Anticipazioni della prova “da megalomani” che sto facendo cioè l’aggiunta di un Pre al Viva Egoista 845
Prova fatta il 15/16 luglio
Musica utilizzata: Jazz, Vocal Jazz, Blues, Blues-Rock, World, Folk, Rock, Fusion, Binaural….
Alcuni brani presi da:
Jazz at the Pawnshop
Hugh Masekela - Hope
Jvc Xrcd Sampler
Eric Bibb - A Selection of Analogue Bibb
Belafonte At Carnegie Hall
Carmen Gomes Inc – Torn
Candido Camero – The Master
Fantastic Negrito
Stockfisch Records - Artisti vari - Closer to the Music Vol. 1
Sampler vari
Formati Sacd / Cd, Lettore/Dac Esoteric - cd/sacd.iso da musica liquida 16/24bit…
Insomma di tutto tranne classica…scusa Pluto!
Il Pre è il MasterSound Spettro, che mi è stato gentilmente prestato ed è il modello superiore al mio che è il PHL5 – cavi alimentazione/segnale White Gold – cuffia Audeze LCD-3f
Lo Spettro ha un costo di poco superiore al Viva 845 (quindi…si insomma…lasciamo perdere…tanto ci siamo capiti) la qualità è elevata e il family sound tipico della casa mi avvantaggia perché lo conosco molto bene.
In sintesi estrema = suono neutro-essenziale-live! e prestazioni in linea con il prezzo
Primo giorno
Dopo 2 ore di “riscaldamento” (in cui sbrigo le cose di casa…non è che cazzeggio!!!
ho fatto 3/4 ore di ascolto in configurazione Viva+Pre.
Poi passo al “Viva integrato” (senza Pre)…e dopo quasi 1 ora spengo…(vado a letto pure io!)
Differenze: (il Viva integrale) suona un po’ meno laid-back e leggermente più dinamico – sound-stage meno ampio e minori quantità di armoniche.
(l’ampiezza del sound-stage era lampante solo sulle registrazioni binaurali Chesky che sono già ampie di suo) – una su tutte Candido – The Master – Arcason, tutte le altre no.
Giorno seguente, cambio cavo Pre-Finale, metto il Kimber KS 1026 Rame/Argento al posto del White Gold Infinito, inoltre (importante!) inverto la scaletta e quindi ascolto il Viva Integrale per qualche ora e poi collego il Pre e ascolto per 30/40 minuti e poi spengo.
Questa volta il suono (Viva+Pre) è un po’ meno laid-back (grazie al cavo?, sono io ad essermi abituato?)
e il sound stage è identico al Viva integrale…????
In sostanza (parlando solo di sound stage ma vale anche per gli altri parametri)
il Pre+Viva bello caldo con ore di funzionamento alle spalle era migliore del Viva integrato "appena acceso" e il giorno dopo il Viva integrato bello caldo era più o meno alla pari del Viva+ il Pre appena acceso e anche dopo + un'ora max di ascolto.
L’unica cosa costante era quella tonalità più laid-back o se vogliamo più valvolare del Mastersound.
Il Mastersound ha un suono neutro il Viva ancora di più!!! E secondo me il Viva da questo punto di vista è da primato. Anche qui va a gusti, ma immagino dipenda anche dal resto della catena.
In sostanza la prova non ha provato quasi niente e ha confermato l’ovvietà che un Pre caldo di 5 o più ore suona meglio di un altro Pre appena acceso o caldo di 1 ora max
Qundi, Sorry!!!!
quando avrò del tempo libero la rifarò magari se mi arriva nel frattempo l’Abyss chissà essendo + "radiografante" forse sarà più facile con lei…vedremo