madmax ha scritto:
Confermo
Buongiorno Max!
Dobbiamo sempre organizzare con Chiomenti per ascoltare il Riviera...
madmax ha scritto:
Confermo
Edmond ha scritto:... debbo dire che mi sono definitivamente convinto che, indipendentemente dalla categoria di prezzo, un setup cuffia per fare il salto di qualità DEVE essere composto da un pre e da un finale... STOP. Le sezioni pre degli integrati sono mediamente vergognose...
Ho ascoltato la versione del Guerra solo finale, pilotato da un glorioso pre Counterpoint, con la Stax 700 e 009. E debbo dire che la resa rispetto al mio Guerra integrato non è paragonabile. Un suono davvero meraviglioso, senza manchevolezze di alcun tipo, dotato di una naturalezza disarmante, anche oltre quella di Abyss/Headtrip... Credetemi, un'esperienza illuminante sotto ogni aspetto...
Magari Sal ... sono curiosissimobiscottino ha scritto:
Buongiorno Max!
madmax ha scritto:
Magari Sal ... sono curiosissimo
biscottino ha scritto:
Sto aspettando che arrivi una signorina dalla Francia e poi procediamo, magari con la prossima visita di Gian.
madmax ha scritto:
biscottino ha scritto:Non basta avere un pre di livello, ma avere un pre che si interfacci bene con quello che c'è dopo...infatti Leonardo ha indicato come soluzione papabile da mettere davanti al Guerra un pre a trafo.
Leggendo invece i commenti su headfi a proposito della 009 e amplificazioni varie, valutano negativamente l'inserimento di un pre prima dello stadio finale.
Da valutare poi la qualità del dac e la sua capacità di pilotare lo stadio finale...un caro amico aveva un pre Audia Flight, il totl e ci pilotava un finale Burmester con dac Bricasti, tolto il pre il risultato addirittura migliorava.
Certo ... no problembiscottino ha scritto:
Dovrai portare l'Am Audio...
Il mio pre è un VTPA The Last di Bartolomeo Aloia (impedenza d'uscita 1250 ohm), sorgente DAC Digicode S192 senza controllo di volume.biscottino ha scritto:Non basta avere un pre di livello, ma avere un pre che si interfacci bene con quello che c'è dopo...infatti Leonardo ha indicato come soluzione papabile da mettere davanti al Guerra un pre a trafo.
Leggendo invece i commenti su headfi a proposito della 009 e amplificazioni varie, valutano negativamente l'inserimento di un pre prima dello stadio finale.
Da valutare poi la qualità del dac e la sua capacità di pilotare lo stadio finale...un caro amico aveva un pre Audia Flight, il totl e ci pilotava un finale Burmester con dac Bricasti, tolto il pre il risultato addirittura migliorava.
biscottino ha scritto:madmax ha scritto:
Confermo
Buongiorno Max!
phaeton ha scritto:biscottino ha scritto:Non basta avere un pre di livello, ma avere un pre che si interfacci bene con quello che c'è dopo...infatti Leonardo ha indicato come soluzione papabile da mettere davanti al Guerra un pre a trafo.
esatto, il caso va valutato situazione per situazione.
personalmente preferisco avere il minimo numero di stadi attivi sul segnale sufficiente per la funzione da svolgere, pero' per fare bene un circuito con un numero minimo (ma sufficiente) di stadi attivi serve moltissimo manico ed estrema esperienza nella scelta dei dispositivi. molto piu' facile aggiungere uno o piu' stadi di amplificazione, cosi' da avere un grosso guadagno open loop e poi usre la GNFB per correggere le "magagne"
ad esempio a livello teorico un ampli fatto con due soli triodi (il primo pre/driver, il secondo buffer di potenza) e' l'ideale per quanto riguarda la cancellazione delle distorsioni armoniche e di intermodulazione, e per dinamica e trasparenza, ma siccome non guadagna molto in pratica poi non si puo' usare la GNFB, ergo e' raramente usato perche' ci vuole cervello e molto manico nella scelta dei componenti e dei punti di lavoro e non basta scopiazzare (pure male) qualche schemino di 50 anni fa.
a livello tecnico, oggi qualunque ampli (integrato o di potenza) per cuffie eroga la pot max a meno di 2V in ingresso (quantomeno quelli che ho visto...) quindi il pre davanti lavora solo in attenuazione, l'eventuale miglioramento percepito dipende molto probabilmente solo dal migliore interfacciamento con la sorgente. e infatti Leonardo ha consigliato un tvc che per l'appunto lavora (quasi sempre) solo in attenuazione ed e' l'optimum per interfacciare bene una sorgente (ma solo quando il guadagno complessivo e' sufficiente e il tvc lavora in attenuazione)..
caso a parte gli ampli Viva, che a quanto ho capito dalle esperienze di Gian e anche Sal (purtroppo Viva non rilascia info tecniche) hanno una sensibilita' di ingresso molto alta, cioe' per erogare la massima potenza l'ampli ha bisogno di una sorgente da 6V, quindi estremamente atipica. in questo caso un pre davanti al Viva e' direi necessario in modo da sfruttare tutta la dinamica.
Basbass ha scritto:
Il mio pre è un VTPA The Last di Bartolomeo Aloia (impedenza d'uscita 1250 ohm), sorgente DAC Digicode S192 senza controllo di volume.
pluto ha scritto:
O aspettatemi eh? Altrimenti vi tolgo il saluto..
_gamma_ ha scritto:parlato oggi con Giampietro di Viva Audio,
si, le 5U4G possono essere usate sull'Egoista 845!!! e senza problemi....
però (c'è sempre un però in questi casi)
ricorda che non sono "robuste" in termini di durata quanto le 5U4GB perchè lavoreranno più al loro limite
mi ha detto che ti ha risposto oggi alla mail Sal
_gamma_ ha scritto:leggendo qui credo si capisca la differenza tra le due rettificatrici e
la spiegazione è comprensibili anche per chi come me non è un tecnico
http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML5U4G.htm
" Note 4) There is common misunderstanding that 5U4G and 5U4GB is the same. 5U4GB is a version, with lower internal resistance and higher peak current is allowed. The GB version is not the same tube as the G Version. Replacing 5U4G with 5U4GB may result in higher rectified voltage, so should never be done. Replacing 5U4GB with 5U4G may result in lower rectified voltage, and may result in damage of the 5U4G rectifier. "
_gamma_ ha scritto:Credo che sfrutterò l'occasione e proverò a sostituire le raddrizzatrici con delle 5U4G, che sono notoriamente più “musicali-old sound” rispetto alle 5U4GB, e pensavo alle EML.
Nel mio attuale impianto mi servirebbe più dolcezza negli alti e un filino anche nei medi... forse queste 5U4G EML potrebbero essere veramente la soluzione che cerco
vedremo
biscottino ha scritto:
Mi sembra di capire che la Abyss phi sia un pochino aggressiva sulle acute, forse dipende un po' dal rodaggio?
Comunque le Emission le avevo sul mio vecchio 2a3 Megahertz ed erano eccellenti, ma non le definirei musicali.
Queste anche mi intrigano, ma 800€ la coppia...