A parita' di incisione e di ambiente di ascolto, quali sono secondo voi, in ordine decrescente di importanza, i componenti dell'impianto che hanno una diretta influenza sul fuoco della scena?
Il fuoco della scena
Luca58- Hi-End Member
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Il fuoco della scena
Gia'... il fuoco della voce della cantante, del violino solista, etc.
A parita' di incisione e di ambiente di ascolto, quali sono secondo voi, in ordine decrescente di importanza, i componenti dell'impianto che hanno una diretta influenza sul fuoco della scena?
A parita' di incisione e di ambiente di ascolto, quali sono secondo voi, in ordine decrescente di importanza, i componenti dell'impianto che hanno una diretta influenza sul fuoco della scena?
bluocram- Senior Member
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- Messaggio n°2
Re: Il fuoco della scena
Luca58 ha scritto:Gia'... il fuoco della voce della cantante, del violino solista, etc.
A parita' di incisione e di ambiente di ascolto, quali sono secondo voi, in ordine decrescente di importanza, i componenti dell'impianto che hanno una diretta influenza sul fuoco della scena?
Diffusori,amplificazione, sorgenti e cavi.
Un saluto.
Marco.
aircooled- Suonologo
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Re: Il fuoco della scena
Se tutti i componenti fili compresi non vanno in quella direzione non ottieni un fuoco credibile
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non discutere mai con un idiota altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza -
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- Messaggio n°4
Re: Il fuoco della scena
Ma per le normative CE non dovrebbero essere autoestinguenti.aircooled ha scritto:Se tutti i componenti fili compresi non vanno in quella direzione non ottieni un fuoco credibile
Luca58- Hi-End Member
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Re: Il fuoco della scena
aircooled ha scritto:Se tutti i componenti fili compresi non vanno in quella direzione non ottieni un fuoco credibile
Quindi non c'e' un componente che principalmente, ammesso che tutto il resto sia adeguato e ben posizionato/collegato, abbia la "prerogativa" sul fuoco? D'istinto pensavo al pre...
Ospite- Ospite
- Messaggio n°6
Re: Il fuoco della scena
In un ambiente adeguato penso che tutti gli impianti siano in grado di offrire una buona messa a fuoco, poi certi "difetti" come una enfatizzazione della zona media potrebbero indurre a ritenere migliore sotto quel punto di vista un impianto rispetto ad un altro, soprattutto con le voci.
Lorenzo
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lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°7
Re: Il fuoco della scena
il preLuca58 ha scritto:Gia'... il fuoco della voce della cantante, del violino solista, etc.
A parita' di incisione e di ambiente di ascolto, quali sono secondo voi, in ordine decrescente di importanza, i componenti dell'impianto che hanno una diretta influenza sul fuoco della scena?
il tipo di diffusore
l'orientamento del diffusore
i cavi di alimentazione (Shunyata docet)
le 3 punte sotto le elettroniche e/o sotto i diffusori
non sono in ordine di importanza,perché solo la giusta combinazione di questi elementi (e una buona dose di fortuna) concorrono a ricostruire il fuoco e la tridimensionalità della scena.
parametri prettamente audiophile,visto che in un auditorium non esistono
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- Messaggio n°8
Re: Il fuoco della scena
Io avrei detto i diffusori. Mi vengono in mente le proac.
mira- JuniorMember
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- Messaggio n°9
Re: Il fuoco della scena
Luca58 ha scritto:Gia'... il fuoco della voce della cantante, del violino solista, etc.
A parita' di incisione e di ambiente di ascolto, quali sono secondo voi, in ordine decrescente di importanza, i componenti dell'impianto che hanno una diretta influenza sul fuoco della scena?
secondo me non si può esprimere una classificazione decrescente dei vari componenti.
il corretto posizionamento dei diffusori nell'ambiente rispetto al punto d'ascolto fa la differenza.
IMHO.
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Miranda
1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
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pink noise- JuniorMember
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- Messaggio n°10
Re: Il fuoco della scena
Giusto,anche perché poi qualcuno sente si la focalizzazione al centro ma magari all altezza della "ciabatta" di alimentazione.mira ha scritto:
secondo me non si può esprimere una classificazione decrescente dei vari componenti.
il corretto posizionamento dei diffusori nell'ambiente rispetto al punto d'ascolto fa la differenza.
IMHO.
gianpiero- JuniorMember
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- Messaggio n°11
Re: Il fuoco della scena
ambiente comprensivo di un trattamento acustico anche parziale..
diffusori.. grandi o piccoli ,ciò che conta è una giusta distanza ed essere in asse.
amplificatore..cavi,sorgente non può che migliorarne la scena.
diffusori.. grandi o piccoli ,ciò che conta è una giusta distanza ed essere in asse.
amplificatore..cavi,sorgente non può che migliorarne la scena.
Luca58- Hi-End Member
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- Messaggio n°12
Re: Il fuoco della scena
lizard ha scritto:
le 3 punte sotto le elettroniche
Vedo che le punte BCD che ti mandai fanno il loro solito dovere...
lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°13
Re: Il fuoco della scena
a dire il vero quelle non hanno ancora sostituito quelle in alluminio che ho..cmq mi riferivo al fatto che in linea generale le tre punte sotto le elettroniche/diffusori modificano sensibilmente la percezione sonora..nel bene e nel male..Luca58 ha scritto:
Vedo che le punte BCD che ti mandai fanno il loro solito dovere...
Luca58- Hi-End Member
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- Messaggio n°14
Re: Il fuoco della scena
Si', dipende anche dalla struttura del mobile sul quale le punte scaricano.
Nimalone65- Vip Member
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- Messaggio n°15
Re: Il fuoco della scena
Le SOTTOPUNTE dei diffusori ed i PIEDINI sotto i lettori CD .
E non è una privazione !
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Saluti,Enrico
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Luca58- Hi-End Member
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- Messaggio n°16
Re: Il fuoco della scena
Non ho mai usato sottopunte; non inficiano la resa anche se salvano il pavimento?
zulele- Vip Member
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- Messaggio n°17
Re: Il fuoco della scena
dipende. ad es., sebbene non si tratti di sottopunte ma di un sistema integrato che in qualche modo le comprende, nell'esperienza di molti le Soundcare Superspikes non inficiano, anzi.... ;)
non saprei dare una 'classifica' del componente che più contribuisce alla "scena", ma concordo con chi parla soprattutto di ambiente e aggiungo: l'alimentazione, anche se dipende da com'è la situazione di partenza.
a casa mia, dove evidentemente la rete non è gran che, un filtro si è fatto sentire, e come !!
non saprei dare una 'classifica' del componente che più contribuisce alla "scena", ma concordo con chi parla soprattutto di ambiente e aggiungo: l'alimentazione, anche se dipende da com'è la situazione di partenza.
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Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
Ospite- Ospite
- Messaggio n°18
Re: Il fuoco della scena
Io molto tempi fa usai delle atacama avevano un piatello in lamierino accoppiato con una gomma a media densità, ottenni ottimi risultati e non solo sulla focalizzazione, anzi non ricordo nemmeno se influirono su quei parametri però ottimi sottopunte
Lorenzo
Lorenzo
Nimalone65- Vip Member
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- Messaggio n°19
Re: Il fuoco della scena
Luca58 ha scritto:Non ho mai usato sottopunte; non inficiano la resa anche se salvano il pavimento?
Perché mai dovrebbero inficiare la resa ?
Da me l'utilizzo delle Harmonix rf999 MK II , e'stato risolutivo per l'equilibrio timbrico oltre che per la scena sonora .
Insomma hanno fatto ben più che focalizzare la voce !
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Saluti,Enrico
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- Messaggio n°20
Re: Il fuoco della scena
Luca58 ha scritto:Non ho mai usato sottopunte; non inficiano la resa anche se salvano il pavimento?
per quel che ne so dovrebbero contribuire al disaccoppiamento .....
_________________
http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html
https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Luca58- Hi-End Member
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- Messaggio n°21
Re: Il fuoco della scena
Le punte accoppiano, non disaccoppiano. Qualunque cosa mobile si metta tra punta e pavimento sciupa l'accoppiamento, tranne forse il caso di mobili molto molto pesanti.
zulele- Vip Member
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Data d'iscrizione : 08.07.14
- Messaggio n°22
Re: Il fuoco della scena
Be', si tratta di vedere cosa si intende per "mobile".
Alla fin fine l'importante é che le sotto punte restino solidali al pavimento sotto l'azione delle vibrazioni sonore, o comunque non molto forti, quindi suppongo sia sufficiente un coefficiente di attrito non elevatissimo. Il problema mi pare più legato alla deformabilitá della base: un dischetto in neoprene garantirá probabilmente un attrito più che sufficiente, ma forse -non so- potrebbe deformarsi anche solo sotto l'azione delle vibrazioni.
Del resto, se metti la punta sul parquet, lo pentererá e il discorso si trasferirá alla deformabilitá del legno, che potrebbe essere maggiore, o meglio per il legno immagino deformazioni plastiche, irreversibili (insomma si formerá una sia pur stretta sede in cui la punta potrá "ballare").
Inoltre credo che l'appoggio puntiforme sia solo teorico, perché ad esso corrisponde una pressione infinita che deformerá la punta, la quale.... Non sará più una punta: basta osservare le nostre punte per verificarlo.
Per come la vedo io, una soluzione buona potrebbe essere la punta che si impegna in una sede conica preformata di un materiale più resistente di quello della punta stessa, dimensionata in modo tale (dovrebbe essere un calcolo semplice) che sotto il carico di progetto non si abbiano deformazioni plastiche. Tutti i materiali in ballo dovrebbero essere ovviamente molto rigidi, e anche questo é semplice.
Ops ! Mi rendo conto che é uno schema molto simile a quello delle Soundcare....
Alla fin fine l'importante é che le sotto punte restino solidali al pavimento sotto l'azione delle vibrazioni sonore, o comunque non molto forti, quindi suppongo sia sufficiente un coefficiente di attrito non elevatissimo. Il problema mi pare più legato alla deformabilitá della base: un dischetto in neoprene garantirá probabilmente un attrito più che sufficiente, ma forse -non so- potrebbe deformarsi anche solo sotto l'azione delle vibrazioni.
Del resto, se metti la punta sul parquet, lo pentererá e il discorso si trasferirá alla deformabilitá del legno, che potrebbe essere maggiore, o meglio per il legno immagino deformazioni plastiche, irreversibili (insomma si formerá una sia pur stretta sede in cui la punta potrá "ballare").
Inoltre credo che l'appoggio puntiforme sia solo teorico, perché ad esso corrisponde una pressione infinita che deformerá la punta, la quale.... Non sará più una punta: basta osservare le nostre punte per verificarlo.
Per come la vedo io, una soluzione buona potrebbe essere la punta che si impegna in una sede conica preformata di un materiale più resistente di quello della punta stessa, dimensionata in modo tale (dovrebbe essere un calcolo semplice) che sotto il carico di progetto non si abbiano deformazioni plastiche. Tutti i materiali in ballo dovrebbero essere ovviamente molto rigidi, e anche questo é semplice.
Ops ! Mi rendo conto che é uno schema molto simile a quello delle Soundcare....
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- Messaggio n°23
Re: Il fuoco della scena
Se sotto il sottopunta c'e' il neoprene l'accoppiamento va a farsi benedire...
Per le punte BCD e' difficile trovare materiali piu' resistenti visto che la loro punta e' fatta con un acciaio piu' duro delle lime.
Per mobile "pesante" intendo 70-80 kg ai quali vanno aggiunti altri, diciamo, 50 kg tra cdp, pre e finale.
Per le punte BCD e' difficile trovare materiali piu' resistenti visto che la loro punta e' fatta con un acciaio piu' duro delle lime.
Per mobile "pesante" intendo 70-80 kg ai quali vanno aggiunti altri, diciamo, 50 kg tra cdp, pre e finale.
pink noise- JuniorMember
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- Messaggio n°24
Re: Il fuoco della scena
Non sono fatte con acciaio più duro delle lime(se no col cavolo che le torniresti) ma con acciai da tempera,cioè una volta lavorate vengono temperate e solo la parte finale in modo da ottenere una durezza che non le "spunti" anche se metti le sottopunte.Ti potrei dire anche la sigla dei due acciai di cui sono composte ma penso non interessi a nessuno.Luca58 ha scritto:Se sotto il sottopunta c'e' il neoprene l'accoppiamento va a farsi benedire...
Per le punte BCD e' difficile trovare materiali piu' resistenti visto che la loro punta e' fatta con un acciaio piu' duro delle lime.
P.S comunque superpunte,su tre di queste fra mobile e elettroniche ci gravano parecchie decine di Kg e manco si sono appiattite di un decimo
JUSTINO- Senior Member
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Località : TORINO
- Messaggio n°25
Re: Il fuoco della scena
Nella mia ignoranza,alle basi sopra esposte,Luca,aggiungerei la posizione ottimale dei diffusori.Detto questo,come tanti altri penso che tutta la catena contribuisce : sorgente,pre,cavi...
Di sicuro io ci metto l'alimentazione,ed intendo sia i cavi che la fase corretta.Da qui vorrei aprire un altro 3ad sulla fase...
Di sicuro io ci metto l'alimentazione,ed intendo sia i cavi che la fase corretta.Da qui vorrei aprire un altro 3ad sulla fase...