lasciamo perdere il puccio e vediamo di concentrarci sui tuoi diffusori e come pilotarli al meglio in corrente
allora per capire che ampli mettere dovresti dare i dati di targa del diffusore, ovvero amperaggio minimo richiesto per muoverli e massimo, non vorrei consigliare un 30 ampere che polverizzerebbe i diffusori
comunque a rigor di logica vista l'efficienza direi che potremmo partire con un 100W
esempio di ampli ideale (non esiste)
un 100 lo facciamo con circa 28 V di alimentazione
allora su 8 Ohm ai morsetti abbiamo 3,5 ampere
su 4 Ohm troveremo 7 ampere
su 2 Ohm 14 ampere
ovviamente non siamo a una lezione universitaria quindi mi scusino i tecnici se arrotondo per semplificare
ovvio stiamo parlando di ampli ideale che come già detto non esiste
questo significa che le variabili da applicare per avere un dato più preciso sono molte a cominciare dalla frequenza del carico, ma tant'è cosi un minimo ci capiamo
ma possiamo andare anche oltre con la semplificazione
come abbiamo visto la corrente cambia in funzione dell'impedenza presentata dal carico (legge di Ohm o giù di li
) da questo semplice dato potremmo già cominciare a pensare a un ipotetico ampli, se scegliamo un ampli che lavora solo su 8 Ohm direi che stiamo sbagliando per ovvi motivi correntosi
se troviamo un ampli che lavora 8/4 già potremmo avere più correntosita
se poi ancora volessimo il massimo di correntosita allora bisogna cercare un ampli che scenda fino a 2 Ohm
però e si c'è sempre un però
nella nostra ricerca dovremmo anche valutare un altro parametro, il famoso rapporto 8/4/2 se tale rapporto sta su 1.6/1.7 potremmo anche ritenerci soddisfatti
se poi vogliamo ancora qualcosa in più di corrente dovremmo trovarne uno eccellente che sta su 1.9 ecco qua sfioriamo la perfezione perchè l'ampli che semplicemente raddoppia al dimezzare dell'impedenza che io sappia non esiste, questo perchè non esistono apparecchi con efficenza del 100% ovvere ci sono sempre resistenze interne che rosicchiano qualcosa ad ogni passaggio
adesso abbiamo qualcosa su cui riflettere, se ti bastano 100W trova un ampli che lavori bene fino a 2 Ohm e sei sicuro di avere il massimo della corrente REALE (non teorica) a disposizione, se poi ancora non sei contento alcuni ampli lavorano fino a 1 Ohm ma serve un bel mutuo per certa robba, sempre ammesso che serva a qualcosa