best56 ha scritto:...Mi ricordo la discussione avuta con Amedeo Sghembri, e il suo personale pensiero, alla presentazione del Viva Egoista a Monaco 2014, quando asseriva che sulla sua Macchina, il cambio delle Valvole 845, con altre NOS e/o più costose, era solo un semplice esercizio per sperperare altro danaro, visto che lui, affermava di averle provate tutte, e scelto quelle, se pur economiche, ottimizzandole al Layout dell'Egoista!!!
...Mi colpi molto quella sua affermazione, perché era la prima volta che mi era capitato di sentire da un Addetto ai lavori in campo Hi-Fi, che non c'era nessuna ragione a dover buttare dalla finestra altri soldi, per delle altre Valvole NOS e/o più Pregiate, poichè in termini prestazionali, non avrebbero modificato il risultato finale così già ottenuto, anzi c'era pure il rischio di peggiorarlo. Ora Io sono un profano delle Valvole in generale, per cui mi rimase impresso questa sua filosofia in tema di Valvole 845.
Non sono sicuro che debba essere così , per due ragioni
1) non è assolutamente detto che ritirando in alcuni punti l'ampli non possa andare meglio . Tanto più che i produttori non possono certo produrre e/o limitare la loro produzione in relazione al reperimento di valvole Nos .
2)Non ho nessun motivo per pensare che Amedeo Sghembri sappia ma anche non sappia come deve suonare un amplificatore , è comunque pure lui , come tutti noi avrà i suoi gusti , no ?
La mia esperienza mi ha portato a pensare che progettare , produrre , ed anche suonare sono lavori diversi dal saper ascoltare ,,,, non che uno non possa saper fare due o anche tutte queste cose ,,,,,ma è mooolto raro .
Il proprio lavoro inevitabilmente influenza le proprie aspettative ed il giudizio che si può avere .
Non sto dicendo che quello dell'audiofilo sia un lavoro , ma per certo bisogna essere allenati , preparati , per sapere cosa dover ascoltare , come dovrebbe essere , dove cercare all'interno del brano ciò che cerchiamo .
Molto spesso gli operatori di settore sono assai presuntuosi e quando non ci sono di loro ci pensano gli estimatori .
Potrei portare decine di esempi anche di notissimi recensori , che capiamoci sanno cosa ascoltano anche quando scrivono l''inverso , che affermano emerite stupidaggini nei loro articoli .