lizard ha scritto:
eh si, oggi siamo a parlare di scena musicale, sfumature e via dicendo.....
lizard ha scritto:
lizard ha scritto:fu proprio quella la genialità dei beatles:
la melodia.
siamo qui per questolordofbizarre ha scritto:Non inizio a parlare dei meriti e della genialità dei Beatles, altrimenti non finisco più...
lordofbizarre ha scritto:Non inizio a parlare dei meriti e della genialità dei Beatles, altrimenti non finisco più...
lizard ha scritto:siamo qui per questo
rockonlyrare ha scritto:meno male che "non c'eri" quando scoppiò la polemica su questo argomento....... !!!!
lordofbizarre ha scritto:
Si hai ragione. E' solo che ho affrontato la questione in ogni dove. Oltretutto non vorrei andare troppo OT, sono uno abbastanza rispettoso delle regole in questi casi.
Immagino. Mi sono scontrato molte volte su questa faccenda. E' il gruppo più chiacchierato in ogni forum. Ci sarà un motivo..
lordofbizarre ha scritto:E' ovvio che ci sono stati tanti altri gruppi molto validi ed innovativi. Ad esempio gli Who sono tra i miei gruppi preferiti di sempre. La questione con i Beatles è che loro sono stati tra i primi a fare un po' di tutto. Hanno preso spunti in ogni dove ed hanno reso popolari in tutto il mondo gli stessi. I Curved Air saranno stati i primi a portare un synth su un palco, ma in pochi li conoscono. I Beatles hanno messo il Moog in Abbey Road e l'hanno reso popolare. Sono riusciti a vendere milioni di dischi all'epoca mettendo in un album pezzi come Love You To e Tomorrow Never Knows..
rockonlyrare ha scritto:Certo ma forse non hai colto appieno il significato del mio post, era che oggi con il synt (anzi le tastiere elettroniche) che è diventato uno strumento strausato e conosciuto, nessuno ci fa più caso, solo per fare un esempio di come sia difficile per chi è venuto dopo, dare risalto all'innovazione nella valutazione di un artista che ai tempi sperimentò questo nuovo strumento rendendolo famoso e poi di uso comune.
Per inciso il primo disco dei Curved Air ed Abbey Road sono usciti praticamente insieme, anche se i Beatles in quel periodo suonavano "assai di rado" se non proprio mai dal vivo.
Prendi un album di metal, di un gruppo di 20 anni, adorato dai teen agers..... oggi il metal lo suonano centinaia di migliaia di gruppo di tutto il mondo, ma quando cominciarono i primi a proporlo, oltre 30 anni fa, non era "la stessa cosa"..
rockonlyrare ha scritto:Se poi pensi che i presupposti per l'haevy metal risalvono alla celeberrima "you really got me" che è un brano durissimo scritto dai Kinks addirittura nel 1964 !!!!!!!!!!!!!!
Sono convinto che il 99% dei ragazzi appassionati di metal sono convinti che sia un brano scritto dai Van Halen e non una cover e che comunque anche quello risale al 1978, mica ieri !!!
lordofbizarre ha scritto:
Pensa che invece io non conoscevo quella dei Van Halen. Ho sempre ascoltato quella dei Kinks.. pezzo mostruoso. Anche Helter Skelter dei Beatles è considerato uno dei pezzi proto-metal. Uscita nel 68.