Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 20.07.11
    Età : 38
    Località : Latina

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da a.baratella Gio Ott 10 2024, 16:23

    Un saluto a tutti,
    per piacere collezionismo (e per due tracce bonus non presenti in streeming) ho acqustato il blu-ray di Gilmour: https://amzn.eu/d/cxxupU3
    Premesso che non ho un lettore blu-ray (che quindi posso decidere quale acquistare lettore per PC o lettore vero e prorpio?), la domanda è: come posso collegare nel modo migliore un lettore Blu-ray al mio Gustrard R26?
    Grazie in anticipo per il supporto..

    Andrea

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Snapsh12
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da nico 61 Gio Ott 10 2024, 17:58

    Ciao, io ho preso un Panasonic ub 9000 uno dei primi messo in commercio, ha uscite blù ray per la TV usb, ha uscite CD, ha 2 usb per chiavette una anteriore una posteriore, nonostante gli anni continua a scaricare up grade da Panasonic, ha una qualità audio stupenda se ascoltato in pure direct, uso due chiavette dove ho parecchi CD scaricati in formato FLAC e ha una dinamica stupenda, unica nota costa poco meno di un millino.
    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 20.07.11
    Età : 38
    Località : Latina

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da a.baratella Gio Ott 10 2024, 22:04

    nico 61 ha scritto:Ciao, io ho preso un Panasonic ub 9000 uno dei primi messo in commercio, ha uscite blù ray per la TV usb, ha uscite CD, ha 2 usb per chiavette una anteriore una posteriore, nonostante gli anni continua a scaricare up grade da Panasonic, ha una qualità audio stupenda se ascoltato in pure direct, uso due chiavette dove ho parecchi CD scaricati in formato FLAC e ha una dinamica stupenda, unica nota costa poco meno di un millino.

    Se ho capito bene, te usi questo Panasonic ub 9000 come sorgente utilizzando le sue uscite analogiche?
    Io vorrei usare il mio DAC come sorgente, trovando il modo che mi permette di mantenere la qualità piu alta per estrarre i dati dal blu-ray collegandolo al Gustard R26.
    Grazie
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da audio_fan Ven Ott 11 2024, 07:31

    Segnalo un video (non recentissimo, ha tre anni) che, dopo avere esaminato la possibilità di collegare il DAC via SPDIF (ottico o coassiale) sostiene che la migliore soluzione sia utilizzare un estrattore da HDMI ad IIS (n. 2 in figura), ribadendo peraltro che la connessione senza estrattore non è possibile.

     https://youtu.be/KAqr8MP-in4?feature=shared

    L' autore in chiusura dice che ci sono lettori blu ray che hanno l' uscita IIS ma non cita il modello.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da nico 61 Sab Ott 12 2024, 12:43

    Personalmente lo uso in pure direct, come anche l'amplificatore dennon che è un ampli 11.2 l' ascolto in pure direct, il suono passa direttamente senza equalizzazione ed il risultato è strepitoso in dinamica, scena sonora e ampiezza orizzontale e verticale, questo in stereofonia, mentre in ascolto con 11 casse è un sub è tutto un altro mondo specialmente su supporto Blu-ray.
    Poi non so dirti se cambiando dac si possa migliorare, comunque se visiti il sito Panasonic trovi tutte le descrizione del prodotto.
    Altra cosa che ho migliorato usandolo come lettore CD, faccio passare il segnale attraverso un preamplificatore valvolare Cinese ma con due valvole mullard, e qui ho ottenuto un suono più morbido e coinvolgente. 😇😇😇
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 874
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da drum bass Sab Ott 12 2024, 17:13

    Il Panasonic per la qualità dei video e quella sonora è un lettore strepitoso. Peccato non legga i SACD. I blu ray musicali in 4 k sono una esperienza TOTL. A forza di vederli e ascoltarli mi stavo rincog.... E anche la qualità dello streaming wi-fi è ottima.
    Drum
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da Rick1982 Mar Ott 15 2024, 07:22

    Gli unici due modi che hai per collegare direttamente un lettore blu ray al dac (il Panasonic 9000 in questo caso) sono l’uscita ottica e quella coassiale. In questo caso però perdi la possibilità di riproduzione della traccia Dolby Atmos, è necessario quindi che il disco abbia anche la traccia audio in pcm (magari in alta risoluzione) o che il lettore faccia la conversione della traccia Dolby in una a due canali supportata dalle uscite coassiale e ottica e dal dac.
    Altra soluzione è acquistare come ti hanno detto un estrattore hdmi ma rimane il fatto che il tuo dac non supporta le tracce multi canale quindi sempre una traccia stereo gli deve arrivare (non vedo il senso di questa soluzione onestamente).
    Ultima possibilità usi le sue uscite analogiche direttamente verso l’ampli (non passando per il gustard) anche qui se vai ad un ampli classico la traccia verrà portata a due canali stereo.
    L’unico modo che hai per ascoltare la traccia Dolby contenuta nel blu ray è uscire in hdmi dal lettore verso un processore AV che supporta tale formato collegato ad un sistema diffusori surround.
    Io da poco ho preso un Panasonic UB450, lettore blu ray economico, e mi sono goduto il concerto di Gilmour a Pompei in blu ray con video sul televisore e audio all’impianto stereo 2 canali classici uscendo in coassiale dal Panasonic verso il mio dac, in questo caso quello che esce è una traccia stereo, il mio Panasonic ha la possibilità di escludere l’audio in uscita dall’hdmi e di limitare la frequenza in uscita dalla coassiale nel caso il dac non supporti i 192khz.
    Piccola nota sul Panasonic UB9000, ne esistono due versioni, la prima produzione con dac AKM e una post incendio della fabbrica AKM che monta dac Sabre, dovrebbero avere rispettivamente le sigle UB9000EGK e UB9000 EG1… ma sulle sigle non ci metto la mano sul fuoco.
    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 20.07.11
    Età : 38
    Località : Latina

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da a.baratella Mer Ott 16 2024, 12:39

    Grazie mille per le preziose dritte.
    Il mio obiettivo è ascoltare le tracce in PCM stereo presenti nei blu-ray.
    Potendo scegliere tra questi collegamenti, quale privilegia la qualità maggiore?

    - ottico
    - coassiale
    estrattore da HDMI ad IIS


    Grazie!
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 16 2024, 12:47

    Per me coassiale, ma dipende da tanti fattori (uscita più curata dal lettore e ingresso più curato sul dac ad esempio), l’estrattore hdmi inserisce due cavi e un’elettronica quindi è la soluzione con più variabili e meno garanzie di funzionamento (compatibilità i2s in primis che come sappiamo non è uno standard).
    Se prendi un lettore di livello (tipo il Panasonic UB9000 e simili) io farei anche una prova con le sue uscite analogiche stereo.
    Come detto io mi trovo bene con L’economico Panasonic UB450 in uscita su coassiale al dac Metrum Amethyst, sarà psico acustica ma la resa mi sembra migliore dell’equivalente traccia in streaming da Qobuz con un WiiM Pro.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36010
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da carloc Mer Ott 16 2024, 13:35

    L'uscita del Wiim è poca cosa...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 16 2024, 13:40

    @carloc è sicuramente uno streamer economico ma in fondo anche il lettore blu ray Panasonic lo è. Hanno lo stesso costo solo che il WiiM fa solo lo streamer audio, il lettore Panasonic è principalmente pensato per altro (video sopratutto)… ho come l’impressione che la differenza sia da imputare alla traccia streaming vs supporto fisico.
    La differenza non è molta, parliamo di poca cosa ma mi ha dato subito questa impressione, magari c’entra anche il fatto che con il Panasonic è coinvolta anche la vista (guardo il concerto sull’oled LG) mentre con il WiiM no.
    a.baratella
    a.baratella
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 20.07.11
    Età : 38
    Località : Latina

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da a.baratella Ieri alle 08:02

    Esiste un modo per “rippare” i file PCM contenuti nei blu-ray?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 382
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY Empty Re: MODO MIGLIORE PER ASCOLTARE BLU-RAY

    Messaggio Da audio_fan Ieri alle 11:57

    Si suppone che sia tutto protetto con i consueti sistemi. Esiste un dispositivo per catturare l' audio da spdif (ottico) a USB ma non sembrerebbe un dispositivo audiofilo.

      La data/ora di oggi è Ven Ott 18 2024, 05:22