Da _gamma_ Ven Dic 16, 2016 10:49 pm
C’è sempre qualcosa da imparare…oggi è toccato al trattamento criogenico sulle valvole…interessante…
L’audiofilo che è in me spera e confida nel loro miglioramento
...”il professionista” nel senso più modesto e lavorativo del termine un pò meno…
Mi spiego
leggendo i link qui sopra spiegano i benefici della criogenizzazione, raffreddano le valvole a -300 ° F ecc. ecc. che altro non è che un rinvenimento estremo che va a migliorare la microstruttura del
materiale a livello di reticolo cristallino ecc. ecc.…TUTTO VERO...però a patto di farlo subito dopo la tempra! (cioè il materiale prima deve andare in forno a temperature molto alte e immediatamente
dopo senza soste deve essere rinvenuto e poi criogenizzato) e nel link non è menzionata questa cosa...forse non l'hanno semplicemente scritto
probabilmente accendono le valvole e successivamente le criogenizzano...
...cavoli come mi piacerebbe vedere come fanno!!!
comunque un'altro mio dubbio è che tutto questo lo si fa per gli acciai legati o per quelli austenitici, e la prassi è prima la tempra (riscaldo in forno per circa 15 minuti a circa 900/1000° C) e poi il
rinvenimento e poi la criogenizzazione...ma per tutti gli altri tipi di acciai non legati non ha molto senso, tanto meno rame stagno ecc...non si avrebbero grandi benefici
boo??...qui mi fermo...perchè qualcosa sulla metallurgia ne so, ma sulle valvole non ne so nulla...(compreso il fatto che non so con che materiali sono solitamente fatte dentro)
e poi...crio o non crio ... I want Believe !!!
e soprattutto mi fido delle orecchie di Biscottino