Da Luca58 Ven 31 Mar 2017, 13:18
pluto ha scritto:Mai sentito una Quad elettrostatica ben amplificata? Poi mi saprete dire..
Le Rogers sono ottime. Io le ho avute. Mi piacciono e mi piacciono anche certe loro figlie moderne (un po' più complete).
Ma pensare che ci siano solo quelle e che la magia sia solo li, ecco questo è un errore a mio avviso
Poi se uno vuole solo le Rogers, ben venga
Ma visto che si è citato il fattore wife, be anche qua è innegabile che di mini con un look più bello e che suonano bene, ce ne sono parecchie.
Le Rogers hanno dalla loro parte un costo abbordabile x entrare in possesso di un pezzo di storia dell'alta fedeltà.
Già x trovare una Guarneri ci vuole almeno il triplo se non di più. Però in salotto sono una scultura. Le scatolette un po' meno
Di Quad ho sentito solo le 57 e le 63, due volte ciascuna.
Le 57 mi sono sembrate una volta un disastro (voglio ammettere che ci fosse un problema da qualche parte) e l'altra (4 pannelli messi in verticale 2 a destra e 2 a sinistra) passabili ma senza entusiasmo; in entrambi i casi i bassi proprio non c'erano.
Le 63 le ho ascoltate prima con un pre+finale Manley ma niente di che, forse perche' il proprietario non era esperto; la seconda volta, invece, erano pilotate dagli Audio Innovations The Second e la resa era molto simile a quella delle LS3/5a, con una maggiore sensazione di aria compensata da una impronta delle voci troppo eterea per emozionare e ancora dalla mancanza netta del basso, per cui di rock nemmeno a parlarne. Con le 63 c'e' poi il problema che il palcoscenico e' rasoterra. So che le ultime, invece, hanno risolto il problema in basso.
Se parlando di LS3/5a si parla di Rogers, come avevo accennato, si capisce perche' la loro fama in basso sia cosi' negativa. Le Rogers scolpiscono in modo incredibile le voci perche' hanno un bilanciamento tonale piu' spostato in alto e hanno bisogno dei classici stands in ferro che risuonino per compensare, anche se il basso, secondo me, e' scollato. Io ho avuto la versione 15 ohm con s.n. intorno a 20.000 e comunque erano uno spettacolo con un ritmo pazzesco anche con i CD; le ho date via perche' sui leggeri e neutri stands delle Linn Kan si sentiva poco anche il medio-basso.
A parte che nella mia stanza non suonano, voci femminili eccezionalmente cristalline le ho sentite anche da Aerius come le mie a Prato; eccezionali, ma non live.