Roby65 ha scritto:
Ecco un' altro tastierista...
Appunto non mi conosci e comunque, con la speranza che non devo arrivare ai disegnini, ripeto che gli sconti conosciuti da tutti sono quelli che oscillano e variano tra un marchio e l'altro dal 30/al50%. Pensi che gli interessati hanno interesse a farlo conoscere anche a quei pochi che non lo sanno?
Di quelli del 65%, come detto in altro 3d fantasma ed accennato in questo non ne posso parlare per motivi di correttezza, ma a quanto pare il significato di questa parola per molti è sconosciuto al contrario di molte persone della mia Terra dove per la mancanza di questo requisito possono accadere cose molto spiacevoli....giusto o sbagliato che sia, ma non è questo l'argomento.
Visto che fai lo scudiero pure tu ed entri nell'argomento con atteggiamenti da pavone, ti dico che invece sei poco intelligente perché penso che anche il più stupido capirebbe il motivo del mio silenzio. Insomma, al contrario di quello che tu ed altri pensate, il mio silenzio è un grandissimo gesto di stima e rispetto nei confronti di qualcuno ed evita un putiferio in "famiglia".
Non si tratta di essere nel libro paga (altra frase di serie B con lo scopo di consumarsi la punta della lingua), ma è evidente che anche le poche cose che dico sono scomode per mille motivi e le reazioni sono ovvie, normali e prevedibili...mentre è poco prevedibile il comportamento mio che, pur passando per poco credibile, mantiene la parola data al tempo dei vari acquisti al 65%...valuta tu se hai idea di cosa significa dare valore alla propria parola.
L'atteggiamento di alcuni fa sembrare questo Forum il bar di paese dove i soliti amici che si incontrano tutti i giorni si scagliano a prescindere contro chi non fa parte del quotidiano "tavolino della briscola"...insomma tutti per uno uno per tutti e paradossalmente non perché viene richiesto, ma istintivamente per motivi che non penso bisogna spiegare...però non mi sorprende...anche la vita reale è fatta di uomini così, ma anche di altro tipo per fortuna.
Il mio silenzio è correttezza e non du palle come dici tu. Il comportamento di alcuni, invece, dalle mie parti si chiama diversamente...comportamento che di solito danneggia uno dei nostri 5 sensi.
Certo che no ti conosco, ma questo è un forum e le persone sono valutate per ciò che scrivono e per come lo fanno. Per me potresti anche essere Papa Francesco, Obama o il Dalai Lama, ma qui ti presenti con un nickname e quindi ti risponderei esattamente nello stesso modo.
Il fatto è, Roby65, che tu lanci il sasso e poi ritiri la mano: parli di un fantomatico club del 65% di cui molti sanno, ma poi, a domanda degli altri (e te le hanno già fatte da giorni…) , rispondi che non puoi dire nulla per correttezza e per proteggere chissà chi o chissà cosa. Come tu dici “il mio silenzio è un grandissimo gesto di stima e rispetto nei confronti di qualcuno ed evita un putiferio in "famiglia".
Se le cose stanno così, non sarebbe stato più coerente ed elegante evitare di introdurre l’argomento, ben sapendo che approfodirlo potrebbe portare a conseguenze spiacevoli (lo dici tu, mica io)?
Quindi se io sono poco intelligente, con la tua scelta dimostri quantomeno di essere al mio stesso livello.
A meno che tu non voglia scoperchiare un pentolone, ma allora fallo e basta.
Rispetto poi al club del 65% o giù di lì, coloro che lo applicano sono gli stessi personaggi che poi pretendono sconti fino al prezzo di costo dagli artigiani e dalle piccole imprese del settore, per poi applicare alti sconti a clienti, facendo un figurone e guadagnando comunque alla grande. Eppure quegli artigiani e piccole imprese producono spesso oggetti di eccellenza, ma guarda caso sul mercato italiano non riescono ad affacciarsi, mentre molti di loro vendono bene all’estero. Chissà come mai...
L’alternativa è la vendita diretta; ora c’è internet, ma non è mica semplice, sia per un discorso di penetrabilità, quella che un distributore corretto può garantire dietro giusto compenso, sia per questioni più burocratiche (recessi, garanzie…).
Conosco un paio di tuoi conterranei che questi meccanismi potrebbero spiegarceli molto meglio. Come vedi non sono solo un “tastierista”, perché nella tua Terra ad incontrare faccia a faccia e a parlare con le persone ci sono andato più volte e ci andrò ancora.
In sostanza quei personaggi dello sconto facile sono poi quelli che contribuiscono ad affossare l’economia italiana, che come sai è fatta soprattutto di artigiani e pmi, tutto per il loro guadagno immediato e per la felicità dei clienti che si fregano le mani contenti di aver trattenuto un po’ di soldi in saccoccia. Intendiamoci, questo discorso non si applica solo all’ hifi, ma a tanti settori dell’economia italiana, magari non necessariamente con gli sconti, ma con pagamenti dai tempi biblici, garanzie insostenibili e altro ancora.
Siamo nel paese in cui ciascuno per sopravvivere pensa di dover essere più furbo dell’altro.
Ecco perché io non comprerò mai a quelle condizioni e da certe persone. Ciascuno è libero di fare ciò che gli pare, sempre nei limiti della legalità ovviamente, ma per quanto mi riguarda esistono valori personali e civili più importanti dello sconto e del denaro risparmiato.
Altro discorso, ovviamente, è se lo sconto te lo fa direttamente il piccolo produttore, che tanto se non è stupido il suo guadagno lo ha lo stesso.
Ora visto che sono in ferie ti lascio e vado preparare qualcosa di buona ascoltando un po’ di musica, che mi sembra una cosa molto più piacevole che star qui a parlar di aria fritta…
sorridi, non è di vita o di morte che si sta parlando.
è solo un gioco per bambini troppo crescuti