Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riviera AIC-10 (risposta a Pluto)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Riviera AIC-10 (risposta a Pluto)

BandAlex
    BandAlex
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 278

Riviera AIC-10 (risposta a Pluto) Empty Riviera AIC-10 (risposta a Pluto)

Messaggio Da BandAlex Mer Giu 21 2017, 12:11

Scusate ma volevo rispondere al moderatore Pluto ma avete chiuso il thread (e non capisco perchè, ma immagino abbiate i vostri motivi).

Pluto ha scritto:Grazie x il tuo parere tecnico Alex.

Ovviamente mi era chiaro che questo teorico ampli non poteva erogare 1000 watt sulle casse ( e credo che pure questo Riviera fornisca pochi watt sull'uscita casse)
    Questo mio fantomatico ampli sulla morsettiera casse dovrebbe essere in grado di pilotare (bene) la AKG !000 e le Hifiman ostiche
    e qualche cassa particolarmente efficiente

Diciamo che l'uscita casse sarebbe più x pilotare nuovamente le cuffie (scusa il bisticcio) e nel caso qualche cassa abbastanza efficiente.

Comunque ho capito che esistono difficoltà tecniche, superabili si ma a costo di alti costi ( e mi pare fosse pure il parere di Amedeo alla fine della storia)

Hai ragione, la mia risposta era più specifica sull'ampli Riviera che non in senso generale, ma tornando alla tua riflessione (o forse desiderio, se posso permettermi) la soluzione migliore secondo me è quella di un classico amplificatore integrato di potenza intorno ai 40 watt RMS su 8 ohm, pescandolo tra le tante opportunità che si trovano nell'usato, tenendo conto che il miglior rapporto qualità/prezzo lo si trova su quegli ampli fabbricati nella seconda metà degli anni '70, eccellenti ma su cui potrebbe essere necessario (vista l'età) un piccolo restauro (i marchi sono i soliti: Luxman, Marantz, Sony, Pioneer, Scott, etc.).

Per le cuffie da te nominate con tali ampli non c'è praticamente altro da fare se non collegarle direttamente all'uscita diffusori.

Ovviamente si tratta di un utilizzo specifico su una tipologia specifica di cuffie (a bassa efficienza). Un contesto completamente diverso rispetto a quello in cui si colloca (o vorrebbe collocarsi) il Riviera AIC-10. Per il prezzo a cui viene proposto, e per le dichiarazioni fatte dal costruttore nella sua pubblicità, tale amplificatore deve infatti poter essere considerato universale, nel senso che l'ipotetico utilizzatore di un tale prodotto premium non dovrebbe porsi il problema di quale cuffia poter collegare senza avere problemi.

Tale aspetto (quello della cosiddetta universalità) non è affatto secondario, anche se noi cuffiofili in genere siamo portati a ragionare in base alle cuffie che preferiamo. Un amplificatore senza controllo di gain, ad esempio, sappiamo già che può essere stato ottimizzato solo per una tipologia di cuffie (quelle ad alta efficienza ad esempio). Da questo ne deriva che sarebbe del tutto inutile, per l'ipotetico possessore di una HE-6 o di una K1000, utilizzare l'uscita diffusori dell'AIC-10 in quanto lo swing in tensione necessario sarebbe comunque insufficiente (come già analizzato nella mia risposta precedente dell'altro thread e considerando i 10 watt dichiarati, probabilmente di picco).

Proprio per tale considerazione sull'universalità trovo errato aver considerato anche i diffusori: piuttosto sarebbe stato meglio prevedere uno swing più elevato e un controllo di gain. A tale livello di prezzo è meglio specializzare, piuttosto che diversificare. Altrimenti si rischia di azzoppare il prodotto proprio a quei clienti disposti a spendere cifre folli pur di ottenere il massimo dalle proprie cuffie. Che poi sarebbero i clienti più probabili...

montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Riviera AIC-10 (risposta a Pluto) Empty Re: Riviera AIC-10 (risposta a Pluto)

Messaggio Da montanari Mer Giu 21 2017, 12:25

l hoi chiuso io perchè dA 2 pagine si continuava sui costi non costi li spenderei vorrei ma non posso neanche se me lo regalano e non se ne poteva piu..

ok scrivere di cose tecniche, ottimo
    se la discussione va alla deriva come prima chiudo anche questo

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mer Giu 21 2017, 12:28

Grazie Alex x il tuo parere e per i suggerimenti sempre interessanti

Tra un pò riapriamo, forse ci stavamo un pò perdendo sul lato puramente economico dell'oggetto con qualche polemica di troppo che non andava da nessuna parte.

Il 3D mi pare interessante e magari vediamo di riunificare i 2 punti andando avanti e continuando a parlare del Riviera

A presto e grazie
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Mer Giu 21 2017, 12:35

concordo in pieno.
    ci sono forumer che pilotano cuffie ortodinamiche con il sudgen A21,un mostro di corrente..altri con il krell ksa 50 (alias 'la saldatrice') e in molti accarezzano l'idea di attaccarle un giorno al mitico classè DR3.
    lo stesso MHZ Marrano e il CEC 53N,pur forniti di morsettiera posteriore,sono il minimo sindacale a mio avviso per pilotare le K1000.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1570

Messaggio Da grazianux Mer Giu 21 2017, 12:38

montanari ha scritto:l hoi chiuso io perchè dA 2 pagine si continuava sui costi non costi li spenderei vorrei ma non posso neanche se me lo regalano e non se ne poteva piu..

Si però scusa, ma uno che lo.ascolta a parte scrivere che e' Bello e che suona bene, ma che probabilmente non pilota al 100% le hifiman top di gamma e abyss ( i dati di targa quello suggeriscono), che deve dire?
    Che costa 11000 euro e' un fatto marginale?
    Il cercare il motivo di quel prezzo in riferimento al quadro tecnico e a quanto dichiarato dal costruttore e' noioso?
    In effetti a me la voglia di scrivere e' passata,
    Forse non capita solo a me, ma ok.
    Mi eclisso nuovamente fate voi.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mer Giu 21 2017, 12:43

Che due palle
    L hai scritto. 10volte . Ora 11. Abbiamo capito
    Si è noioso
    Condivido: Eclissati, meglio

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mer Giu 21 2017, 12:48

montanari ha scritto:Che due palle
    L hai scritto. 10volte . Ora 11. Abbiamo capito
    Si è noioso
    Condivido: Eclissati, meglio

Ti ringrazio, in particolar modo per i toni gentili.
    Noblesse oblige.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mer Giu 21 2017, 13:10

Riviera AIC-10 (risposta a Pluto) Salutidalmarea008
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mer Giu 21 2017, 13:13

Calma ragazzi. Fa caldo
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mer Giu 21 2017, 14:24

pluto ha scritto:Calma ragazzi. Fa caldo

Certo, calma e sangue freddo.
    Pero' , Pluto perdonami, se gli avessi risposto con lo stesso tono, visto che si tratta di un moderatore, sarei stayo bannato, credo anche con ragione, e se mi permetti, non trovo la cosa piacevolissima.
    Poi ok, fate voi
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da montanari Mer Giu 21 2017, 14:49

don t worry mi autobanno
    stamattina mi ero svegliato bene poi dai che te dai...

Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mer Giu 21 2017, 14:52

montanari ha scritto:don t worry mi autobanno

Riviera AIC-10 (risposta a Pluto) Kraftwerk_autobahn
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Mer Giu 21 2017, 15:11

lizard ha scritto:concordo in pieno.
    ci sono forumer che pilotano cuffie ortodinamiche con il sudgen A21,un mostro di corrente..altri con il krell ksa 50 (alias 'la saldatrice') e in molti accarezzano l'idea di attaccarle un giorno al mitico classè DR3.
    lo stesso MHZ Marrano e il CEC 53N,pur forniti di morsettiera posteriore,sono il minimo sindacale a mio avviso per pilotare le K1000.

Se non sbaglio, Madmax per la he6 é passato da un McIntosh ad un AmAudio da circa una novantina di watt, con un aumento delle prestazioni netto, per cui, mi sembra che parlare di 10, 20 o 30watt per una he6 o la nuova Susvara, sia fuorviante.
    Aggiungo, io la he6 l'ho ascoltata con un Pass j2, non era niente di che, per cui, per questo tipo di cuffia, non ci vuole un ampli cuffia con Gain e regolazioni varie di impedenza, ma un "normale" ampli per diffusori.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Mer Giu 21 2017, 17:36

montanari ha scritto:don t worry mi autobanno
    stamattina mi ero svegliato bene poi dai che te dai...

immagino, deve essere stata dura...

se lo fai davvero, hai il mio rispetto.
    la coerenza e´una cosa rara e sempre apprezzata.
    se invece era una boutade,beh, come se non avessi detto nulla.
    buone cose.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Messaggio Da Amuro_Rey Ven Giu 23 2017, 20:51

montanari ha scritto:l hoi chiuso io perchè dA 2 pagine si continuava sui costi non costi li spenderei vorrei ma non posso neanche se me lo regalano e non se ne poteva piu..

Monta però un appunto come si può parlare di cose tecniche di un ampli che a parete sulla carta nessuno ha ancora ne visto ne sentito Riviera AIC-10 (risposta a Pluto) 921419 Riviera AIC-10 (risposta a Pluto) 98542

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Giu 23 2017, 22:39

Abbiamo già superato la cosa Luca e per fortuna anche il nervosismo generato
    Monty ha fatto un bel gesto di auto sospensione e autocritica personale

Speriamo di riuscire ad ascoltare questo ampli e di capire se davvero le promesse saranno mantenute. È' probabile che ci sarà la prova da parte di una nota rivista a breve
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Ven Giu 23 2017, 22:46

pluto ha scritto:Monty ha fatto un bel gesto di auto sospensione e autocritica personale

Riviera AIC-10 (risposta a Pluto) 33910
    l ha fatto apposta,cosi' si dedica a tempo pieno al suo harem..

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:52