Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°601
Re: Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.
Luca, lascia stare, mi sacrifico io...
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°602
Com'e' buono, Lei!
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°603
Luca58 ha scritto:
Comunque sono curioso di sapere quale sia stata la causa dei problemi all'impianto di Dragon, cosi' imparo un po' visto che queste cose in genere non mi attirano.
Potrebbe anche essere, ma non è detto che lo sia stato, un problema di overload del microfono in fase di incisione, del resto, con incisioni di pianoforte ed anche di lirica, specialmente di
qualche anno fà, non di rado si riscontra. Ed è anche vero che questo, se così fosse, non tutti gli impianti sono in grado di metterlo in risalto.
Perchè vedete, anche io ascolto musica classica, pianoforte ecc. ma sinceramente non mi èra mai capitato di sentire quella distorsione del tweeter di cui stiamo parlando.
Per cui, non saprei, ma ripeto, cercherò di andare a fondo e capire effettivamente come stanno le cose.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°604
calma si sta facendo una confusione della madonna non puoi prendere matley come esempio, lui opera in SS, te hai dei tubi, matley con il suo 50W su quel carico ne eroga oltre 100 in continua e oltre i 200 impulsiva, poi lui quando mette in mono si ritrova 250W (la potenza continua su un SS stabile la potenza continua quadruplica) su un carico di 8 Ohm ma visto che le sue stanno molto attorno ai 3 Ohm e anche oltre.... si possono misurare pichhi di oltre un KW istantanei, nei tubi non succede perche le circuitazioni sono divere, in pratica quando vai mono non fai altro che sommare la potenza dei 2 canali su uno solo, il difetto a mio parere è che 2 canali distinti non sono perfettamente uguali, a te la somma dei pro e contro, poi tieni conto che per avere un apprezzamento quantitativo valido come potenza devi stare almeno sui 10db di differenza, ecco che una decina di sedie potrebbe ovviare al tuo presunto problemaDragon ha scritto:aircooled ha scritto:ma perche vuoi raddoppiare? se come dici non ascolti ne a quei livelli ne quella musica che mette in crisi la potenza che ti frega, metterne 2 in mono si può fare, ma i tubi non sono SS, in pratica devi mandare il solito segnale ai 2 canali che per forsa di cose non sono uguali, e questo a mio parere non va bene, ma è solo un mio parere, poi passare da 30 a 60 sempre a mio parere non risolve certo il problema di pilotare, forse se ne metti almeno 5 per canale qualcosa fai, ma come detto prima che te frega?Dragon ha scritto:...e se aggiungessi una S.E., quindi raddoppiando la potenza mettendo ciascuna S.E. in mono, credete possa portare a significativi benefici?
Me ne frega perchè vorrei capire.
In effetti non mi è mai capitato di ascoltare quella musica, macchè vuol dire?
Hai letto cosa ha scritto Mattley: Prima si èra preso un A.A. ClasseA da 50watt ed èra contento; poi ne ha presi due in mono ed è stato ancora più contento, per cui pensavo di poter percorrere la stessa strada.
Certo è che se devo scegliere fra la qualità offerta dalla S.E. con limiti di riproduzione emersi con quei pezzi, e non avere questi limiti rinunciando a quella qualità, preferisco la prima soluzione. Questo è solo il mio punto di vista per quelle che sono lo mie esigenze.
Se però potessi avere entrambe le cose...
Quindi, se ho ben capito, raddoppiando la potenza non ottengo risultati tangibili in termini di pilotaggio?
mail bertini63@virgilio.it
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°605
Luca58 ha scritto:Com'e' buono, Lei!
Mi chiamano Sant'Alessandro
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°606
aircooled ha scritto:calma si sta facendo una confusione della madonna non puoi prendere matley come esempio, lui opera in SS, te hai dei tubi, matley con il suo 50W su quel carico ne eroga oltre 100 in continua e oltre i 200 impulsiva, poi lui quando mette in mono si ritrova 250W (la potenza continua su un SS stabile la potenza continua quadruplica) su un carico di 8 Ohm ma visto che le sue stanno molto attorno ai 3 Ohm e anche oltre.... si possono misurare pichhi di oltre un KW istantanei, nei tubi non succede perche le circuitazioni sono divere, in pratica quando vai mono non fai altro che sommare la potenza dei 2 canali su uno solo, il difetto a mio parere è che 2 canali distinti non sono perfettamente uguali, a te la somma dei pro e contro, poi tieni conto che per avere un apprezzamento quantitativo valido come potenza devi stare almeno sui 10db di differenza, ecco che una decina di sedie potrebbe ovviare al tuo presunto problemaDragon ha scritto:aircooled ha scritto:ma perche vuoi raddoppiare? se come dici non ascolti ne a quei livelli ne quella musica che mette in crisi la potenza che ti frega, metterne 2 in mono si può fare, ma i tubi non sono SS, in pratica devi mandare il solito segnale ai 2 canali che per forsa di cose non sono uguali, e questo a mio parere non va bene, ma è solo un mio parere, poi passare da 30 a 60 sempre a mio parere non risolve certo il problema di pilotare, forse se ne metti almeno 5 per canale qualcosa fai, ma come detto prima che te frega?Dragon ha scritto:...e se aggiungessi una S.E., quindi raddoppiando la potenza mettendo ciascuna S.E. in mono, credete possa portare a significativi benefici?
Me ne frega perchè vorrei capire.
In effetti non mi è mai capitato di ascoltare quella musica, macchè vuol dire?
Hai letto cosa ha scritto Mattley: Prima si èra preso un A.A. ClasseA da 50watt ed èra contento; poi ne ha presi due in mono ed è stato ancora più contento, per cui pensavo di poter percorrere la stessa strada.
Certo è che se devo scegliere fra la qualità offerta dalla S.E. con limiti di riproduzione emersi con quei pezzi, e non avere questi limiti rinunciando a quella qualità, preferisco la prima soluzione. Questo è solo il mio punto di vista per quelle che sono lo mie esigenze.
Se però potessi avere entrambe le cose...
Quindi, se ho ben capito, raddoppiando la potenza non ottengo risultati tangibili in termini di pilotaggio?
... con una decina di sedie però potrei invitare un sacco di amici.......sai che pizzateeeeee....
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°607
dragon il problema è matematico non soggettivo o di ripresa, ma siamo sempre li, che te frega se ascolti piano? aggiungo che il genere di musica che uno ascolta non c'entra nulla visto che l'escursione dinamica non è legata al genere che si ascolta, mi fermo qua che sono già oltre il consentitoDragon ha scritto:Luca58 ha scritto:
Comunque sono curioso di sapere quale sia stata la causa dei problemi all'impianto di Dragon, cosi' imparo un po' visto che queste cose in genere non mi attirano.
Potrebbe anche essere, ma non è detto che lo sia stato, un problema di overload del microfono in fase di incisione, del resto, con incisioni di pianoforte ed anche di lirica, specialmente di
qualche anno fà, non di rado si riscontra. Ed è anche vero che questo, se così fosse, non tutti gli impianti sono in grado di metterlo in risalto.
Perchè vedete, anche io ascolto musica classica, pianoforte ecc. ma sinceramente non mi èra mai capitato di sentire quella distorsione del tweeter di cui stiamo parlando.
Per cui, non saprei, ma ripeto, cercherò di andare a fondo e capire effettivamente come stanno le cose.
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°608
aircooled ha scritto:dragon il problema è matematico non soggettivo o di ripresa, ma siamo sempre li, che te frega se ascolti piano? aggiungo che il genere di musica che uno ascolta non c'entra nulla visto che l'escursione dinamica non è legata al genere che si ascolta, mi fermo qua che sono già oltre il consentitoDragon ha scritto:Luca58 ha scritto:
Bene, sono contento, perchè se il genere di musica non centra e se l'escursione dinamica non è legata al tipo di musica che si ascolta, allora sono stracontento perchè, visto che non ho un disco che presenti quel problema sul mio impianto ascoltato a volumi per i quali non si riesce a sentire la persona che parla mentre ti è accanto, allora non ho di che preoccuparmi.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°609
adesso non esagererei
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°610
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°611
La sedia un Và...
la sedia Và...
la sedia andrà...
ragazzi mettiamoci a sedere davanti al PC.....
la telenovena continua.....
Ps: Dragon sei un segone...
la sedia Và...
la sedia andrà...
ragazzi mettiamoci a sedere davanti al PC.....
la telenovena continua.....
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Ospite- Ospite
- Messaggio n°612
lizard ha scritto:
questa spetta a me di diritto: Sono l'unico DUCATISTA del Forum...(ma la mia è più bella!!!!)
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11043
- Messaggio n°613
pavlov..sei OT...
- Messaggio n°614
questa è per me che sono più pacato
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°615
matley ha scritto:
.....e te sei un Vecchietto...
P.S. nota la "V"...
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°616
aircooled ha scritto:questa è per me che sono più pacato
No ,no, va bene anche a me...
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°617
Dragon ha scritto:
Io ti posso dire Dragon che queste registrazioni le conosco a menadito. Sul remastering della Boheme c'è solo un acuto che presenta overload del microfono, all'inizio del brano, e sulla registrazione di Arrau non ce ne è alcuno di overload.
Registrazioni ascoltate non solo tramite i diffusori, ma anche tramite il mio sistema di cuffie Stax... che sono abbastanza rivelatrici.
Il mio è un impianto molto più modesto del tuo, ma ti posso assicurare che nella registrazione di Arrau sento anche quando respira il painista, ed il rumore di tessuto strusciato della giacca quando esegue i passi più virtuosistici...sia in cuffia che tramite i diffusori... mi sembra difficile pensare che mi scappi un overload microfonico....
Insomma, se le registrazioni fossero state distorte per saturazione dei microfoni non credi che te lo avrei detto io, non credi che lo avrei saputo?
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°618
Credo di si...
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°619
aircooled ha scritto: ... aggiungo che il genere di musica che uno ascolta non c'entra nulla visto che l'escursione dinamica non è legata al genere che si ascolta ...
Mah Air, trovami un pianissimo nell'Heavy Metal....se per dinamica intendiamo la differenza tra volume massimo e volume minimo del programma musicale non tutti i generi musicali ce la hanno uguale....
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°620
certo che non sono uguali, ma dipende molto dalla ripresa e dal contenuto, anche con dischetti da semplici audiofili quando vai con basse potenze il clipping è sempre dietro l'angolo specialmente con diffusori da pavimento dove l'ampli deve riprodurre anche le frequenze grevi, il problema non è solo la dinamica quando operi in certe condizioni
baru_- Vip Member
- Numero di messaggi : 4232
- Messaggio n°621
pavel ha scritto:lizard ha scritto:
questa spetta a me di diritto: Sono l'unico DUCATISTA del Forum...(ma la mia è più bella!!!!)
allora dovremo dividercela, xchè anch'io sono ducatista... che facciamo, un mese per uno?
Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X / Portento Audio XLR
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°622
Allora, siccome a me piace andare a fondo nelle cose, e siccome non mi piace nascondermi dietro i paraventi, ieri sera ho voluto alzare il volume fino a trovare il punto di distorsione.
Questo si verifica fra 55 e 60, in funzione del brano che stò ascoltando, quindi non si verifica solo con determinati e sporadici (per me) brani, ma direi sempre, almeno quando si vanno a toccare certe pressioni acustiche.
Non sò se questo è dovuto al pre, che "spara" troppo, (come mi accadeva con il Premier Ten ed il finale MV60SE) e manda in saturazione la S.E.,oppure è la S.E. che va effettivamente in clipping
a quelle pressioni. Di certo c'è che la cosa non mi piace, anche se difficilmente ascolto a quei volumi (è per questo che non avevo mai notato il problema), per cui confermo quanto rilevato dagli amici che Domenica èrano quì da me.
Cercherò di capirne il motivo e, di conseguenza decidere quello che vorrò fare.....
Vedete a cosa servono gli amici... ...
Questo si verifica fra 55 e 60, in funzione del brano che stò ascoltando, quindi non si verifica solo con determinati e sporadici (per me) brani, ma direi sempre, almeno quando si vanno a toccare certe pressioni acustiche.
Non sò se questo è dovuto al pre, che "spara" troppo, (come mi accadeva con il Premier Ten ed il finale MV60SE) e manda in saturazione la S.E.,oppure è la S.E. che va effettivamente in clipping
a quelle pressioni. Di certo c'è che la cosa non mi piace, anche se difficilmente ascolto a quei volumi (è per questo che non avevo mai notato il problema), per cui confermo quanto rilevato dagli amici che Domenica èrano quì da me.
Cercherò di capirne il motivo e, di conseguenza decidere quello che vorrò fare.....
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11043
- Messaggio n°623
e ce lo dici dopo 621 risposte?
- Messaggio n°624
ma lo avevo già detto in tutte le salse, mai che qualcuno legga quello che postoDragon ha scritto:Allora, siccome a me piace andare a fondo nelle cose, e siccome non mi piace nascondermi dietro i paraventi, ieri sera ho voluto alzare il volume fino a trovare il punto di distorsione.
il pre non c'èntra, l'unico problema che un pre potrebbe avere a seconda dell'accoppiamento è un guadagno troppo elevato che non permetterebbe una buona regolazione del volume, ma sul clipping per affaticamento non ha potere per intervenire, esempio, se il finale satura con 1V in ingresso, che si raggiunga tale saturazione con il pre a ore 9 quindi con poca regolazione, o a ore 3 quindi con ampia regolazione, a livello di clipping non cambia nulla, quando si arriva a chiedere quella potenza il finale cede, da considerare anche che la posizione della manopola del volume non è poi cosi importate, infatti a seconda del contenuto del dischetto (la dinamica c'èntra poco) il finale può raggiungere il punto critico sia a ore 8 in un caso sia a ore 12 con l'altro pre, detto in soldoni, se vuoi eliminare quello che erroneamente viene chiamato "problema" che problema non è, l'unica cura è aumentare la potenza a disposizione, cosi da spingere sempre più in avanti il punto di clipping, fino ad eliminarlo del tutto trovando il limite di tenuta in potenza del diffusore, altra strada non esiste, e qua per la prima volta si può affermare senza tema di smentita che le opinioni di fronte all'oggettivo vanno a farsi friggere, insomma il mondo aldila delle opinioni gira sempre allo stesso modo
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°625
non sono risposte ma semplici opinioni, poi dai dai finite le strapippe si arriva comunque all'inevitabile oggettivita che governa tutto l'universolizard ha scritto:e ce lo dici dopo 621 risposte?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°626
Questo ha molto piu' senso, ma e' molto diverso da quello che e' stato riferito dai tuoi ospiti...i dubbi che avevo d'istinto erano piu' che giustificati.Dragon ha scritto:Allora, siccome a me piace andare a fondo nelle cose, e siccome non mi piace nascondermi dietro i paraventi, ieri sera ho voluto alzare il volume fino a trovare il punto di distorsione.
In questo caso, allora, sembra molto piu' plausibile che l'ampli si sia "arreso" di fronte alla richiesta di energia delle torri. In ogni caso farei la prova di togliere le basi sotto ai diffusori, proprio per scrupolo.
A questo punto non ti resta che far venire Fiori a casa tua, fargli ascoltare la cosa e chiedere che ne pensa , dato che in pratica lui esclude il clipping della SE con le Dragonfly.
Ultima modifica di Luca58 il Ven Mag 28, 2010 9:59 am - modificato 1 volta.