Da Fra Lun Ago 19 2019, 14:46
Salve a tutti,
So di riaprire un tema toccato più e più volte, ma mi farebbe piacere qualche chiarimento chiaro da chi ci è già passato e sa come funziona tutta l’infrastruttura attorno a Roon.
Tempo fa ho comprato un Cocktail Audio N15d, su cui ho installato un hard disk e su cui ho copiato tutta la mia musica.
Installazione molto semplice, quindi, con l’N15d attaccato direttamente all’ampli (valvolare, molto old style).
Ascolto la musica praticamente solo dallo stereo. Ho anche una sound base Sonos, ma nella stessa stanza dello stereo principale, quindi non lo uso per audio, ma solo per la tv.
L’N15d è Roon Ready, così all’inizio ho provato la versione gratuita, per poi scoprire che avrei dovuto tenere il computer acceso, con il server (Roon core se non sbaglio) in funzione per poter usare Roon. In quel caso i dati sarebbero stati inviati in streaming sulla rete locale dal computer all’N15d.
Tutto giusto fun qua?
Onestamente non mi andava di dover accendere il Mac per ascoltare la musica sullo stereo, così ho disdetto Roon alla fine del periodo di prova.
Le mie curiosità sono:
- c’è un vantaggio audio nell’ascoltare da Roon usando l’N15d come end point, rispetto ad ascoltare direttamente gli stessi file audio dall’hard disc interno al music server? Non riesco ad immaginarmene nessuno, ma magari c’è qualcosa che non considero.
- Quali sono le opzioni per usare Roon senza un pc acceso? Non so, può girare Roon server su un Raspberry Pi per esempio?
- E ci sono opzioni per avere Roon core direttamente sul music server, che contenga anche un DAC? Cioè, nel mio mondo ideale, un unico dispositivo con un hd locale dove carico i miei file, al massimo un cavo di rete ed i cavi di uscita analogici per l’amplificatore. Poi apro Roon sul tablet et voilà.
Molte domande lo so, a cui sicuramente è stata già data una risposta, ma avere tutte le informazioni insieme sarebbe davvero utile.
Grazie,
Francesco
PS
Dimenticavo una cosa importante. L’interfaccia dell’N15d, solo da tablet o telefono, è estremamente scarna. Praticamente solo una lista di artisti e album e poco più... per questo Roon sarebbe interessante.