Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Ott 29 2017, 05:30

    madmax ha scritto:
    Confermo  Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 625723

    Buongiorno Max! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 36246

    Dobbiamo sempre organizzare con Chiomenti per ascoltare il Riviera...
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 267
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 54
    Località : Carignano

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da Basbass Dom Ott 29 2017, 06:55

    Edmond ha scritto:... debbo dire che mi sono definitivamente convinto che, indipendentemente dalla categoria di prezzo, un setup cuffia per fare il salto di qualità DEVE essere composto da un pre e da un finale... STOP. Le sezioni pre degli integrati sono mediamente vergognose...

    Ho ascoltato la versione del Guerra solo finale, pilotato da un glorioso pre Counterpoint, con la Stax 700 e 009. E debbo dire che la resa rispetto al mio Guerra integrato non è paragonabile. Un suono davvero meraviglioso, senza manchevolezze di alcun tipo, dotato di una naturalezza disarmante, anche oltre quella di Abyss/Headtrip... Credetemi, un'esperienza illuminante sotto ogni aspetto...

    Molto interessante il concetto di utllizzare un "finale" per cuffie privo della sezione pre, abbinandolo ad un pre di alto livello.
    Secondo questo principio, volendo dotare le cuffie di un'amplificazione top basata sulle 845, ed avendo a disposizione un pre no compromise di altissimo livello con cui controllare l'ampli, quali alternative si potrebbero considerare senza dover vendere un rene per il Viva Egoista? Esistono prodotti finiti da utilizzare secondo questo principio o è opportuno farseli realizzare ad hoc da aziende specializzate (tipo Megahertz Audio o simili)?


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8065
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da madmax Dom Ott 29 2017, 07:07

    biscottino ha scritto:

    Buongiorno Max! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 36246

    Dobbiamo sempre organizzare con Chiomenti per ascoltare il Riviera...
    Magari Sal ... sono curiosissimo  Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Ott 29 2017, 07:29

    Non basta avere un pre di livello, ma avere un pre che si interfacci bene con quello che c'è dopo...infatti Leonardo ha indicato come soluzione papabile da mettere davanti al Guerra un pre a trafo.
    Leggendo invece i commenti su headfi a proposito della 009 e amplificazioni varie, valutano negativamente l'inserimento di un pre prima dello stadio finale.
    Da valutare poi la qualità del dac e la sua capacità di pilotare lo stadio finale...un caro amico aveva un pre Audia Flight, il totl e ci pilotava un finale Burmester con dac Bricasti, tolto il pre il risultato addirittura migliorava.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Ott 29 2017, 07:30

    madmax ha scritto:
    Magari Sal ... sono curiosissimo  Rolling Eyes Rolling Eyes

    Sto aspettando che arrivi una signorina dalla Francia e poi procediamo, magari con la prossima visita di Gian.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8065
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da madmax Dom Ott 29 2017, 07:46

    biscottino ha scritto:

    Sto aspettando che arrivi una signorina dalla Francia e poi procediamo, magari con la prossima visita di Gian.
    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 921419 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 625723 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 972395 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 972395


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Ott 29 2017, 08:01

    madmax ha scritto:
    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 921419 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 625723 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 972395 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 972395

    Dovrai portare l'Am Audio... Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 81249


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Dom Ott 29 2017, 08:02

    biscottino ha scritto:Non basta avere un pre di livello, ma avere un pre che si interfacci bene con quello che c'è dopo...infatti Leonardo ha indicato come soluzione papabile da mettere davanti al Guerra un pre a trafo.
    Leggendo invece i commenti su headfi a proposito della 009 e amplificazioni varie, valutano negativamente l'inserimento di un pre prima dello stadio finale.
    Da valutare poi la qualità del dac e la sua capacità di pilotare lo stadio finale...un caro amico aveva un pre Audia Flight, il totl e ci pilotava un finale Burmester con dac Bricasti, tolto il pre il risultato addirittura migliorava.

    esatto, il caso va valutato situazione per situazione.

    personalmente preferisco avere il minimo numero di stadi attivi sul segnale sufficiente per la funzione da svolgere, pero' per fare bene un circuito con un numero minimo (ma sufficiente) di stadi attivi serve moltissimo manico ed estrema esperienza nella scelta dei dispositivi. molto piu' facile aggiungere uno o piu' stadi di amplificazione, cosi' da avere un grosso guadagno open loop e poi usre la GNFB per correggere le "magagne"

    ad esempio a livello teorico un ampli fatto con due soli triodi (il primo pre/driver, il secondo buffer di potenza) e' l'ideale per quanto riguarda la cancellazione delle distorsioni armoniche e di intermodulazione, e per dinamica e trasparenza, ma siccome non guadagna molto in pratica poi non si puo' usare la GNFB, ergo e' raramente usato perche' ci vuole cervello e molto manico nella scelta dei componenti e dei punti di lavoro e non basta scopiazzare (pure male) qualche schemino di 50 anni fa.

    a livello tecnico, oggi qualunque ampli (integrato o di potenza) per cuffie eroga la pot max a meno di 2V in ingresso (quantomeno quelli che ho visto...) quindi il pre davanti lavora solo in attenuazione, l'eventuale miglioramento percepito dipende molto probabilmente solo dal migliore interfacciamento con la sorgente. e infatti Leonardo ha consigliato un tvc che per l'appunto lavora (quasi sempre) solo in attenuazione ed e' l'optimum per interfacciare bene una sorgente (ma solo quando il guadagno complessivo e' sufficiente e il tvc lavora in attenuazione)..

    caso a parte gli ampli Viva, che a quanto ho capito dalle esperienze di Gian e anche Sal (purtroppo Viva non rilascia info tecniche) hanno una sensibilita' di ingresso molto alta, cioe' per erogare la massima potenza l'ampli ha bisogno di una sorgente da 6V, quindi estremamente atipica. in questo caso un pre davanti al Viva e' direi necessario in modo da sfruttare tutta la dinamica.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Ott 29 2017, 08:16

    Mike, sono d'accordo con tutto quello che dici e anche sul Viva, Pierre Paya mi ha confermato che dovrei entrare a 3v per avere disponibile tutto il potenziale di cui ho bisogno per pilotare le cuffie più ostiche, cosa che prima o poi farò regolando il Bricasti a 3v agendo sui trimmer di uscita.
    La progettazione dovrebbe essere sempre fatta criterio, riempire gli spazi solo per far spalancare la mascella, serve a poco.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8065
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da madmax Dom Ott 29 2017, 08:17

    biscottino ha scritto:

    Dovrai portare l'Am Audio... Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 81249
    Certo ... no problem  Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 625723


    _________________
    Spoiler:
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 267
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 54
    Località : Carignano

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da Basbass Dom Ott 29 2017, 08:47

    biscottino ha scritto:Non basta avere un pre di livello, ma avere un pre che si interfacci bene con quello che c'è dopo...infatti Leonardo ha indicato come soluzione papabile da mettere davanti al Guerra un pre a trafo.
    Leggendo invece i commenti su headfi a proposito della 009 e amplificazioni varie, valutano negativamente l'inserimento di un pre prima dello stadio finale.
    Da valutare poi la qualità del dac e la sua capacità di pilotare lo stadio finale...un caro amico aveva un pre Audia Flight, il totl e ci pilotava un finale Burmester con dac Bricasti, tolto il pre il risultato addirittura migliorava.
    Il mio pre è un VTPA The Last di Bartolomeo Aloia (impedenza d'uscita 1250 ohm), sorgente DAC Digicode S192 senza controllo di volume.


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27315
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Dom Ott 29 2017, 09:11

    biscottino ha scritto:
    madmax ha scritto:
    Confermo  Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 625723

    Buongiorno Max! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 36246

    Dobbiamo sempre organizzare con Chiomenti per ascoltare il Riviera...

    O aspettatemi eh? Altrimenti vi tolgo il saluto..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27315
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Dom Ott 29 2017, 09:20

    phaeton ha scritto:
    biscottino ha scritto:Non basta avere un pre di livello, ma avere un pre che si interfacci bene con quello che c'è dopo...infatti Leonardo ha indicato come soluzione papabile da mettere davanti al Guerra un pre a trafo.
    Leggendo invece i commenti su headfi a proposito della 009 e amplificazioni varie, valutano negativamente l'inserimento di un pre prima dello stadio finale.
    Da valutare poi la qualità del dac e la sua capacità di pilotare lo stadio finale...un caro amico aveva un pre Audia Flight, il totl e ci pilotava un finale Burmester con dac Bricasti, tolto il pre il risultato addirittura migliorava.

    esatto, il caso va valutato situazione per situazione.

    personalmente preferisco avere il minimo numero di stadi attivi sul segnale sufficiente per la funzione da svolgere, pero' per fare bene un circuito con un numero minimo (ma sufficiente) di stadi attivi serve moltissimo manico ed estrema esperienza nella scelta dei dispositivi. molto piu' facile aggiungere uno o piu' stadi di amplificazione, cosi' da avere un grosso guadagno open loop e poi usre la GNFB per correggere le "magagne"

    ad esempio a livello teorico un ampli fatto con due soli triodi (il primo pre/driver, il secondo buffer di potenza) e' l'ideale per quanto riguarda la cancellazione delle distorsioni armoniche e di intermodulazione, e per dinamica e trasparenza, ma siccome non guadagna molto in pratica poi non si puo' usare la GNFB, ergo e' raramente usato perche' ci vuole cervello e molto manico nella scelta dei componenti e dei punti di lavoro e non basta scopiazzare (pure male) qualche schemino di 50 anni fa.

    a livello tecnico, oggi qualunque ampli (integrato o di potenza) per cuffie eroga la pot max a meno di 2V in ingresso (quantomeno quelli che ho visto...) quindi il pre davanti lavora solo in attenuazione, l'eventuale miglioramento percepito dipende molto probabilmente solo dal migliore interfacciamento con la sorgente. e infatti Leonardo ha consigliato un tvc che per l'appunto lavora (quasi sempre) solo in attenuazione ed e' l'optimum per interfacciare bene una sorgente (ma solo quando il guadagno complessivo e' sufficiente e il tvc lavora in attenuazione)..

    caso a parte gli ampli Viva, che a quanto ho capito dalle esperienze di Gian e anche Sal (purtroppo Viva non rilascia info tecniche) hanno una sensibilita' di ingresso molto alta, cioe' per erogare la massima potenza l'ampli ha bisogno di una sorgente da 6V, quindi estremamente atipica. in questo caso un pre davanti al Viva e' direi necessario in modo da sfruttare tutta la dinamica.

    Mah a me pare che i 2 ampli forse fossero un po’ diversi. Parlo del 2a3 e del 845.
    E poi forse anche il mio DAC forse tanto normale non lo è nemmeno lui se continuano a suggerire come prima soluzione l’uscita a 6 volts.

    Io penso che il 2a3 vada più che bene con le Ether ma cambierei le valvole stock.
    Se poi si trovassero le monoplacca, ma li ahimè ci vuole un mutuo o quasi.

    Il grande cruccio del 2a3 è di non poter cambiare le 2 pre. Allora li si che cambiava la solfa.

    Sal Max, se organizziamo, porto pure una realizzazione di Gianca. La vuole smontare X prenderne i pezzi, ma mi sono incatenato sull’ampli. Non glielo posso far fare.
    Lascio Plutino in balia dei clienti e mi trasferisco a Gragnano Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 4057548525
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Ott 29 2017, 09:24

    Basbass ha scritto:
    Il mio pre è un VTPA The Last di Bartolomeo Aloia (impedenza d'uscita 1250 ohm), sorgente DAC Digicode S192 senza controllo di volume.

    Conosco il 192, lo avevo prima del Bricasti, eccellente, ma non il pre.
    La sezione pre del Viva, per quanto essenziale, funziona benissimo.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Ott 29 2017, 09:25

    pluto ha scritto:

    O aspettatemi eh? Altrimenti vi tolgo il saluto..

    Certo, attendiamo vs illustrissime indicazioni. Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 174409


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 552
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da _gamma_ Lun Ott 30 2017, 15:22

    parlato oggi con Giampietro di Viva Audio,

    si, le 5U4G possono essere usate sull'Egoista 845!!! e senza problemi....  santa

    però (c'è sempre un però in questi casi)

    ricorda che non sono "robuste" in termini di durata quanto le 5U4GB perchè lavoreranno più al loro limite

    Laughing

    mi ha detto che ti ha risposto oggi alla mail Sal
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 552
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da _gamma_ Lun Ott 30 2017, 15:28

    leggendo qui credo si capisca la differenza tra le due rettificatrici e
    la spiegazione è comprensibili anche per chi come me non è un tecnico Embarassed

    http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML5U4G.htm

    " Note 4) There is common misunderstanding that 5U4G and 5U4GB is the same. 5U4GB is a version, with lower internal resistance and higher peak current is allowed. The GB version is not the same tube as the G Version. Replacing 5U4G with 5U4GB may result in higher rectified voltage, so should never be done. Replacing 5U4GB with 5U4G may result in lower rectified voltage, and may result in damage of the 5U4G rectifier. "
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Lun Ott 30 2017, 16:06

    _gamma_ ha scritto:parlato oggi con Giampietro di Viva Audio,

    si, le 5U4G possono essere usate sull'Egoista 845!!! e senza problemi....  santa

    però (c'è sempre un però in questi casi)

    ricorda che non sono "robuste" in termini di durata quanto le 5U4GB perchè lavoreranno più al loro limite

    Laughing

    mi ha detto che ti ha risposto oggi alla mail Sal

    Si, ti confermo che mi ha risposto confermando la possibilità di usare sia la G che la GB.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 552
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da _gamma_ Lun Ott 30 2017, 19:03

    Credo che sfrutterò l'occasione e proverò a sostituire le raddrizzatrici con delle 5U4G, che sono notoriamente più “musicali-old sound” rispetto alle 5U4GB, e pensavo alle EML.

    Nel mio attuale impianto mi servirebbe più dolcezza negli alti e un filino anche nei medi... forse queste 5U4G EML potrebbero essere veramente la soluzione che cerco
    vedremo Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 999153
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Lun Ott 30 2017, 19:06

    _gamma_ ha scritto:leggendo qui credo si capisca la differenza tra le due rettificatrici e
    la spiegazione è comprensibili anche per chi come me non è un tecnico Embarassed

    http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML5U4G.htm

    " Note 4) There is common misunderstanding that 5U4G and 5U4GB is the same. 5U4GB is a version, with lower internal resistance and higher peak current is allowed. The GB version is not the same tube as the G Version. Replacing 5U4G with 5U4GB may result in higher rectified voltage, so should never be done. Replacing 5U4GB with 5U4G may result in lower rectified voltage, and may result in damage of the 5U4G rectifier. "

    credo che la nota di EML sia abbastanza "markettara" (loro fanno solo la G) e un po' allarmistica... da datasheet, a 450V la G ha una caduta di 44V mentre la GB ha una caduta di 50V (cioe' la tensione in uscita sara' piu' bassa), una differenza di 6V su una base di 450V mi pare decisamente trascurabile.
    http://www.r-type.org/pdfs/5u4g.pdf
    http://www.r-type.org/pdfs/5u4gb.pdf
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 31 2017, 04:03

    _gamma_ ha scritto:Credo che sfrutterò l'occasione e proverò a sostituire le raddrizzatrici con delle 5U4G, che sono notoriamente più “musicali-old sound” rispetto alle 5U4GB, e pensavo alle EML.

    Nel mio attuale impianto mi servirebbe più dolcezza negli alti e un filino anche nei medi... forse queste 5U4G EML potrebbero essere veramente la soluzione che cerco
    vedremo Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 999153

    Mi sembra di capire che la Abyss phi sia un pochino aggressiva sulle acute, forse dipende un po' dal rodaggio?
    Comunque le Emission le avevo sul mio vecchio 2a3 Megahertz ed erano eccellenti, ma non le definirei musicali.
    Queste anche mi intrigano, ma 800€ la coppia...

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Img_0313


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da iAMV Mar Ott 31 2017, 10:06

    biscottino ha scritto:

    Mi sembra di capire che la Abyss phi sia un pochino aggressiva sulle acute, forse dipende un po' dal rodaggio?
    Comunque le Emission le avevo sul mio vecchio 2a3 Megahertz ed erano eccellenti, ma non le definirei musicali.
    Queste anche mi intrigano, ma 800€ la coppia...

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Img_0313

    Mamma quanto sono belle solo a vedersi!
    Ma sono KR... quel KR...il sig. Kronzilla per capirci?
    Dal prezzo da atelier Attolini intuisco di si: però dovrebbero essere davvero qualcosa di stellare. Alla fine se è Kron, parliamo davvero di valvole fatte 100% a mano con tradizione e mezzi pazzeschi.
    Insomma, Biscottì...sono certo che alla fine la pazzia la farai! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 775355


    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Ott 31 2017, 10:12

    Una curiosita... Da uno che non capisce un tubo dei tube...
    Velvole del genere ... Quante ore durano prima di dover essere sostituite?


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Mar Ott 31 2017, 11:06

    dipende dal punto di lavoro. se come dice Sal i tubi diventano molto caldi si intuisce un punto di lavoro molto alto, quindi una rettificatrice di nuova produzione puo' durare anche meno di due anni (il progettista dei miei ampli consiglia di cambiare le GZ34 di nuova produzione ogni anno, ma li si parla di tubi da 30€), poi inizia a perdere "vigore" e snatura il suono (cioe' funziona ancora ma suona sempre peggio finche' non si rompe, e quando si rompe una rettificatrice so' caxxi a meno che il progettista non abbia previsto adeguate protezioni)

    molto diverso il discorso per i tubi NOS degli anni 40-50-60, quelli erano costruiti con tecniche ormai dimenticate, un tubo Mullard GZ33 del 58 e' ancora perfetto (ovvero misura esattamente come quando l'ho preso) dopo piu' di 1000h di uso. molto probabilmente durera' piu' dell'ampli e di me.....
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 552
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da _gamma_ Mar Ott 31 2017, 19:05

    Si, la Phi è in rodaggio da 70 ore e al momento la trovo stupendamente olografica/3d, aggressiva e iper dettagliata in tutta la gamma, però nella parte più alta degli acuti esagera e genera delle sibilanti sulle voci
    ...non in tutte le registrazioni ma in parecchie, e parlo di registrazioni che dovrebbero essere “impeccabili” tipo

    Jacintha - Jacintha Is Her Name - sacd
    Lyn Stanley - Potions – sacd
    Patricia Barber - Modern Cool – sacd (Mobile Fidelity Sound Lab)
    Hugh Masekela - Hope – sacd

    però secondo me non è tempo di bilanci...è presto per tirare delle conclusioni sulla cuffia perchè non è detto che rimanga così tra 100 ore e soprattutto non è detto che dipenda da lei.

    Ho anche le Shuguang we845 in rodaggio sul Viva e anche loro si stanno dimostrando più dettagliate e più spinte nella gamma acuta rispetto alle originali (sapevo che erano così e le avevo pensate per l'Audeze LCD3) oppure potrebbe dipendere anche da quello che c'è alle sue spalle...il MasterClock e il Dac e i loro settaggi in primis.

    Ciò da lavorare su tutto l'impianto in pratica perchè l'esigenza dell'Abyss è opposta a quella Audeze come tu Sal ben sai.

    Per quanto riguarda le 5U4G EML non parlo per esperienza diretta ma ho letto in giro che sono tra le migliori delle produzioni moderne e comunque + eufoniche e “musicali” rispetto alle 5U4GB e da qui il mio pensiero nei loro confronti, anche le KR sono molto considerate e si trovano delle ottime recensioni nei loro confronti ma ho anche letto in giro che suonano più aggressive delle EML...e io di aggressività ne ho già troppa

    attenzione...io mi baso su quello che ho letto in giro...nessuna esperienza personale!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11658
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Mar Ott 31 2017, 20:19

    ho messo su una coppia di Ates 5u4g e...Wow! Rolling Eyes

    Cambia la percezione della profondità, per capirci, si sente meno l'effetto cuffia.

    Riguardo le 845, porta pazienza, sono necessarie diverse centinaia di ore.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 23 2296686959

      La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 14:48