Da phaeton Sab Set 17, 2011 9:56 am
a.baratella ha scritto:.........
da quanto letto il sunto che ne ho dedotto è che una delle cose che + conta in un elettronica che legge digitale e scrive analogico è il suo convertitore DAC.
è corretto fare un affermazione del genere??
solo parzialmente. e' ben vero che non si puo' correggere a valle un segnale nato male, ma e' altrettanto vero che si puo' invece bellamente rovinare... e stante la tecnologia attuale il livello "qualitativo" dei dac e' tale per cui oggi con una spesa tutto sommato ragionevole si puo' avere il massimo (parlo di dac monolitici, non delle soluzioni proprietarie tipo MSB, DCS o simili), mentre con i circuiti analogici a valle la cosa e' un attimino piu' complicata. basta ascoltare a confronto due DAC (intesi nel senso di apparecchio) di diverso livello che usano lo stesso chip DAC (inteso come chip di conversione)....
a.baratella ha scritto:
...........
ve lo chiedo per capire che requisiti minimi deve un DAC per farmi sentire un passo in avanti rispetto al mio cdp ROTEL RCD-06
...................
e questo è (DAC) uno di quelli che hanno attirato la mia attenzione:
http://www.dday.it/prodotti/327/Cambridge-Audio-DAC-Magic.html#pagina-4
Grazie in anticipo del vostro tempo!
Andrea
il tuo cdp usa un BB1716E, un DAC molto "anziano" (vedi qui www.datasheetcatalog.org/datasheet/BurrBrown/mXyzyqwr.pdf ) e soprattutto disegnato prima della attuale rivoluzione "liquida". inoltre le caratteristiche tecniche, rispetto ai migliori dac odierni, sono di livello molto basso (ma questo, OVVIAMENTE, nulla dice sulla qualita' sonora)
detto cio', come ho scritto sopra le prestazioni sonore del tuo cdp dipendono molto anche dai circuiti analogici di uscita, e questo e' naturalmente vero anche per un DAC.
riguardo al dac che segnali, e' considerato da molti un best-buy, ma dipende da cio' che vuoi fare in termini di comodita' e ottenere in termini di suono. se hai deciso di passare completamente alla liquida ti consiglierei di cercare qualcosa con un ingresso usb piu' avanzato, se invece cerchi un upgrade deciso del suono della sorgente purtroppo mi sa che dovrai investire qualche liretta in piu'.... se invece non ricadi in questi due casi, l'oggetto mi pare molto piu' che adeguato, probabilmente nessun drastico miglioramento rispetto al cdp ma sicuramente qualcosina in piu' in termini di qualita'.
NB: non ho mai ascoltato il DACMagic quindi le mie sono considerazioni solo sul "sentito dire".