è passato per impianti di pregio, ma mai come con la francesina mi ha così emozionato
Lorenzo
phaeton ha scritto:celo!!!! vero, bellissimo, mo lo butto nel marantz e me lo sento
pluto ha scritto:Scherzi a parte, non c'è niente di più bello che vedere 2 fave soddisfatte del proprio acquisto.
Spesso purtroppo si spendono dei bei sesterzi e si rimane anche con un sacco di dubbi o incertezze.
L'ascolteremo alla 1a occasione. Inizio ad essere un po' debole sul lato dinamiche..
petrus ha scritto:pluto ha scritto:Scherzi a parte, non c'è niente di più bello che vedere 2 fave soddisfatte del proprio acquisto.
Spesso purtroppo si spendono dei bei sesterzi e si rimane anche con un sacco di dubbi o incertezze.
L'ascolteremo alla 1a occasione. Inizio ad essere un po' debole sul lato dinamiche..
Sono certo che sarà amore alla prima nota organizziamo a breve le porto da te intanto mi mancano un po' di passaggi tuoi da sballo ci passiamo un bel pomeriggio.
Lorenzo
iniquum ha scritto:io ho già deciso che la francesina sarà mia (sempre piaciute le francesi) solo non ho capito in quale decade
sì, lo penso anch'io.petrus ha scritto:Non ti preoccupare, sono convinto che resterà un riferimento per lungo tempo, basta attendere
phaeton ha scritto:dici a livello tecnico o sonoro??
a livello tecnico, le migliorie essenziali sono la cupola in berillio (il materiale con la piu' alta velocita' del suono tra quelli tipicamente usati, che consente fattori di smorzamento interno enormi), la cupola a "M", la sospensioen morbidissima (possibile grazie alla leggerezza dell'equipaggio mobile) con escursione enorme, la bobina senza supporto (il filo e' in aria), i magneti esterni e la mancanza del polo centrale. gli ultimi due punti sono interessanti, in pratica la cupola lavora in aria libera anche dietro (e infatti se illumini i padiglioni dall'esterno vedi tutto l'equipaggio mobile) che credo sia una novita' assolut per le dinamiche.
interessante anche l'uso della fibra di carbonio come elemento strutturale dell'archetto (e non come puro elemento estetico), che permette lo smorzamento delle vibrazioni dei padiglioni.
altra innovazione tecnica, non sottolineata pero' da Focal, e' il montaggio del driver in sospensione e senza il baffle. in pratica tutto il gruppo del driver e' montato con degli "steli" alla struttura esterna del padiglione, mettendo in comunicazione la camera posteriore con l'orecchio. non so bene questo cosa comporta a livello tencico, pero' non l'avevo mai visto.
phaeton ha scritto:hanno copiato pure i pad .....
pluto ha scritto:Ma è la mia M 3 di Spiritlabs...
Confermo che i Pad sono comodissimi
biscottino ha scritto:pluto ha scritto:Ma è la mia M 3 di Spiritlabs...
Confermo che i Pad sono comodissimi
Anche quella ha i driver in berillo?
pluto ha scritto:
la mia in Plutonio....
biscottino ha scritto:
Anche quella ha i driver in berillo?
phaeton ha scritto:intanto appena tornato a casa mi sono rimesso in testa la francesina.... quella vera
devo fare un mea culpa....anzi in realta' devo fare il mea culpa di quelli che su headfi dicevano che bastano 100h per il burnin..... non credo proprio..... la cuffia continua a migliorare in modo udibile, soprattutto sul basso, che si slega parecchio e diventa piu' punchy e anche piu' profondo come diceva Lorenzo. ora e' veramente eccellente, solo la HEK va piu' giu' (e grazie, la membrana sara' almeno 3 volte tanto) anche se con meno punch e cattiveria.
bellissima cuffia, confermo la convinzione anche a sbornia da nuovo giocattolo passata
provo un po' a tirare le somme.
sul basso, l'unico neo che mi viene in mente e' la profondita', diciamo che scende lineare fino ai 35Hz ma dopo si ferma un po', anche se non in modo brusco come altre, anzi direi abbastanza dolce fino ai 20Hz. nulla di grave per la musica (pochissimi strumenti arrivano sotto i 40Hz) ma si perde un po' la sensazione di ambienza nei grandissimi spazi, dove il sub-basso aiuta a ricreare la sensazione di spazialita'. per il resto, un basso proprio come piace a me, articolato, veloce, punchy, senza code o rimbombi.
medi perfetti, in assoluto il punto di forza di questa cuffia. liquidi ma non noiosi/mielosi al limite dell'appiccicaticcio voci incredibili, soprattutto le femminili, la migliore riproduzione mai ascoltata insieme al violino e alla tromba.
medio/alti again perfetti, mai una sibilante (a meno che non c'e' nella registrazione) o granulosita'
alti estesi e molto "setosi", mai aggressivi
headstage discreto, diciamo nella normalita', la HEK fa meglio ma con una presentazione piu' diffusa e rilassata.
dinamica inesauribile, si puo' spingere quanto si vuole senza compressione o distorsione
dettaglio e contrasto eccellenti.
insomma, non saprei cosa scrivere di piu', la francesina ha sostituito la 009 come mia cuffia "tecnica" di riferimento.
da una decina di gg sto facendo confronti tra il 300B e il Taurus, e la francesina si adatta senza problemi alla differente presentazione dei due ampli, tanto che quando sembrava di aver capito la migliore sinergia, poi cambaindo si trova qualcosa di meglio, e cosi' via'. segno che la cuffietta non e' schizzinosa come la HEK, suona bene quasi con tutto.....