo, ma la T1 riesce a dividere anche su quello. Qualcuno lo usa con la T1?
Ho letto buone recensioni su prodotti Lake People (G109)- Violectric, JDS Labs, SPL, Schiit. A proposito di Schiit, la prossima settimana potrò provare diversi ampli da Proaudio, che è a poco più di un'ora da me, ma vorrei arrivarci "preparato" per non fare acquisti di pancia. Avendoli passati in rassegna quasi tutti, mi stavo orientando sullo Jotunheim, di cui ho sentito dire un gran bene. Su head-fi, però, qualcuno degli utenti lo stroncava nel connubio con la T90. Uff. Davvero non c'è una buona alternativa agli OTL? qualcuno ha fatto abbastanza prove/confronti e può mettere un po' d'ordine? C'è modo di cadere in piedi senza buttar via i soldi?
Sarei grato a chiunque volesse dare un contributo con la sua piccola o grande esperienza. Ho solo io un cavallo di razza a cui non so cosa far mangiare?