Ogni volta che entra in casa un pezzo nuovo c'è un momento di euforia, c'è stata la premeditazione, giornate passate ad informarsi, leggere chiedere, poi la decisione via facciamolo e infine l'attesa, l'ordine i tempi di consegna, l'ansia che tutto fili liscio tutto concorre a creare quella piacevole eccitazione portata dalla novità, una nuova sorgente, un cavo, una valvola, qualunque cosa sia, in fondo diciamolo è un po' il bello di questa passione, mi accade anche per i dischi
E così è stato anche per lei, la francesina, però lei è andata oltre le aspettative, oltre l'euforia, intanto tutto è stato molto più veloce del solito, da che ho deciso di prenderla ad averla in testa che suona è passato pochissimo, una serie di colpi di fortuna e di incastri giusti ha fatto si che nell'arco di una settimana anche meno la avessi in casa, non ho avuto il tempo di crearmi la suspance, forse anche questo concorre alla maggior sorpresa, non sapevo neanche bene cosa aspettarmi, non avevo letto quasi niente, giusto di Mike sul forum e poco altro.
Stupore, la prima reazione è stata stupore, convinto come ero che se suona bene la classica, poi 9 su 10 non suona bene il rock o il jazz o viceversa, cambiavo generi, cambiavo registrazioni e niente sempre perfetto, tutto come lo volevo io.
Le prime registrazioni sono state quelle che so essere anche le migliori, SACD E CD SHM, ESOTERIC, MERCURY, PENTATONE, CHESKY, ECC. tutte migliori di come le ricordavo, ma anche tutte maledettamente diverse, anche quelle che non ritenevo poi così ben riuscite ascoltate con le altre cuffie, brillavano proprio su quei parametri che non me le facevano piacere.
Va beh ok con il meglio dai il meglio ma con il resto ?
CD prime stampe, raccolte cofanetti, CD allegati di riviste, edizioni economiche tutte godibilissime, non è altezzosa, non è di quelle cuffie che non si abbassa a certi livelli, si adegua, non sono bellissime registrazioni questo si sapeva, ma non te le fa apparire inascoltabili, le rende per quello che sono e se c'è un pezzo che ti piace te lo ascolti con piacere lo stesso, anche se il supporto non costava 70 euro.
Cambiamo sorgente, passiamo al vinile, sarà attuffata ? suonerà meno brillante, con meno forza sui bassi ?
Tutt'altro, sono proprio le peculiarità del supporto tanto amato dagli analogisti a venire esaltati come mai prima, presenza, tridimensionalità, dinamica percepita, senso di realismo.
Questa cuffia da un senso a tutto, ai soldi spesi, al tempo passato dietro a questo hobby, alla musica, alle cazzate scritte e lette, alle basette, ai cavi, alle valvole, per arrivare qui con lei con questi risultati ne è valsa sicuramente la pena.
Merci beaucoup mon chéri.
Lorenzo