best56 ha scritto:...Allora Enrico, ho premesso che non ci capisco molto di Valvole, ma mi piace leggere chi ne scrive e ne sa molto più di me. Io sono un ottimo ascoltatore...quello si.
Nel mio post ho voluto solo riportare un "Aneddoto" che ho vissuto in prima persona, dopo aver ascoltato il Viva Egoista 845, dedicato alle Cuffie, e visto che il prodotto di Sghembi mi era piaciuto molto ho approfittato della sua presenza per parlare un po del suo Prodotto, ricevendone il suo personale pensiero.
Ora pur rileggendo più volte il tuo intervento, non ho capito sinceramente cosa vuoi dire, e questo senz'altro è colpa mia. Vuoi dire che chi fa come professione, il costruttore di elettroniche, non è detto che sappia anche ascoltare bene e viceversa??? Io ho sempre pensato che chi fa questo mestiere lo fa per amore verso la musica, e per cercare di restituire attraverso i loro prodotti, il meglio nel riprodurre il messaggio musicale.
Anch'io pensavo come te che tutti cercassero di fare il loro meglio ,,,,oggi non ne sono più convinto , e penso che sono pochissimi coloro che cercano realmente un continuo miglioramento che non sia strettamente economico.
L'hifi per me negli ultimi decenni si è quasi tutta rivolta ad un cambiamento , non ad un miglioramento .
È' indubbio che un certo tipo di tecnologia abbia migliorato progetti e realizzazioni nel mondo dell'hifi , ma questa tecnologia com'è stata usata? Per migliorare o per ottenere maggiori guadagni a parità di spesa e qualità percepita dall'utente medio ?
L'hifi per la difficoltà intrinseca di giudizio qualitativo , ha virato verso ciò che veniva percepito dall'utente , perdendo la possibilità di far cultura di acccrescere le conoscenze di chi non sa o sa meno . È' assai più difficile far passare come migliore L'integrato da 20watt che sa risaltare le giuste differenze degli strumenti musicali , ad esempio , che non un integrato magari anche abbastanza grezzo nel suono ma che eroghi 200 watt .
Poi il tempo affievolisce i ricordi e nel contempo diminuiscono le persone che ti raccontano le cose ',,,,,,,,,,, ci ritroviamo che dobbiamo preferire le Heresy di 30 anni fa a quelle odierne .
Anche molti dei grossi nomi dell'hifi mondiale , si sono venduti a convenienze di mercato . ,,,,,Ed anche molti negozianti , ed anche molti recensori ,,,,un po' tutti insomma .
I veri guru , fanatici del loro lavoro e rispettosi di una passione ancora fervida , sono ben pochi .
Questo mondo dovrebbe essere fatto di passione , di piacere di fare per il gusto di ottenere qualcosa di veramente bello ,,,,,ed invece oggi assomiglia sempre di più ad un supermercato con offerte , sconti e 2x1 .