mantraone ha scritto:
Mi sfugge per quale motivo il Raspberry e il Cocktail.
perché non puoi andare direttamente al DAC via USB dal portatile? Condivido l'idea di usare un PC fanless dedicato a roon, io ho fatto così e gira meravigliosamente I5, 8Gb di ram, SSD da 258 Gb, poi un NAS QNAP da 6TB
piuttosto credimi ti suggerirei di provare la SOtM sMS 200 anche la base usata come la mia pagata 250 Euro, ti assicuro che il miglioramento della qualità di ascolto è notevole, perché la SOtM pulisce tutti i disturbi del PC/Laptop e arriva all'USB del DAC in modo molto più pulito, questo ti consente maggiore dinamica e una precisione nell'imagine acustica che difficilmente si raggiunge.
Se abito vicino a Bologna potrei anche fartela provare, ma tutte le volte che abbiamo fatto questa prova ha funzionato, eccetto che con DAC con una USB "non standard" cioè non compatibile con lo standard USB 2.0 Play.
Tra l'altro l'ultima versione di Roon possiede un plug-in per rippare direttamente a cosa ti servirebbe il cocktail?
Temo di non essere stato chiaro.
Alternative:
1) Roon core: vecchio laptop (con hd nuovo) o nuovo pc fanless dedicato. Os Win 10 o Rock.
2) Endpoint: Raspberry Pi4 OPPURE Cocktail Audio X45, OPPURE SOtM sMS 200.
3) Dac: Nel caso Raspberry o SOTM, -> RME Audio Adi-2. Nel caso Cocktail il suo interno.
Oppure:
1) Roon core: Innuos Zenmini Mk3
2) Endpoint: Innuos Zenmini Mk3
3) Dac: RME Audio Adi-2
Costo delle varie opzioni:
1) Pc fanless, Rasp, Dac: 1100+100+1000= 2200
2) Old laptop, Rasp, Dac: 200+100+1000= 1300
3) Pc fanless + Sotm + Dac: 1100 + 200 + 1000 = 2300
4) Old laptop + Cocktail: 200+1700 = 1900
5) Pc fanless + Cocktail: 1100 +1700 = 2800
6) Innuos + Dac: 1000 + 1000 = 2000
Licenza Roon da aggiungere.
La soluzione 2 è di gran lunga la più economica, e quella che mi piace di meno.
Quella che mi piacerebbe di più è la numero 3, ma anche la 6 sarebbe ottima.
Il pc fanless mi consentirebbe di fare anche da mediaplayer video, plus non trascurabile, ed eventualmente un po' di room correction via Roon.
Voi che dite?
PS: dove si trova il SOtM a 200 euro?