Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Riviera by Luca Chiomenti

gianni60
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 Empty Re: Riviera by Luca Chiomenti

Messaggio Da gianni60 Mer Lug 12 2017, 15:13

Riviera disponibile a Milano da Madformusic
    Collegato a meccanica e convertitore Metronome Kalista

Per chi e' vicino può' andare ad ascoltarlo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36416

Messaggio Da carloc Mer Lug 12 2017, 15:24

Gianni, tu l'hai ascoltato?

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Messaggio Da gianni60 Mer Lug 12 2017, 15:37

NO
    me l hanno detto
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1012

Messaggio Da pappa&lardo Mer Lug 12 2017, 17:11

Quasi quasi lo provo io, chissà come si comporta contro l'uscita del Dave Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 999153
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mer Lug 12 2017, 19:17

Prova, prova... Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957

pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da pappa&lardo Ven Lug 14 2017, 18:59

Bene, l'ho provato...e adesso come faccio? Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957

Ampli STRA-OR-DI-NARIO. A breve impressioni più approfondite!
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Ven Lug 14 2017, 20:07

pappa&lardo ha scritto:Bene, l'ho provato...e adesso come faccio? Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957

Ampli STRA-OR-DI-NARIO. A breve impressioni più approfondite!
    Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 921419 Rolling Eyes Rolling Eyes

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da pappa&lardo Sab Lug 15 2017, 01:01

Bene, allora facciamo un po' il punto della pazzesca (e purtroppo breve) sessione di ascolto odierna. Ho potuto provare l'ampli da Madformusic a Milano per circa 3 ore, di seguito il setup;

- Sorgente : MacBook Pro 2016 - Hqplayer + Chord Dave
    - Ampli: Chord Dave e Riviera AIC-10
    - Cuffie: Hd800 e Audeze Lcd X
    - Cavi: Airtech per cuffie, segnale e alimentazione
    - Base d'appoggio delle elettroniche: tavolini in legno Guizu

- Musica ascoltata : Jascha Heifetz- Chaconne (Vitali) - Sinfonia dal Nuovo Mondo; Dvorak (Fricsay) - Higher truth (Chris Cornell) - Anime Salve (De Andrè)- Had to cry today (Bonamassa)- Hand Cannot Erase (Steven Wilson) - Temple of the Dog (Temple of The Dog) - Black Messiah (D'Angelo)- Alone in San Francisco (Thelonious Monk)- Audioslave (Audioslave) - Countdown to extinction (Megadeth) - Obzen (Meshuggah) - Crac (Area) - Back in Black (Ac/Dc) - Let me get by (Tedeschi Trucks band)

L'ampli è costruito molto bene ma è piuttosto ingombrante (più in profondità che in larghezza); a livello estetico non mi piace, un po' pacchiano e "opulento" Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957 .

Ma dell'estetica a me frega ben poco, quindi passiamo al suono; l'ampli è piuttosto potente (10W su 8ohm) ma quello che sorprende all'ascolto non è tanto la potenza ma la qualità del suono.

Sia con le Hd800 che con le Audeze la correttezza timbrica è imbarazzante, così come la ricchezza armonica degli strumenti; è come se l'ampli tirasse fuori dalla sorgente ogni micro informazione nascosta all'interno del timbro di ogni strumento e la focalizzasse in maniera estrema ottenendo un suono di grande raffinatezza e al tempo stesso di grande corposità e realismo; la cosa è evidentissima sulla gamma media, semplicemente stratosferica (le voci e le percussioni in particolare). Il basso è bello presente, né troppo secco né troppo lungo ma con una focalizzazione e una pulizia estrema anche a bassissimo volume! e in più scalcia come un toro sotto coca!. Gli alti estesissimi, liquidi e mai fastidiosi. Per queste caratteristiche l'ampli tende a rendere bene con tutti i generi, anche se caratterizza un po' il suono pur essendo molto trasparente; la cosa è avvertibile perché invece, passando direttamente dal Dave, si sentono più differenze tra le varie registrazioni. E' però una caratterizzazione molto leggera e in ogni caso estremamente piacevole, riuscita e divertente.

La scena è molto estesa in profondità e larghezza, meno in altezza dove altri ampli (il Viva ad esempio) fanno meglio. In ogni caso è impressionante la scansione dei piani sonori e soprattutto la focalizzazione di qualsiasi minima informazione o suono presente nella registrazione, con un senso di tattilità e attacco anche nei dettagli sonori più nascosti. L'ampli non si scompone per nulla ad altissimo volume e nei passaggi sonori più complessi, gli strumenti rimangono separatissimi gli uni dagli altri e c'è sempre spazio e aria tra le note. Anche a basso volume la storia si ripete, anche se in questo caso si avverte un po' di più quella leggera caratterizzazione di cui parlavo sopra, soprattutto sulle medie frequenze, riprodotte con un corpo eccezionale.

La 800 viene sonoramente presa a ceffoni  Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957 , mai sentita suonare così bene. La Audeze acquista quello che le manca con ampli meno potenti, ovvero velocità e focalizzazione uniti a un impatto micidiale. A questi livelli non saprei quale delle due cuffie scegliere, anche se probabilmente la 800 così conciata sarebbe più versatile e alla lunga con un ampli simile la preferirei alla Lcd X.

Rispetto ad altri ampli di livello molto alto (vedi Viva e Woo) devo dire che dovrei riprovarlo con calma e fare dei confronti; a memoria però il Riviera mi ha destabilizzato parecchio sin da subito, gli altri due meno. Forse perché ha un senso di fisicità e al tempo stesso raffinatezza che non avevo ancora provato!

In definitiva se potete andate ad ascoltarlo! Ne vale la pena. Il prezzo è 11.500 euro; tanti? troppi di sicuro, ma visto come suona io per il futuro (lontano) un pensiero ce lo sto facendo Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 999153
    Dann
    Dann
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 220

Messaggio Da Dann Sab Lug 15 2017, 08:28

lo compro, dai...

pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da pappa&lardo Sab Lug 15 2017, 09:12

Dann ha scritto:lo compro, dai...

Beato te!
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Sab Lug 15 2017, 10:08

Grazie per aver riportato la tua experiences con l'ampli. ci voleva dopo tutta questa fuffa cheers

Quanti all prezzo non capisco, qui ce' gente con 6 cuffie, 7 DAC 4 ampli e poi si lamentano per un prezzo.....Boh!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Sab Lug 15 2017, 15:01

Non ci spenderei tutti quei soldi per una hd800.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da pappa&lardo Dom Lug 16 2017, 13:44

biscottino ha scritto:Non ci spenderei tutti quei soldi per una hd800.

Ma infatti ho detto in un futuro lontano potrei pensarci, chissà se avrò ancora la 800. Oltretutto mi sto stufando anche di ascoltare musica nuova, dato che al momento sembra quasi più interessante il nuovo ampli o cavo o cuffia che non la qualità artistica delle nuove uscite; per me il prezzo deve almeno essere proporzionato al numero di ore di ascolto che uno fa di solito. Se devo spendere 11 mila euro per ascoltare 3 ore ogni 2 settimane secondo me è inutile.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Messaggio Da Johnny1982 Dom Lug 16 2017, 14:03

11mila lo dovresti ascoltare h24 : D

Scherzi a parte ... Per cifre importanti ... Ha senso solo se se ne prevede un uso costante ...

Il mio setup non é certo stellare ma in una settimana almeno 10 ore di ascolto le faccio sempre ... Alcuni giorni arrivo anche a 4 ore...

Sarei curioso , solo curioso tanto non me lo posso permettere, di sapere coma va con le audeze ... Guardando le caratteristiche elettriche sulla carta sarebbe il matrimonio perfetto...

Se si fa solo la proporzione sulla potenza a 300ohm verrebbero 26 mW... Anche sufficienti per la hd 800 vista la sensibilita... Oppure ha una circuiteria che aumenta la potenza alle alte impedenze ?

Sulle nuove uscite ... Benvenuto nel mio mondo ... Nel 2017 non ho ancora visto un disco degno di essere comprato... Quello di Waters.. Se pensi a the wall o amused to death ... Mah passa la voglia di ascoltarlo e finisci a rimettere su i vecchi...
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da pappa&lardo Dom Lug 16 2017, 14:29

Johnny1982 ha scritto:11mila lo dovresti ascoltare h24 : D

Scherzi a parte ... Per cifre importanti ... Ha senso solo se se ne prevede un uso costante ...

Il mio setup non é certo stellare ma in una settimana almeno 10 ore di ascolto le faccio sempre ... Alcuni giorni arrivo anche a 4 ore...

Sarei curioso , solo curioso tanto non me lo posso permettere, di sapere coma va con le audeze ... Guardando le caratteristiche elettriche sulla carta sarebbe il matrimonio perfetto...

Se si fa solo la proporzione sulla potenza a 300ohm verrebbero 26 mW... Anche sufficienti per la hd 800 vista la sensibilita... Oppure ha una circuiteria che aumenta la potenza alle alte impedenze ?

Sulle nuove uscite ... Benvenuto nel mio mondo ... Nel 2017 non ho ancora visto un disco degno di essere comprato... Quello di Waters.. Se pensi a the wall o amused to death ... Mah passa la voglia di ascoltarlo e finisci a rimettere su i vecchi...

Con le Lcd X va benissimo, tuttavia dopo più di due anni che le ho le ritengo una cuffia inferiore alle Hd800 per soundstage, dinamica, riproduzione degli alti e soprattutto velocità del suono. Ma in generale tutte le Audeze che ho sentito (mi manca la 4) mi suonano un po' mielose e lente rispetto alla 800, secondo me grandissima cuffia e molto sottovalutata. Poi a me piace il suono dinamico e veloce; la 800 dopo la Stax 009 e la HE-1 Sennheiser ( che però come prezzo è semplicemente inottenibile)  è la cuffia più veloce e dinamica che ho trovato.

Io in media l'impianto lo ascolto 30-35 ore in settimana, se no col cacchio che spendevo tutti quei soldi per il Dave.

Nel 2017 l'unica cosa degna di essere comprata per me è Tidal, il cd è morto e stramorto da un pezzo ormai.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Dom Lug 16 2017, 15:19

pappa&lardo ha scritto:

...... Poi a me piace il suono dinamico e veloce; la 800 dopo la Stax 009 e la HE-1 Sennheiser ( che però come prezzo è semplicemente inottenibile)  è la cuffia più veloce e dinamica che ho trovato.
    .......

iniziano a girare alcune Utopia usate ad ottimo prezzo (almeno in USA).... se ti piace un suono veloce e dinamico dovresti provarla.... col Dave pare faccia meraviglie.....
    scusate l'OT
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Dom Lug 16 2017, 15:22

Confermo che non è semplice trovare qualcosa di meglio di una HD800 pilotata bene.

Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5007

Messaggio Da Johnny1982 Dom Lug 16 2017, 15:27

Essendo il rock e metal morti da tempo ... Con i cd mi trovo benissimo :D ... Mi costano molto meno che tidal... Pensa che piu passa il tempo piu ho voglia di comprarmi un bel lettore cd cyrus :D

Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Lug 16 2017, 17:47

pappa&lardo ha scritto:

Ma infatti ho detto in un futuro lontano potrei pensarci, chissà se avrò ancora la 800. Oltretutto mi sto stufando anche di ascoltare musica nuova, dato che al momento sembra quasi più interessante il nuovo ampli o cavo o cuffia che non la qualità artistica delle nuove uscite; per me il prezzo deve almeno essere proporzionato al numero di ore di ascolto che uno fa di solito. Se devo spendere 11 mila euro per ascoltare 3 ore ogni 2 settimane secondo me è inutile.

Causa caldo, io mi sono organizzato con Focal Utopia, Questyle qp1r e Acoustic Research mr2, e debbo dire che ascolto moltissima musica, anche perché praticamente non accendo più la TV, come capita sempre tutte le estati, quel poco che vedo, vado di Netflix su IPad.
    La qualità di questi dap+Focal, è stratosferica, e la Focal tutto sommato anche con sto caldo, essendo aperta e con pad microforati, si riesce a gestire benissimo.
    Oltre a Tidal, disponibile per Mr2, mi sono fatto un bel po di schedine hi-res, tra cui una monotematica di 32 gb con tutta la produzione di Keith Jarrett. Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 999153

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Lug 16 2017, 17:49

phaeton ha scritto:

iniziano a girare alcune Utopia usate ad ottimo prezzo (almeno in USA).... se ti piace un suono veloce e dinamico dovresti provarla.... col Dave pare faccia meraviglie.....
    scusate l'OT

Ottimo consiglio Mike, nonostante Abyss e Lcd4 in the house, la cuffia che ascolto più spesso è proprio la malefica franzosa...forse perché più comoda e fresca? Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 36246

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da madmax Dom Lug 16 2017, 19:56

carloc ha scritto:Confermo che non è semplice trovare qualcosa di meglio di una HD800 pilotata bene.
    Concordo ... più gli dai e più cresce Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 625723

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Dom Lug 16 2017, 20:04

biscottino ha scritto:

Ottimo consiglio Mike, nonostante Abyss e Lcd4 in the house, la cuffia che ascolto più spesso è proprio la malefica franzosa...forse perché più comoda e fresca? Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 36246

forse perche' per ascoltarla non devi accendere quella centrale nucleare che fa finta di essere un ampli cuffie che c'hai nel salotto buono Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957

pizzino: forse riesco ad ascoltare la Phi... chissa' che non scatti la scintilla....

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Lug 16 2017, 21:32

phaeton ha scritto:

forse perche' per ascoltarla non devi accendere quella centrale nucleare che fa finta di essere un ampli cuffie che c'hai nel salotto buono Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957

pizzino: forse riesco ad ascoltare la Phi... chissa' che non scatti la scintilla....

Esatto Mike, esatto, la centrale nucleare fa alzare la temperatura della stanza anche di 2 gradi! tyu
    Tienici informati sulla Phi, sono curioso.. applausi

Member
    Member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da 6concerti Dom Lug 16 2017, 21:40

Per caso qualcuno lo ha ascoltato anche con dei diffusori? Grazie.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da madmax Lun Lug 17 2017, 05:25

Johnny1982 ha scritto:Essendo il rock e metal morti da tempo ... Con i cd mi trovo benissimo :D ... Mi costano molto meno che tidal... Pensa che piu passa il tempo piu ho voglia di comprarmi un bel lettore cd cyrus :D

Sono triste ragazzi ...leggendo gli ultimi post scopro che sono morti rock,metal,cd,etc   Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 921419 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 98542 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 625723 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 33910 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 33910 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 33910 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 33910

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Lun Lug 17 2017, 06:37

madmax ha scritto:
    Sono triste ragazzi ...leggendo gli ultimi post scopro che sono morti rock,metal,cd,etc   Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 921419 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 98542 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 650957 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 625723 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 33910 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 33910 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 33910 Riviera by Luca Chiomenti - Pagina 9 33910

RIP.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 15:34