Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

ROON - discussione generale

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

ROON - discussione generale - Pagina 12 Empty Re: ROON - discussione generale

Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mar 07 2019, 16:35

Edmond ha scritto:Interessante... Intanto qualcuno mi dice come si accede alla radio di Roon? Ieri smanettando e bestemmiando per far partire un menu con tasti troppo piccoli (è un problema comune a chi a mani con spanne da 30 cm...), ho inavvertitamente pistolato qualche bottone e, magicamente è comparsa la radio... Un suggerimento per farlo scientemente sarebbe molto gradito!!! ROON - discussione generale - Pagina 12 650957 ROON - discussione generale - Pagina 12 650957 ROON - discussione generale - Pagina 12 650957

Non ti lamentare che le mie mani sembrano badili.... e pensa che per la mia statura sono pure piccole, se guardi un giocatore NBA alto come me le ha più grosse e lunghe il doppio

brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6040

Messaggio Da brizzo Gio Mar 07 2019, 17:59

Lui ti genera una sequenza correlata a quel genere/stile/artista pescando sia dalla libreria che da Tidal/Qobuz o entrambi.

figo....abbiamo anche il musica trainer...... ROON - discussione generale - Pagina 12 775355

montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Messaggio Da montanari Gio Mar 07 2019, 18:06

RockOnlyRare ha scritto:

Non ti lamentare che le mie mani sembrano badili.... e pensa che per la mia statura sono pure piccole, se guardi un giocatore NBA alto come me le ha più grosse e lunghe il doppio

Mani piccole.  
    ROON - discussione generale - Pagina 12 650957

Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Gio Mar 07 2019, 20:38

Grazie a tutti!!!

ROON - discussione generale - Pagina 12 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Dom Mar 10 2019, 13:57

In ogni caso non è una vera radio... prende un genere e fa ricerca su memoria o streaming e riproduce generi sempre analoghi. Ho capito bene? Una specie di database dinamico per genere musicale...

ROON - discussione generale - Pagina 12 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1269

Messaggio Da funski Dom Mar 10 2019, 15:21

Edmond ha scritto:In ogni caso non è una vera radio... prende un genere e fa ricerca su memoria o streaming e riproduce generi sempre analoghi. Ho capito bene? Una specie di database dinamico per genere musicale...
    Esatto. Collega non solo il genere, ma un pò tutti i metadati della prima canzone e mantiene un filo logico a seconda anche dellle tue scelte
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mar 12 2019, 10:02

montanari ha scritto:
    Mani piccole.  
    ROON - discussione generale - Pagina 12 650957

tutto è relativo lo diceva uno che non era proprio l'ultimo in tema di cervello....

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Sab Mar 16 2019, 21:38

Edmond ha scritto:In ogni caso non è una vera radio... prende un genere e fa ricerca su memoria o streaming e riproduce generi sempre analoghi. Ho capito bene? Una specie di database dinamico per genere musicale...

si di tanto in tanto salta fuori qualche cosa di interessante, però personalmente preferisco i suggerimenti e le analogie che fa per autore, influenced by... etc etc... e poi ovviamente spulciare in un negozio a volte le sorprese sono ancora più belle (anche quelle negative che con la musica streaming si possono "prevenire")

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 18 2019, 11:11

e poi ovviamente spulciare in un negozio a volte le sorprese sono ancora più belle

Si contano sulle dita delle mani i negozi in cui è possibile spulciare cose interessanti in Italia.
    Almeno per quello che ascolto io... ROON - discussione generale - Pagina 12 285880
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mar 18 2019, 11:18

mantraone ha scritto:

si di tanto in tanto salta fuori qualche cosa di interessante, però personalmente preferisco i suggerimenti e le analogie che fa per autore, influenced by... etc etc... e poi ovviamente spulciare in un negozio a volte le sorprese sono ancora più belle (anche quelle negative che con la musica streaming si possono "prevenire")

Prima di internet leggevo un sacco di recensioni, mi segnavo gli artisti che reputavo più interessanti, ed andavo dal negoziante di fiducia che conoscendomi da oltre 20 anni spesso mi faceva sentire qualcosa..

Quando non si poteva, andavo al "buio", ed anche se la maggior parte delle volte ci azzeccavo, capitava di prendere il pacco, magari perchè il recensore di turno ed uno dei cretini che usano a sproposito le parole capolavoro, imperdibile, pietra miliare etc etc per album che possono piacere all'1% degli appassionati del genere.....

Però ce ne erano un buon 20-30% che dopo averli ascoltati, pur piacendomi abbastanza, probabilmente non li avrei comprati.

Oggi, anche per problemi economici e di spazio, confesso che ci sono molti album che avrei sicuramente comprato e che non ho fatto anche se mi piacciono non poco, disponendoli già in formato liquido di buona alta qualità.
    Per cui acquisto solo gli album che mi piacciono da impazzire e come sempre quelli di ottimi gruppi così poco conosciuti che non "esistono neppure nel web" se non presso il sito dell'artista.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Mag 15 2019, 19:41

da oggi Roon Remote disponibile anche sullo store Amazon , e con 49$ vi fate il telecomando nuovo sunny
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da funski Mer Mag 15 2019, 20:35

Chissà magari tra un po integreranno anche una skill per alexa
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1151

Messaggio Da Buranello64 Dom Mag 26 2019, 21:10

scusate,
    ma ho capito male o posso usare il mio smartphone come endpoint?
    Francamente non ci ho mai pensato ma sarebbe utile

Se si come si fa?

Luka
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Dom Mag 26 2019, 21:36

Apri la APP dallo smartphone e poi segui lo stesso percorso che fai quando abiliti un endpoint qualsiasi.
    Lo vedi nella lista dei diponibili.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Mag 26 2019, 21:36

dovrebbe essere sufficiente installare Roon sullo smartphone , entrare in config audio e scegliere lui come end-point..

Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Dom Mag 26 2019, 22:04

Sul cellulare ho installato roon remote dallo store... Devo installare altro?
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Dom Mag 26 2019, 22:42

Grazie!

Fatto e funziona tutto.

Sul cellulare vedo tutte le zone.
    Invece sul PC  nelle zone vedo il pc stesso e SOtM ma non il cellulare, ma non è un gran problema.
    Grazie
    per le dritte.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Dom Mag 26 2019, 22:58

comparso anche nelle zone sul PC
    Ho tolto la spunta della zona privata
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da funski Dom Mag 26 2019, 23:03

Buranello64 ha scritto:comparso anche nelle zone sul PC
    Ho tolto la spunta della zona privata
    Esatto, di default viene messo come zona privata in modo che un famigliare non possa farti partire la musica a palla mentre stai facendo un pisolino ROON - discussione generale - Pagina 12 775355
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1174

Messaggio Da capitanharlock Dom Ago 18 2019, 22:48

Sono in procinto di sperimentare Roon, con la trial di 14 giorni.
    Come core, utilizzerò un “vecchio” portatile i5, 8giga di ram, con upgrade di disco msata ssd da1Tb, dato che il portatile non accetta altro.
    La libreria starà sul core, se eventualmente dovessi stare stretto aggiungerò un disco usb esterno.
    Endpoint principale potrebbe essere un Rasberry pi4, con il suo schermo da 7”, e un cazzillo usb che ripulisce l’uscita dal rumore (dicono), ifi silencer.
    Da qui si andrebbe a un Dac Rme Adi 2, che farebbe anche da ampli cuffie e da pre bilanciato per le Genelec.
    ROON - discussione generale - Pagina 12 D51ec633-3e03-41d5-9377-62a302005b07ROON - discussione generale - Pagina 12 B2732d10
    Alternativa potrebbe essere un Cocktail Audio X45, che mi piace parecchio, ma dovrei tenerlo sempre acceso nel multiroom, se tenessi la libreria li, come parrebbe logico.
    Voi che fareste?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2542

Messaggio Da mantraone Lun Ago 19 2019, 01:55

capitanharlock ha scritto:Sono in procinto di sperimentare Roon, con la trial di 14 giorni.
    Come core, utilizzerò un “vecchio” portatile i5, 8giga di ram, con upgrade di disco msata ssd da1Tb, dato che il portatile non accetta altro.
    La libreria starà sul core, se eventualmente dovessi stare stretto aggiungerò un disco usb esterno.
    Endpoint principale potrebbe essere un Rasberry pi4, con il suo schermo da 7”, e un cazzillo usb che ripulisce l’uscita dal rumore (dicono), ifi silencer.
    Da qui si andrebbe a un Dac Rme Adi 2, che farebbe anche da ampli cuffie e da pre bilanciato per le Genelec.
    ROON - discussione generale - Pagina 12 D51ec633-3e03-41d5-9377-62a302005b07ROON - discussione generale - Pagina 12 B2732d10
    Alternativa potrebbe essere un Cocktail Audio X45, che mi piace parecchio, ma dovrei tenerlo sempre acceso nel multiroom, se tenessi la libreria li, come parrebbe logico.
    Voi che fareste?

Gli endpoint roon compatibili con RB non sono molti:

https://kb.roonlabs.com/Partner_Devices_Matrix

Li trovi in fondo alla pagina che ho linkato sopra, magari lo sapevi già però...

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1325

Messaggio Da Francemare Lun Ago 19 2019, 06:48

Se hai già il dac che te ne fai di un X45 ??? Prendi un X50 che e senza dac !!! Oppure un Innuos che qualitativamente è un altro mondo .......

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Lun Ago 19 2019, 09:40

Non sono stato chiaro, ho solo il portatile.
    Il resto lo comprerò.

Innuos?
    Immagino come ripper e streamer?
    Non ha Wi-Fi,non ha un display.
    Game over.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Lun Ago 19 2019, 09:48

mantraone ha scritto:

Gli endpoint roon compatibili con RB non sono molti:

https://kb.roonlabs.com/Partner_Devices_Matrix

Li trovi in fondo alla pagina che ho linkato sopra, magari lo sapevi 
    Lo sapevo già, sia Cocktail Audio che Raspberry con Roopie sono compatibili.
    Quello che mi serve è uno streamer che lo sia, e che abbia un display e il Wi-Fi.
    Se integra un dac ancora meglio.
    Budget entro i 1700.
    Non credo esista nulla in grado di ospitare Roon core, ma userei il laptop.
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1606

Messaggio Da Fra Lun Ago 19 2019, 14:46

Salve a tutti,

So di riaprire un tema toccato più e più volte, ma mi farebbe piacere qualche chiarimento chiaro da chi ci è già passato e sa come funziona tutta l’infrastruttura attorno a Roon.

Tempo fa ho comprato un Cocktail Audio N15d, su cui ho installato un hard disk e su cui ho copiato tutta la mia musica.
    Installazione molto semplice, quindi, con l’N15d attaccato direttamente all’ampli (valvolare, molto old style).

Ascolto la musica praticamente solo dallo stereo. Ho anche una sound base Sonos, ma nella stessa stanza dello stereo principale, quindi non lo uso per audio, ma solo per la tv.

L’N15d è Roon Ready, così all’inizio ho provato la versione gratuita, per poi scoprire che avrei dovuto tenere il computer acceso, con il server (Roon core se non sbaglio) in funzione per poter usare Roon. In quel caso i dati sarebbero stati inviati in streaming sulla rete locale dal computer all’N15d.

Tutto giusto fun qua?

Onestamente non mi andava di dover accendere il Mac per ascoltare la musica sullo stereo, così ho disdetto Roon alla fine del periodo di prova.

Le mie curiosità sono:
    - c’è un vantaggio audio nell’ascoltare da Roon usando l’N15d come end point, rispetto ad ascoltare direttamente gli stessi file audio dall’hard disc interno al music server? Non riesco ad immaginarmene nessuno, ma magari c’è qualcosa che non considero.
    - Quali sono le opzioni per usare Roon senza un pc acceso? Non so, può girare Roon server su un Raspberry Pi per esempio?
    - E ci sono opzioni per avere Roon core direttamente sul music server, che contenga anche un DAC? Cioè, nel mio mondo ideale, un unico dispositivo con un hd locale dove carico i miei file, al massimo un cavo di rete ed i cavi di uscita analogici per l’amplificatore. Poi apro Roon sul tablet et voilà.

Molte domande lo so, a cui sicuramente è stata già data una risposta, ma avere tutte le informazioni insieme sarebbe davvero utile.

Grazie,
    Francesco

PS
    Dimenticavo una cosa importante. L’interfaccia dell’N15d, solo da tablet o telefono, è estremamente scarna. Praticamente solo una lista di artisti e album e poco più... per questo Roon sarebbe interessante.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Ago 19 2019, 15:53

il valore aggiunto di Roon e' proprio la sua gestione della libreria, qualsiasi essa sia (file locali / file remoti da servizi streaming ), interpolazione di metadati e via discorrendo;
    Non ci sono opzioni ufficiali per il Roon Core su raspberry e simili, serve un mac/pc/nas acceso. 
    c'e' qualche opzione Roon Core con DAC/PRE integrati tipo il Grimm MU1 , costa circa 10k euro..

se non vuoi accendere il mac puoi installarlo su pc da 300/400 euro fanless. prima di spostarlo lo usavo sempre acceso su questa board Pentium 4core 4gb ram + 32Gb eMMC  da circa 200 euro e andava benissimo..

ROON - discussione generale - Pagina 12 Up-squared-pentium-quad-core-4gb-memory32gb-emmc-bulk

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 12:26