comunque,complimenti a Air.!
anteprima Gazebo Puccini Anniversary by Airtech
krell2- Vip Member
- Numero di messaggi : 1779
- Messaggio n°701
Re: anteprima Gazebo Puccini Anniversary by Airtech
è sempre cosi..noi compriamo apparecchi inglesi,francesi,e loro i nostri..
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11027
- Messaggio n°702
krell2 ha scritto:è sempre cosi..noi compriamo apparecchi inglesi,francesi,e loro i nostri..
- Messaggio n°703
krell2 ha scritto:è sempre cosi..noi compriamo apparecchi inglesi,francesi,e loro i nostri..
dipende.... si sa che nessuno è profeta in patria e che gli italiani lo sono meno degli altri (forse perchè si fidano poco.....).
Però io forse sono l'eccezione che conferma la regola almeno sul digitale (Acoustic Quality sia Dac che meccanica CD).
Diverso il discorso se si parla di casse ed amplificazione "vintage", in quel caso per me gli USA erano un gradino avanti a tutti.
Oggi però credo che anche su questo aspetto ci siano parecchie "sorprese".
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10788
- Messaggio n°704
stamattina sono andato ad ascoltare un po di ss
p.s. qui c'è qualcuno che viene in Romagna e non dice nulla!!
- Messaggio n°705
come suonano quelle chario?
tutti mi dicono che un sacco Loudness
tutti mi dicono che un sacco Loudness
- Messaggio n°706
non siamo ai livelli delle mie!
ma direi che andavano piuttosto bene
(che vuol dire loudness?)
- Messaggio n°707
montanari ha scritto:non siamo ai livelli delle mie!
mai visto il tastino loudness negli integrati??
giapponesi...
- Messaggio n°708
no!
insomma.. che significa? un po chiuse?
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°709
montanari ha scritto:no!
Era una sorta di controllo che agiva generalmente sugli estremi banda enfatizzandoli più o meno, a seconda delle case produttrici, per rendere più gradevole il suono a volume medio basso, ma molti lo utilizzavano a qualsiasi volume. I più sofisticati riducevano il loro effetto all'aumentare del volume, ma comunque roba immonda. Fortunatamente ormai si può dire praticamente estinto. Non a caso tu, che sei piuttosto giovane, non lo conosci, nonostante sia uno a dir poco "scafato"
https://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_(elettronica)
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°710
montanari ha scritto:no!
Il loudness era (è) un tasto che ha la funzione di alzare i toni bassi quando suoni la musica a volume molto basso, e che man mano che alzi il volume affievola la soglia di intervento fino a scomparire ad alto volume.
Però, specie negli integratini da poco, ha preso sempre più la funzione di pompare i bassi oltremisura, tipicamente per ascolti di dance disco e roba simile....
Da li è derivata (impropriamente) la loudness war che sappiamo essere la normalizzazione del volume del suono e quindi della dinamica per livellare il volume, a scapito non solo della dinamica ma anche della naturalezza del suono.
In realtà la loudness war deriva più dai sistemi di compressione del suono per limitare il soffio analogico, come il dolby, dbx etc etc con la tecnica di compressione in fase di incisione ed espansione in fase di ascolto.
Peccato che di questa tecnica presero solo la compressione con i risultati tremendi che conosciamo.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°711
Antonio Turi ha scritto:
Era una sorta di controllo che agiva generalmente sugli estremi banda enfatizzandoli più o meno, a seconda delle case produttrici, per rendere più gradevole il suono a volume medio basso, ma molti lo utilizzavano a qualsiasi volume. I più sofisticati riducevano il loro effetto all'aumentare del volume, ma comunque roba immonda. Fortunatamente ormai si può dire praticamente estinto. Non a caso tu, che sei piuttosto giovane, non lo conosci, nonostante sia uno a dir poco "scafato"
https://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_(elettronica)
In realtà verso metà fine anni 70 lo avevano quasi tutti gli apparecchi hi-fi, ovviamente era escludibile, appunto per gli ascolti a basso volume, in quanto compensava il volume dei basi che perdevano di definizione con lo scendere del livello sonoro. Poi da li a usarlo ce ne correva, in uno stereo "serio".
Sono andato a cercare è c'è un mcintosh con integrato un equalizzatore a 5 canali ed il controllo di loudness REGOLABILE vicino al Balance tra i canali !!! Oggi fa inorridire ma allora era "il top" della versatilità !!!
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°712
montanari ha scritto:stamattina sono andato ad ascoltare un po di ss
bando alle chiacchiere, com'era l'impianto??!!!
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10788
- Messaggio n°713
Difficile commentare il suono in un ambiente sconosciuto e con casse ascoltate per la prima volta
Tuttavia, il paragone tra AA naim e roksan, con quelle casse , ha visto il naim pre e finale un pelo più dinamico e grosso in basso, mentre il Puccini risultava alle mie orecchie più aperto e con un palcoscenico più ampio, gli alti col Puccini andavano meglio, più musicali
L accoppiata naim costa quasi il doppio del AA quindi il Puccini rapporto q/p è superiore
Il roksan era di un altra categoria e se pur cercato di interfacciare al meglio coi cavi giusti per lui, non ha retto il confronto con gli altri 2
Mi ha gentilmente proposto di portarmi a casa il Puccini per capirlo meglio ma ho declinato in quanto al momento non ho i soldi per un acquisto del genere!
Tuttavia, il paragone tra AA naim e roksan, con quelle casse , ha visto il naim pre e finale un pelo più dinamico e grosso in basso, mentre il Puccini risultava alle mie orecchie più aperto e con un palcoscenico più ampio, gli alti col Puccini andavano meglio, più musicali
L accoppiata naim costa quasi il doppio del AA quindi il Puccini rapporto q/p è superiore
Il roksan era di un altra categoria e se pur cercato di interfacciare al meglio coi cavi giusti per lui, non ha retto il confronto con gli altri 2
Mi ha gentilmente proposto di portarmi a casa il Puccini per capirlo meglio ma ho declinato in quanto al momento non ho i soldi per un acquisto del genere!
- Numero di messaggi : 240
- Messaggio n°714
ciao a tutti
dopo aver letto tutte le 29 pagine di risposte al 3D, mi viene spontaneo porgere una domanda relativamente al "fattore di smorzamento".
Ok che il "puccio" non è controreazionato e quindi il fattore di smorzamento è normale che sia "solo" di 40, ma mi chiedo se un dato del genere permetta all'ampli di pilotare grossi woofer con autorevolezza.
Sono in procinto di abbandonare il mio ampli a valvole che attualmente (non)pilota le mie Tannoy Kensington Gr per uno SS di maggior piglio e tenuta, e siccome mi hanno proposto questo "anniversary" e siccome le Tannoy, come tutte le "ragazze" di razza, voglio essere dominate a suon di smorzamento (non fate battute ) mi e vi chiedevo (se Aircooled volesse rispondermi ne sarei lietissimo) se una controreazione pari a ZERO ed un fattore di smorzamento pari a "solo" 40 riuscirebbero in questo senso.
Senza parlare di corrente espressa in Ampere della quale non vedo traccia nè nei precedenti post nè tantomeno nei numeri forniti dalla casa.
Non è per sfiducia ma ci sono ampli integrati che sfoggiano numeri ben diversi in corrente e smorzamento ma al contrario non possono vantarsi della loro controreazione...
Basta la "controrezione globale pari a zero" per immaginare ed avere un ampli con le palle che non faccia sbrodolare i woofer?
grazie e aspetto una risposta...
ciao
dopo aver letto tutte le 29 pagine di risposte al 3D, mi viene spontaneo porgere una domanda relativamente al "fattore di smorzamento".
Ok che il "puccio" non è controreazionato e quindi il fattore di smorzamento è normale che sia "solo" di 40, ma mi chiedo se un dato del genere permetta all'ampli di pilotare grossi woofer con autorevolezza.
Sono in procinto di abbandonare il mio ampli a valvole che attualmente (non)pilota le mie Tannoy Kensington Gr per uno SS di maggior piglio e tenuta, e siccome mi hanno proposto questo "anniversary" e siccome le Tannoy, come tutte le "ragazze" di razza, voglio essere dominate a suon di smorzamento (non fate battute ) mi e vi chiedevo (se Aircooled volesse rispondermi ne sarei lietissimo) se una controreazione pari a ZERO ed un fattore di smorzamento pari a "solo" 40 riuscirebbero in questo senso.
Senza parlare di corrente espressa in Ampere della quale non vedo traccia nè nei precedenti post nè tantomeno nei numeri forniti dalla casa.
Non è per sfiducia ma ci sono ampli integrati che sfoggiano numeri ben diversi in corrente e smorzamento ma al contrario non possono vantarsi della loro controreazione...
Basta la "controrezione globale pari a zero" per immaginare ed avere un ampli con le palle che non faccia sbrodolare i woofer?
grazie e aspetto una risposta...
ciao
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°715
domanda a un tecnico quanto incide in percentuale il dato smorzamento dell'ampli nella catena cavo casse, poi aspetta che smetta di ridire e forse ti risponde, un ampli che lavora al quasi raddoppio fino a 2 Ohm può avere tutto meno che problemi ad erogare corrente, se poi volessimo parlare di roba teorica come di solito si fa...... ampli che erogano 90/100/150/200 ampere di corrente..... provate a far partire un auto con batteria scarica collegandola ad un altra con una piccola batteria da 45 A dopo pochi secondi toccate i cavi glossi come un dito che collegano le 2 batterie e noterete che sono molto caldi, a quel punto fatevi la domanda fatale, come può una qualsiasi bobina di altoparlante a reggere un tale amperaggio? a quel punto tutte le leggende metropolitne franeranno ai vostri piedi
il puccio non vede il carico per questo fatto salvo il dato potenza pilota al meglio qualunque carico compreso quello sempliciotto delle Tannoy
risposta adatta a tutti
nel caso si vuole una risposta prettamente tecnica adatta a pochi ing prossima settimana potrà rispondere direttamente lo staff tecnico
il puccio non vede il carico per questo fatto salvo il dato potenza pilota al meglio qualunque carico compreso quello sempliciotto delle Tannoy
risposta adatta a tutti
nel caso si vuole una risposta prettamente tecnica adatta a pochi ing prossima settimana potrà rispondere direttamente lo staff tecnico
mail bertini63@virgilio.it
loziolele- JuniorMember
- Messaggio n°716
grazie per la risposta "metaforicamente" corretta...
ma il mio dubbio non era rivolto al carico delle tannoy che è effettivamente "sempliciotto" ma al controllo degli altoparlanti che vogliono essere tenuti a bada.
Ok, ok, mi hai gia praticamente risposto...io non sono un tecnico ma conosco bene i woofer tannoy e li ho sentiti con mostri (gentili) a SS e con mammolette a valvole e
la differenza di reazione si sente tutta, pur essendo ignorante in elettronica...ma le orecchie ce l'ho abbastanza buone.
ok
faccio sta prova in casa mia e vi riferirò, se vi può interessare... ;)
grazie e ciao
ma il mio dubbio non era rivolto al carico delle tannoy che è effettivamente "sempliciotto" ma al controllo degli altoparlanti che vogliono essere tenuti a bada.
Ok, ok, mi hai gia praticamente risposto...io non sono un tecnico ma conosco bene i woofer tannoy e li ho sentiti con mostri (gentili) a SS e con mammolette a valvole e
la differenza di reazione si sente tutta, pur essendo ignorante in elettronica...ma le orecchie ce l'ho abbastanza buone.
ok
faccio sta prova in casa mia e vi riferirò, se vi può interessare... ;)
grazie e ciao
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°717
le differenti che senti tra SS e tubi non è un dato relativo al fattore di smorzamento che ogni tecnico può spiegarti con semplicità ma semplicemente alla capacita di pilotaggio e al tempo di reazione che impiega l'ampli a tornare in regime dopo che è andato in crisi uno stadio portandosi dietro tutti gli altri in caso di ampli con struttura ad anello chiuso o come si dice reazionati o meglio si evita di dirlo minore è il tempo che impega migliore è il pilotaggio, nel caso di ampli non reazionati o per non cadere nelle solite leggende metropolitane diciamo con struttura ad anello aperto ovvero con bassa reazione locale e meglio ancora se fuori banda audio, in questo caso lo stadio che va in crisi non trascina gli altri e quindi stabilizza prima e si sente, questo non vuol dire che hai un ampli perfetto per tuitti ma semplicemente che tecnicamente il secondo è meglio del primo, poi nulla vieta che piaccia di più il primo del secondo, i gusti son gusti
piccolo esempio sulla corrente di un perfetto generatore di tensione
50W/8 Ohms = 28.3 V di picco / 3,53 Amperes di picco
100W/4 Ohms = 28.3 V di picco / 7,07 Amperes di picco
200W/2 Ohms = 28.3 V di picco / 14,14 Amperes di picco
400W/1 Ohm = 28.3 V di picco / 28.28 Amperes di picco
piccolo esempio sulla corrente di un perfetto generatore di tensione
50W/8 Ohms = 28.3 V di picco / 3,53 Amperes di picco
100W/4 Ohms = 28.3 V di picco / 7,07 Amperes di picco
200W/2 Ohms = 28.3 V di picco / 14,14 Amperes di picco
400W/1 Ohm = 28.3 V di picco / 28.28 Amperes di picco
loziolele- JuniorMember
- Messaggio n°718
ok chiaro...
vi faccio sapere quanto prima!
ciao
vi faccio sapere quanto prima!
ciao
loziolele- JuniorMember
- Messaggio n°719
rieccomi.
allora, posso chiedere a chi è già possessore di questo integrato, come va? impressioni dopo un periodo di prova?
caratteristiche sonore/elettriche?
nel fine settimana dovrei andare a prenderlo e se mi convincete a NON farlo, almeno suggeritemi un altro integrato dove indirizzarmi!
ricordo l'abbinamento sarà con delle Tennoy Kensington GR...
allora, posso chiedere a chi è già possessore di questo integrato, come va? impressioni dopo un periodo di prova?
caratteristiche sonore/elettriche?
nel fine settimana dovrei andare a prenderlo e se mi convincete a NON farlo, almeno suggeritemi un altro integrato dove indirizzarmi!
ricordo l'abbinamento sarà con delle Tennoy Kensington GR...
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°720
Maestro Anniversary in alternativa i nuovi Airtech che avendo una regolazione del volume che non comprime la dinamica a seconda della posizione funzionano al meglio anche con diffusori ad alta efficenza, ergo finalmente si potranno montare anche grosse potenze su alta efficienza
Corretto
Corretto
Ultima modifica di aircooled il Mar Mar 29 2016, 21:01 - modificato 2 volte.
loziolele- JuniorMember
- Messaggio n°721
aircooled ha scritto:... avendo una regolazione del volume che comprime la dinamica a seconda della posizione funzionano al meglio anche con diffusori ad alta efficenza, ergo finalmente si potranno montare anche grosse potenze su alta efficienza
ma questa caratteristica vale anche per il Puccio... l'ho letto in una delle 29 pagine del 3d
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°722
no sto parlando di Airtech non di AA by Airtech
che io sappia nessun altro ampli ha questa tipologia di regolazione, in pratica il segnale non viene toccato, non ci sono potenziometri da cui far passare il segnale
che io sappia nessun altro ampli ha questa tipologia di regolazione, in pratica il segnale non viene toccato, non ci sono potenziometri da cui far passare il segnale
loziolele- JuniorMember
- Messaggio n°723
comunque a parte gli scherzi, chi ce l'ha parli!
ci dica le impressioni aggiornate!
ci sono in rete delle review da riviste specializzate, anche straniere? che si dice nel modo di questo integrato che la stessa AA autodefinisce
una tra i migliori del mondo?
(mi verrebbe da pensare "oste com'è il vino?)
ci dica le impressioni aggiornate!
ci sono in rete delle review da riviste specializzate, anche straniere? che si dice nel modo di questo integrato che la stessa AA autodefinisce
una tra i migliori del mondo?
(mi verrebbe da pensare "oste com'è il vino?)
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°724
si ci sono prove straniere ma ne parlano troppo bene qualcuno dice che suona come un ampli con le 300B credo presto arriverà anche una prova italica fatta da AR, in arrivo una tedesca che come sappiamo sono piuttosto rigorosi e anche una inglese ma non mi fiderei di cosa dicono l'unico modo di vedere se nella tua catena si adatta e sopratutto se a te piace come suona è provarlo punto e basta, AA non credo dica che è il miglior ampli al mondo ma solo che è il miglior Puccini di sempre che è cosa diversa, i migliori al mondo sono i futuri Airtech se parliamo di pura tecnica, poi va da se che a qualcuno possono tranquillamente non piacere ci mancherebbe
loziolele- JuniorMember
- Messaggio n°725
Lo ascolterò sabato prossimo...
Comunque nelle brochure AA si parla del miglior puccini di sempre ma anche tra i migliori integrati al mondo. Sentiremo ;)
Grazie per ora
Comunque nelle brochure AA si parla del miglior puccini di sempre ma anche tra i migliori integrati al mondo. Sentiremo ;)
Grazie per ora
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°726
aircooled ha scritto:Maestro Anniversary in alternativa i nuovi Airtech che avendo una regolazione del volume che comprime la dinamica a seconda della posizione funzionano al meglio anche con diffusori ad alta efficenza, ergo finalmente si potranno montare anche grosse potenze su alta efficienza
Comprime la dinamica?
aircooled ha scritto:....che io sappia nessun altro ampli ha questa tipologia di regolazione, in pratica il segnale non viene toccato, non ci sono potenziometri da cui far passare il segnale
Che razza di diavoleria ti sei inventato?