Il solito bevitore di birra, ma non è meglio l'acqua?mr.bean ha scritto:Per la birra..preferisco una belga doppio malto!!!
altezza della scena
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°51
Re: altezza della scena
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°53
la domenica c'è il raduno dei parenti e visto che a tutti piaciono pizze e schiacciatine Airtech a me tocca lavora tutta la seraMassimo ha scritto:Air hai una cenetta tra amici ?
...................................... vicino al forno ti aiuterà ben poco la birra.
mail bertini63@virgilio.it
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36311
- Messaggio n°54
aircooled ha scritto:
la domenica c'è il raduno dei parenti e visto che a tutti piaciono pizze e schiacciatine Airtech a me tocca lavora tutta la sera
Le famose pizze e schiacciatine 7N con geometria dualprop.........
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°55
............... e pure prima o poi mi troverai ad una tua cenetta.
- Messaggio n°56
Schiacciatina con salame piccante DualProp produzione popria
mail bertini63@virgilio.it
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36311
- Messaggio n°57
aircooled ha scritto:Schiacciatina con salame piccante DualProp produzione popria
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°58
Ragazzi il caldo si fa sentire siamo un po' tutti fuori di testa, dall'altezza della scena siamo finiti alle donne, al sesso, alla birra, alla pizza, al salame ed alla schiacciatina.
................ però buona la schiacciatina
................ però buona la schiacciatina
O e il caldo o e l'andropausa...ed io sono a tiro ahhh
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°60
Bravo, parla per te
- Messaggio n°61
Massimo ha scritto:Ragazzi il caldo si fa sentire siamo un po' tutti fuori di testa, dall'altezza della scena siamo finiti alle donne, al sesso, alla birra, alla pizza, al salame ed alla schiacciatina.
come sempre si finisce " a tarallucci e vino ".........ma in questo caso " a schiacciatina airtech e birra "
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°62
Riprendo io.
Premetto che io sono un ascoltone e i parametri tecnici cerco di tenerli alla larga il piu' possibile.
Certo non sono disgiunti pero' vedo troppi che si improvvisano pure tecnici e alla fine non essendoli diventa tutto un pastrocchio..
Mentre leggevo la prova delle mie Indiana Line Diva ho letto del recensore che diceva che la scena era alta (forse troppo) ma era ovviabile mettendo in controfase TW e Midrange. Insomma il costruttore per dare l'impressione di una scena Grossa alta aveva usato uno stratagemma. A casa nel medesimo ambiente con le Focal Diablo avevo una scena simile in altezza ma attenzione piu' complessa nel distribuirle queste altezze a seconda dei brani. Non so' se fosse suggestione , questo ricordo.
Dato per scontato che incide come al solito l'ambiente e la registrazione.
Premetto che io sono un ascoltone e i parametri tecnici cerco di tenerli alla larga il piu' possibile.
Certo non sono disgiunti pero' vedo troppi che si improvvisano pure tecnici e alla fine non essendoli diventa tutto un pastrocchio..
Mentre leggevo la prova delle mie Indiana Line Diva ho letto del recensore che diceva che la scena era alta (forse troppo) ma era ovviabile mettendo in controfase TW e Midrange. Insomma il costruttore per dare l'impressione di una scena Grossa alta aveva usato uno stratagemma. A casa nel medesimo ambiente con le Focal Diablo avevo una scena simile in altezza ma attenzione piu' complessa nel distribuirle queste altezze a seconda dei brani. Non so' se fosse suggestione , questo ricordo.
- Messaggio n°63
criMan ha scritto:Riprendo io.
Era quello che sostenevo in parte anch'io, la registrazione la fà da padrone,come la posizione delle casse e l'ambiente, ieri mentre ascoltavo un brano rock la batteria era appesa al soffitto e la voce rasoterra, brano successivo il batterista si era spostato in centro e il cantanta gli era dietro,(caxxo non stanno mai fermi) purtroppo io che ascolto un pò di tutto ne sento delle belle.Mi viene il paragone di quando usavo la mia Nikon e portavo a sviluppare le foto, macchina da milioni e laboratori che stampavano da cani, ecco così mi capita nell'ascolto.E' solo un mio modesto parere vi lascio alle vostre leccornie
-eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°64
vick ha scritto:
ieri mentre ascoltavo un brano rock la batteria era appesa al soffitto e la voce rasoterra
ci devi dire di che brano si tratta.......sarà unico nel suo genere
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
Ospite- Ospite
- Messaggio n°65
Giordy..ha ragione Vick anche a me è successo una volta, ascoltando un brano..c'era il chitarrista che mi puliva il lampadario..
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°66
non ho dubbi !
con tante registrazioni ...ad minkiam che ci sono in giro..... il chitarrista che puliva il lampadario non l'avevo ancora sentita
con tante registrazioni ...ad minkiam che ci sono in giro..... il chitarrista che puliva il lampadario non l'avevo ancora sentita
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11042
- Messaggio n°67
ragazzi non sottovalutate il fatto che la tridimensionalità della scena si possa percepire anche in cuffia,a prescindere dall'ambiente d'ascolto e dai diffusori
iano- Vip Member
- Numero di messaggi : 1774
- Messaggio n°68
L'altezza,la scena in genere dovrebbe essere un plus,un godimento aggiuntivo.
se non ci fosse,amen,l'importante è che ci sia la musica.
Ma scommetto lo sappiate meglio di me che poi le cose non stanno così.
Quando ci sono sono sempre insieme.
È come qualcuno qui afferma non sembra cosa che abbia anche fare necessariamente col suono stereo.
Se non sentite qualcosa di decente con una cassa sola,con due sarà anche peggio.
In un film di successo non si può lesinare sul fonico che ricrea gli ambienti sonori,non meno importanti di quelli visivi.
In uno stereo l'altezza della scena,quando manca,è quella che si nota di più.
Ma se manca quella difficilmente ci sarà una buona scena.
Forse ci sarà la larghezza,si,ma posticcia,ottenuta distanziando le casse.
ma si capisce subito che è posticcia per il fatto che sta tutta dentro le casse.
Più che parlare di profondità occorrerebbe poi parlare di separazione dei piani sonori.
A volte una bella profondità sembra fatta apposta per accogliere una grande orchestra,ma poi ti ritrovi col piccolo gruppo jazz in castigo nell'angolo.
Questo fatto,unito all'intrinseca importanza della scena che va ben oltre l'atteso,dovrebbe sconsigliarci di mettere su impianti dedicati a un genere musicale,anche quando noi ascolteremo solo quel genere.
Quando l'impianto non è all 'altezza.......
se non ci fosse,amen,l'importante è che ci sia la musica.
Ma scommetto lo sappiate meglio di me che poi le cose non stanno così.
Quando ci sono sono sempre insieme.
È come qualcuno qui afferma non sembra cosa che abbia anche fare necessariamente col suono stereo.
Se non sentite qualcosa di decente con una cassa sola,con due sarà anche peggio.
In un film di successo non si può lesinare sul fonico che ricrea gli ambienti sonori,non meno importanti di quelli visivi.
In uno stereo l'altezza della scena,quando manca,è quella che si nota di più.
Ma se manca quella difficilmente ci sarà una buona scena.
Forse ci sarà la larghezza,si,ma posticcia,ottenuta distanziando le casse.
ma si capisce subito che è posticcia per il fatto che sta tutta dentro le casse.
Più che parlare di profondità occorrerebbe poi parlare di separazione dei piani sonori.
A volte una bella profondità sembra fatta apposta per accogliere una grande orchestra,ma poi ti ritrovi col piccolo gruppo jazz in castigo nell'angolo.
Questo fatto,unito all'intrinseca importanza della scena che va ben oltre l'atteso,dovrebbe sconsigliarci di mettere su impianti dedicati a un genere musicale,anche quando noi ascolteremo solo quel genere.
Quando l'impianto non è all 'altezza.......
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°69
mr.bean ha scritto:Giordy..ha ragione Vick anche a me è successo una volta, ascoltando un brano..c'era il chitarrista che mi puliva il lampadario..
fate come me..... io sono cresciuto negli anni in cui di scena se ne parlava poco o niente, e forse si stava meglio prima.....
Con le mie Dahlquist certamente non avrò casse progettate per avere il massimo della scena come quelle di ultima generazione, ma non mi capita di avere chitarristi sui lampadari o sotto i tacchi.... e comunque quelle casse erano ai tempi famosi per una ottima spazialità e non risentire troppo della posizione di ascolto nè della sistemazione in ambiente, per cui da questo punto di vista erano decisamente avanti alla media dei prodotti anni 70.
Certo che se poi ascolti i primi album dei Beatles in stereo con gli strumenti su una cassa e le voci sull'altra ..... c'è ben poco da fare se non lo switch in mono (almeno sul mio pre si può fare...... su quelli ultramoderni con solo volume e selettore di ingresso non so !!!)
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
- Messaggio n°70
lizard ha scritto:ragazzi non sottovalutate il fatto che la tridimensionalità della scena si possa percepire anche in cuffia,a prescindere dall'ambiente d'ascolto e dai diffusori
anche questo è vero..... già nel lontano 1975 la Jecklin Float garantiva una spazialità incredibile rispetto alla concorrenza, tanto che quando la facevi ascoltare ad un amico per la prima volta, se la toglieva incredulo convinto che il suono venisse da fuori e non dalle membrane....
Ovvio c'era il limite tipico dei bassi per le elettrostatiche ed il livello di volume piuttosto basso, ma a parte questi difetti il risultato per i tempi era rivoluzionario... Certo le cuffie hanno fatto da allora in proporzione molti più passi da gigante rispetto alle casse, al punto da avere ampli dedicati cosa che a quei tempi era impensabile (la JF si collegava addirittura al finale come fosse una cassa !!!)
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°71
già sei fortunato ad aver trovato uno che avesse il coraggio di indossarle..RockOnlyRare ha scritto: la facevi ascoltare ad un amico per la prima volta, se la toglieva incredulo convinto che il suono venisse da fuori e non dalle membrane....
- Messaggio n°72
lizard ha scritto:
già sei fortunato ad aver trovato uno che avesse il coraggio di indossarle..
eppure ti assicuro che è assai meno scomoda di quanto possa sembrare..... intanto non fa alcuna pressione sulle orecchie per cui non stanca all'ascolto.... Certo non andava bene per chi aveva una testa troppo piccola non essendo regolabile.
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°73
infatti..era una cuffia progettata da un otorino,più che da un ingegnere audiofilo..e i risultati furono sorprendenti..veramente ergonomica..peccato per la spugnetta,che si degradava inesorabilmente..
- Messaggio n°74
lizard ha scritto:infatti..era una cuffia progettata da un otorino,più che da un ingegnere audiofilo..e i risultati furono sorprendenti..veramente ergonomica..peccato per la spugnetta,che si degradava inesorabilmente..
ah su questo aspetto non posso che essere ultra super daccordo, saiddio quante volte ho dovuto sostituirle anche se non la usavi,provando anche a proteggerla dalla polvere..... (ed i ricambi erano tutt'altro che economici, però va detto che si trovano ancora a distanza di 40 anni !!!)
Inoltre era una cuffia molto, troppo delicata, se alzavi troppo il volume era facile danneggiare l'apparecchio di alimentazione (mi capitò un paio di volte).
Certo, con il senno di poi, oggi è una cuffia che non avrebbe alcun senso acquistare se non per collezionismo. Ma avendola ancora perfettamente funzionante, visto che mi capita di rado di usare la cuffia, per le mie esigenze è anora perfetta e non sento un particolare bisogno di sostituirla.
Casomai ci penserò se e quando prenderò un lettore portatile che riproduce al meglio i files liquidi in hi-res. Ma non è assolutamente una mia esigenza impellente.
n.enrico- Senior Member
- Numero di messaggi : 501
- Messaggio n°75
Ricordo che c'era un noto progettista (non ricordo il nome) che diceva che il segnale stereofonico non contiene informazioni sull'altezza della scena.
In effetti, a pensarci bene, dovrebbe essere così. Però è anche vero che qualcosa invece succede visto che che gli strumenti e le voci spesso si trovano ad altezze differenti, sia all'interno dello stesso disco che fra incisioni differenti.
Piuttosto c'è da dire che - a differenza di larghezza e profondità - le informazioni sull'altezza sembrano dare un risultato random e poco prevedibile.
In effetti, a pensarci bene, dovrebbe essere così. Però è anche vero che qualcosa invece succede visto che che gli strumenti e le voci spesso si trovano ad altezze differenti, sia all'interno dello stesso disco che fra incisioni differenti.
Piuttosto c'è da dire che - a differenza di larghezza e profondità - le informazioni sull'altezza sembrano dare un risultato random e poco prevedibile.
iano- Vip Member
- Numero di messaggi : 1774
- Messaggio n°76
Diego Nardi dice che,quando progetta le sue casse non tiene alcun conto della scena,ma solo della musica.
Ma poi dice anche che quando la musica arriva,la scena segue sempre a ruota.
Anche a me sembra che il rapporto fra buona musica è buona scena è molto stretto,diversamente da quanto ci si possa aspettare.
Se le cose stanno così curare la scena può diventare uno dei tanti espedienti per giungere alla musica.
Ma poi dice anche che quando la musica arriva,la scena segue sempre a ruota.
Anche a me sembra che il rapporto fra buona musica è buona scena è molto stretto,diversamente da quanto ci si possa aspettare.
Se le cose stanno così curare la scena può diventare uno dei tanti espedienti per giungere alla musica.