phaeton ha scritto:intanto appena tornato a casa mi sono rimesso in testa la francesina.... quella vera
devo fare un mea culpa....anzi in realta' devo fare il mea culpa di quelli che su headfi dicevano che bastano 100h per il burnin..... non credo proprio..... la cuffia continua a migliorare in modo udibile, soprattutto sul basso, che si slega parecchio e diventa piu' punchy e anche piu' profondo come diceva Lorenzo. ora e' veramente eccellente, solo la HEK va piu' giu' (e grazie, la membrana sara' almeno 3 volte tanto) anche se con meno punch e cattiveria.
bellissima cuffia, confermo la convinzione anche a sbornia da nuovo giocattolo passata
provo un po' a tirare le somme.
sul basso, l'unico neo che mi viene in mente e' la profondita', diciamo che scende lineare fino ai 35Hz ma dopo si ferma un po', anche se non in modo brusco come altre, anzi direi abbastanza dolce fino ai 20Hz. nulla di grave per la musica (pochissimi strumenti arrivano sotto i 40Hz) ma si perde un po' la sensazione di ambienza nei grandissimi spazi, dove il sub-basso aiuta a ricreare la sensazione di spazialita'. per il resto, un basso proprio come piace a me, articolato, veloce, punchy, senza code o rimbombi.
medi perfetti, in assoluto il punto di forza di questa cuffia. liquidi ma non noiosi/mielosi al limite dell'appiccicaticcio voci incredibili, soprattutto le femminili, la migliore riproduzione mai ascoltata insieme al violino e alla tromba.
medio/alti again perfetti, mai una sibilante (a meno che non c'e' nella registrazione) o granulosita'
alti estesi e molto "setosi", mai aggressivi
headstage discreto, diciamo nella normalita', la HEK fa meglio ma con una presentazione piu' diffusa e rilassata.
dinamica inesauribile, si puo' spingere quanto si vuole senza compressione o distorsione
dettaglio e contrasto eccellenti.
insomma, non saprei cosa scrivere di piu', la francesina ha sostituito la 009 come mia cuffia "tecnica" di riferimento.
da una decina di gg sto facendo confronti tra il 300B e il Taurus, e la francesina si adatta senza problemi alla differente presentazione dei due ampli, tanto che quando sembrava di aver capito la migliore sinergia, poi cambaindo si trova qualcosa di meglio, e cosi' via'. segno che la cuffietta non e' schizzinosa come la HEK, suona bene quasi con tutto.....
parola per parola, e aggiungo che in genere ho sempre "odiato" il periodo di rodaggio perché nella maggioranza dei casi attendevo più che un miglioramento una attenuazione di un apparente difetto, un'asprezza in alto, piuttosto che una ridotta trasparenza, o un maggior controllo sulle basse, con la francesina no, suona già ottimamente da subito, e i miglioramenti raggiunti con il passare delle ore sono niente altro che, potenzialità ancora inespresse, non so se sono riuscito a rendere l'idea
Je l'aime et elle m'aime aussi.
Lorenzo